Mission

Qual è stata la tua prima chitarra? Se ne hai mai imbracciata una, probabilmente starai sorridendo per le immagini che scorrono nella tua mente; non importa che tu sia un professionista navigato o un principiante alla ricerca del plettro perduto. Chiunque tu sia, Planet Guitar promette di accompagnarti nella tua vita da chitarrista, qualunque chitarrista tu voglia essere. 

Che tu sia alla ricerca del tuo prossimo pedale, di materiale didattico, di nuovi stimoli o voglia semplicemente restare aggiornato sulle ultime novità del mondo della chitarra, Planet Guitar sarà felice di accoglierti. La nostra mission è creare un punto di riferimento e di svago per la community dei chitarristi italiani. Sogniamo di diventare un parco divertimenti per appassionati di ogni età e livello in cui perdersi e ritrovarsi tra recensioni, interviste, formazione e approfondimenti. Siamo certi che sarà il profondo amore per questo strumento a toccare le corde del cuore dei nostri lettori, spinti dalla voglia di fornire un canale di informazione di qualità che possa guadagnarsi ogni giorno credibilità e fiducia. 

In un mondo in cui tutto scorre sempre più velocemente, Planet Guitar vuole essere una fuga dal tempo, una pausa tra le frenetiche battute che scandiscono le nostre vite.

Redazione

Le richieste di informazioni e le proposte di carattere editoriale vanno indirizzate a:

Massimo D’Angelo
massimo@planetguitar.it

Emanuele Pellegrino
emanuele@planetguitar.it

Redazione Planet Guitar
redazione@planetguitar.it

Redazione Remise3
red@remise3.de

Planet Guitar si avvale di una vasta rete di collaboratori, tra i quali (in ordine alfabetico):

