Con Today’s Song, i Foo Fighters tornano a pubblicare un brano inedito per la prima volta dal 2023, anno dell’uscita dell’album But Here We Are. Un regalo ai fan in occasione del trentesimo anniversario discografico della band, che arriva dopo una cover dei Minor Threat e segna un nuovo capitolo nella loro storia, profondamente segnata dal lutto per la scomparsa di Taylor Hawkins e dai recenti cambiamenti di formazione.
Il nuovo singolo dei Foo Fighters e la dedica di Dave Grohl
Ad accompagnare la pubblicazione del singolo, un messaggio emozionante firmato da Dave Grohl, che si apre così.
«Nel corso degli anni, abbiamo vissuto momenti di gioia sfrenata e di dolore devastante. Momenti di splendida vittoria e di dolorosa sconfitta. Abbiamo riparato ossa rotte e cuori spezzati. Ma abbiamo percorso questa strada insieme, l’uno con l’altro, l’uno per l’altro, nonostante tutto. Perché nella vita, non si può fare da soli».
Il messaggio di Grohl è una riflessione sincera sul cammino dei Foo Fighters, una band che ha attraversato tre decenni di musica, successi, perdite e rinascite. La band ha rivolto un pensiero speciale ai batteristi che hanno segnato la storia del gruppo: William Goldsmith, Franz Stahl e Josh Freese, il cui addio è stato annunciato di recente.
«Inutile dire che senza l’energia sconfinata di William Goldsmith, la sapiente saggezza di Franz Stahl e la fragorosa magia di Josh Freese, questa storia sarebbe incompleta, quindi esprimiamo la nostra più sincera gratitudine per il tempo, la musica e i ricordi che abbiamo condiviso con ognuno di loro nel corso degli anni. Grazie a tutti voi».
Il ricordo sempre vivo di Taylor Hawkins
Ma è a Taylor Hawkins che viene dedicata la parte più toccante del messaggio.
«Il tuo nome viene pronunciato ogni giorno, a volte con le lacrime, a volte con un sorriso, ma sei ancora in tutto ciò che facciamo, ovunque andiamo, per sempre. L’immensità della tua bellissima anima è paragonabile solo all’infinito nostalgia che proviamo in tua assenza. Ci manchi in un modo indescrivibile. I Foo Fighters includeranno per sempre Taylor Hawkins in ogni nota che suoneremo, finché non raggiungeremo finalmente la nostra destinazione».
Al momento non è stato rivelato chi prenderà il posto di Josh Freese nei concerti autunnali, ma il comunicato stampa che accompagna l’uscita di Today’s Song conferma la formazione attuale dei Foo Fighters. Dave Grohl, Nate Mendel, Pat Smear, Chris Shiflett e Rami Jaffee sono ancora i membri della band.
Con questo nuovo singolo, i Foo Fighters non solo celebrano i trent’anni dalla loro prima uscita discografica, ma riaffermano anche il loro legame profondo con la musica, con il pubblico e con chi non c’è più.
Contenuti correlati:
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!