Con il MetroClip, Korg presenta poco prima del NAMM 2026 un piccolo metronomo a clip che si distingue per un concetto interessante. Infatti, oltre a un suono potente, il MetroClip fornisce anche un segnale visivo. Secondo il produttore, in questo modo trasmette una sensazione ancora migliore del tempo impostato. Inoltre è molto salvaspazio e può essere fissato in modo flessibile al leggio, allo strumento o ai vestiti.

Korg annuncia un nuovo metronomo a clip che oltre ad avere un suono potente si vede: ecco il Korg MetroClip
© Korg

Quali vantaggi promette il display 3D del Korg MetroClip?

Dotato di un giunto sferico, il metronomo Korg MetroClip può essere regolato individualmente nella sua posizione. Il display 3D promette inoltre di tenere sempre bene d’occhio il tempo anche lateralmente – ideale quando si utilizza il MetroClip durante la lettura dello spartito. Inoltre, l’indicazione dovrebbe trasmettere una percezione più intensa del tempo selezionato.

Nel dettaglio: cosa possono fare i tre modi di visualizzazione del Korg MetroClip

Il MetroClip dispone di tre modalità: “Bounce”, “Flash” e “L/R”.

ANNUNCIO
Korg annuncia un nuovo metronomo a clip che oltre ad avere un suono potente si vede: ecco il Korg MetroClip
© Korg
  • Modalità Bounce: l’indicazione si muove in modo simile a una bacchetta da direttore d’orchestra, il che favorisce una comprensione intuitiva del tempo.
  • Modalità Flash: particolarmente adatta alla percezione con la visione periferica, l’intero campo di visualizzazione si illumina a ogni battito con intensità più o meno forte a seconda dell’accento.
  • Modalità L/R: pensata per l’orientamento orizzontale e imita il movimento di un metronomo meccanico tradizionale.

Quali altre impostazioni si possono effettuare sul Korg MetroClip?

Oltre a una funzione Tap Tempo, il MetroClip offre, nonostante il suo formato compatto, le comuni funzioni di un metronomo. Tra queste rientrano:

  • selezione del tempo da 30 a 300 BPM
  • suddivisioni da ottavi, terzine e shuffle fino alle semicrome
  • riproduzione senza accenti oppure indicazioni di tempo con fino a 12 battiti
Korg annuncia un nuovo metronomo a clip che oltre ad avere un suono potente si vede: ecco il Korg MetroClip
© Korg

Korg promette inoltre che la combinazione di un involucro sviluppato appositamente e di un altoparlante piezo garantisce un suono preciso e ben percepibile anche in ambienti rumorosi. Allo stesso tempo, il Korg MetroClip può essere utilizzato anche esclusivamente per una visualizzazione visiva senza suono.

Prezzo e disponibilità

Il Korg MetroClip dovrebbe avere il prezzo di 49 euro. Attualmente il dispositivo non è ancora disponibile nel nostro paese.

Ulteriori informazioni: https://www.korg.com/

Contenuti correlati:

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Giuseppe Ruocco