Docente di filosofia, editor, redattore e traduttore. Ha scritto alcuni saggi sull’incrocio tra filosofia e musica contemporanea, tra cui La filosofia di Eric Clapton. Il blues come sapere dell’anima; La via mistica di George Harrison. Musica, maya, risveglio; La filosofia di Pat Martino. La forza creativa del jazz (Mimesis edizioni). Per Arcana ha pubblicato Clapton e Layla e L’Incompiuta di Jimi Hendrix.
Nato nel ’99 a Sondrio, dopo il Liceo Scientifico prosegue gli studi al Politecnico di Milano frequentando prima il corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica e poi la Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering combinando le sue più grandi passioni: musica e ingegneria. Musicista autodidatta, suona da oltre 10 anni la chitarra dal vivo vantando esperienza in vari festival e da 2 il sassofono; da 5 anni inoltre produce musica in autonomia.
Editor, blogger e redattore per varie testate, Alessandro Vailati si è laureato in economia e commercio, ma per sopravvivere alla matematica e alla statistica si è specializzato nell’indirizzo storico. Milanese di nascita, si sente cittadino del mondo: ciò che rimane fermo nella sua vita sono le tonnellate di musica, con un particolare pallino per quella blues che divora, rigorosamente in formato cd. Il suo motto è “Toglietemi tutto, ma non la cuffia Sennheiser”.
Chitarrista sin dalla tenera età, a 15 anni un fortuito scambio di spartiti lo porta ad ascoltare per la prima volta Eric Clapton. Questo evento segnerà il suo percorso musicale al punto da abbandonare all’istante la chitarra classica e acquistare la sua prima Stratocaster. Ingegnere di professione, chitarrista per amore del blues.
Appassionato di musica sin dalla tenera età si innamora della chitarra elettrica ascoltando per la prima volta l’assolo di Sweet child o’ mine dei Guns n’ Roses. Da li si dedica moltissimo alla chitarra elettrica scoprendo tantissimi nuovi artisti nell’ambito Rock/blues quali Hendrix, Srv e John Mayer. Fotografo Freelance di professione e Chitarrista sul web!
Trevigiano classe ‘94, Leonardo è uno studente di Medicina presso l’Università di Ferrara. La sua avventura musicale ha inizio a 14 anni con il leggendario videogioco “Guitar Hero” che lo spinge a immergersi nello studio della chitarra elettrica all’istituto Musicale di Oderzo. Durante gli anni delle scuole superiori, inizia a costruire pedali effetto artigianali per chitarra. Oltre agli impegni accademici, coltiva con passione l’amore per il cinema e la musica, senza mai perdere un concerto delle sue band preferite.
Classe 2003, si avvicina per la prima volta al mondo della chitarra all’età di 14 anni grazie al padre e inizia fin da subito ad interessarsi alla musica folk, rock e blues degli anni ’60 con un particolare riguardo ai primissimi Fleetwood Mac. Nonostante la giovane età, la sua passione per la liuteria e per la strumentazione vintage lo portano a lavorare nel negozio Guitar Sauce subito dopo aver concluso le scuole superiori.
Torinese, classe 1975. Giornalista e volto televisivo, fa parte della generazione forgiata dal Mundial ‘82. Lo trovate su Telelombardia, ha collaborato con Billboard Italia e ha scritto Uno Zero, il suo esordio letterario pubblicato da Edizioni NPE.
Chitarrista e didatta con più di 15 anni di attività, Matt suona dal 2011 in giro per il mondo, è co-fondatore del progetto Guitar Tutorials oltre ad essere produttore e compositore di svariati progetti inediti con i quali ha registrato più di 10 album. 
Imprenditore e papà. Da sempre amante di chitarre, musica e motociclette. Appassionato di editoria e comunicazione nell’era della transizione digitale.
Chitarrista e cantautore, il suo playing è influenzato da artisti come Jeff Beck, Jimmy Page e Jimi Hendrix, ma con un approccio raffinato e moderno. Ha all’attivo 4 album, vanta numerose collaborazioni internazionali e ha calcato alcuni tra i maggiori palchi d’europa.
Scrittore freelance specializzato nei settori di musica ed education, Paul Rigg è stato per 5 anni senior editor per Guitars Exchange e ha pubblicato per decine di testate. Vive a Madrid, dove da oltre 15 anni è manager di gruppi musicali e attualmente è anche paroliere del gruppo Xtatic5 che ha all’attivo 2 album.
Appassionato di chitarra e di rock fin da piccolo, grazie alle scorpacciate di Dire Straits e Santana in macchina con il padre. Dopo aver scoperto Hendrix e i Led Zeppelin, inizia a prendere lezioni di chitarra verso i 17 anni. Strimpella per passione. Fortunato possessore di una Fender Custom Shop Stratocaster ’60, di una Gibson SG e di una Franchin Mars, sogna l’acquisto di una Gibson Custom Shop Les Paul. Ha visto dal vivo Jeff Beck.

Pubblicità, campagne e Marketing

Le richieste di informazioni e le proposte di carattere pubblicitario/marketing vanno indirizzate a:

Livio Prati
lprati@remise3.de

A questo link troverete tutte le informazioni più importanti.

Credits per le immagini

Se non diversamente indicato, le immagini sono proprietarie, fornite dai produttori o utilizzate in teaser e collage su licenza di © www.fotolia.de, www.shutterstock.com, www.alamy.com

 

Planet Guitar è una pubblicazione di:

Remise 3 Medienservice GmbH rappresentata dall’Amministratore Delegato: Hans Tietgen

Hans-Böckler-Platz 4

46535 Dinslaken

Telefono: +49(0)172/2863012

Mail: office@remise3.de

Identificazione ai fini dell’imposta sulle vendite DE 256765312

Tribunale di Duisburg, Ufficio di registro HRB 19797

Responsabile ai sensi del § 18 Abs. 2 MStV: Hans Tietgen, indirizzo sopra indicato

Fare musica richiede sempre più impegno – planetguitar.it è un’iniziativa di thomann.de. Responsabile per l’ideazione e la realizzazione tecnica di questo sito: Hansolu GmbH.