Qualche mese fa abbiamo avuto il piacere di incontrare e intervistare Artur Menezes al Dophix Lab di Firenze. Durante la nostra intervista, che trovate sul nostra canale YouTube, il chitarrista brasiliano naturalizzato americano ci aveva anche parlato dei suoi prossimi progetti e di alcune cover che avrebbe presto pubblicato. Il 13 giugno prossimo uscirà ufficialmente la prima: I Got Mine, cover di un brano dei The Black Keys.

La copertina del nuovo singolo di Artur Menezes, I Got Mine

Artur Menezes: un bluesman brasiliano

Artur Menezes è un chitarrista brasiliano che ha avuto un grande impatto nella comunità blues sin dal suo album di debutto nel 2010. Il suo stile fonde un blues infuocato, vicino all’hard rock, con groove jazz e swing. Le sue radici brasiliane aggiungono un tocco unico al suo suono. La sua scrittura spazia tra il blues tradizionale e influenze funk, mentre la voce esprime con profondità il contenuto emotivo dei suoi brani.

ANNUNCIO

Vincitore del Gibson/Albert King Award per il miglior chitarrista, nel 2018 ha conquistato il terzo posto all’International Blues Challenge a Memphis. Artur è anche noto per il suo impegno educativo: ha infatti creato corsi online e co-fondato Casa do Blues in Brasile, dove ha promosso il blues attraverso concerti e workshop gratuiti. Nel 2013 ha tenuto un TEDx sulla sua carriera musicale.

Il suo album del 2020 Fading Away, prodotto da Josh Smith e con la partecipazione di Joe Bonamassa, ha segnato un’importante evoluzione artistica. Dal Brasile, Menezes si è trasferito a Los Angeles, dove vive da dieci anni e ha ottenuto la cittadinanza statunitense.

Artur ha già girato il mondo con la sua musica e ha accompagnato delle vere leggende della sei corde. Ha suonato infatti sia negli Stati Uniti che in Europa, sia come headliner sia aprendo per artisti come Buddy Guy, Kenny Wayne Shepherd ed Eric Gales. Nel 2023 ha suonato al Crossroads Guitar Festival di Eric Clapton, condividendo il palco con Kingfish e Grace Bowers, e ha partecipato al Best of Blues and Rock Festival in Brasile con Buddy Guy e Steve Vai. Ha partecipato agli ultimi Experience Hendrix Tour (2024 e 2025) e insegna chitarra al Musicians Institute di Hollywood.

Il suo EP più recente, AM/FM (2023), è stato prodotto da Doug Boehm e pubblicato da Black Hill Records.

I Got Mine: un assaggio del nuovo EP dedicato alle cover

Attualmente Artur Menezes è al lavoro su un nuovo album e su un EP di cover (covered, vol. i), ispirato da nuove direzioni musicali. Il primo assaggio del nuovo EP sarà I Got Mine, cover di un brano dei The Black Keys originariamente pubblicato nel 2008. La versione di Artur uscirà il prossimo 13 giugno.

I Got Mine cattura l’intensità e il taglio delle sue performance dal vivo, preparando il terreno per altre inaspettate cover che verranno. In uno speciale video making-of, che abbiamo avuto il piacere di vedere, Artur ci offre uno sguardo intimo sul processo di registrazione e sulle decisioni musicali alla base del brano.

Ovviamente abbiamo potuto ascoltare in anteprima I Got Mine e vi garantiamo che Artur ha fatto suo il brano, trasformandolo rispetto alla versione dei The Black Keys. Non è la solita cover insomma, ma una vera e propria reinterpretazione del pezzo nello stile di Artur Menezes.

ANNUNCIO

Oltre ad Artur, gli altri musicisti coinvolti nel progetto covered, vol. i sono Pops Magellan al basso (lei è anche produttrice), Julian Ho alla batteria, Taylor Graves alle tastiere, Sara Williams e Jeremy Keith come seconde voci. La parte tecnica è invece affidata a Randy Emata, ingegnere del suono che ha curato anche missaggio e masterizzazione.

Potete pre-salvare il brano cliccando su questo link e vi ricordiamo che l’appuntamento è per il 13 giugno. Siamo curiosi di scoprire quali saranno i prossimi brani inclusi nell’EP covered, vol. i e ci auguriamo di poter sentire Artur presto dal vivo in Italia!

Artur Menezes con una Gibson Flying V. © Adel Emata
Riccardo Yuri Carlucci