Accanto alla serie Road rivisitata e alle Super Dreadnought, Martin Guitars presenta puntualmente per il NAMM 2026 altre due chitarre estremamente raffinate. La Martin O’ahu K-42 Hibiscus, prodotta in tiratura rigorosamente limitata, si presenta come un’interpretazione moderna dello storico formato di corpo Kealakai. Altra novità è la sontuosamente decorata M Paisley Ember Burst del Custom Shop Martin, che verrà prodotta solo per un anno. Di conseguenza, anche la politica dei prezzi risulta decisamente esclusiva…


La nascita della Dreadnought: quale storia si cela dietro la chitarra Kealakai di Martin Guitars?
Già nel 1916 il celebre musicista hawaiano Major Mekia Kealakaʻi commissionò a C. F. Martin & Co. un modello di chitarra che fosse più grande e dal suono più voluminoso rispetto a tutti gli strumenti fino ad allora realizzati dal produttore. Inoltre, nella scelta delle corde aveva in mente l’utilizzo di corde in acciaio, con le quali Martin in quel periodo stava sperimentando solo da poco.
Il risultato fu la forma K, considerata il precursore della Dreadnought e che stabilì uno standard nella costruzione di chitarre valido ancora oggi.
Interpretata in chiave moderna e rigorosamente limitata: la Martin O’ahu K-42 Hibiscus nel dettaglio
La storica Martin K-1 prevedeva un attacco manico-corpo al 12° tasto. Il corpo concepito per questa costruzione viene ora abbinato dal produttore a un manico che entra nel corpo solo al 14° tasto, una prima assoluta in casa Martin. Questo dovrebbe garantire maggiore proiezione e chiarezza, senza perdere il suono pieno e potente per cui le Dreadnought sono così apprezzate.

Per la scelta dei legni, la Martin O’ahu K-42 Hibiscus, limitata a 100 esemplari, si affida a una combinazione di corpo in koa, tavola armonica in abete, manico in mogano e tastiera in ebano. Lo strumento è inoltre valorizzato da una finitura Dark Toasted Burst, da intarsi a forma di ibisco finemente lavorati sulla tastiera, da binding in palissandro del Madagascar e da meccaniche Waverly.
Progettata personalmente dal CEO: Martin Custom Shop M Paisley Ember Burst
La Custom Shop M Paisley Ember Burst, anch’essa di nuova presentazione, è stata progettata dal CEO di Martin, Thomas Ripsam, ed è realizzata nel formato M/0000 con tavola in abete Engelmann, fondo e fasce in acero marezzato e una finitura Amber Burst scura. Particolarmente evidente è la tavola armonica riccamente decorata con motivo paisley.

Come nelle Super D-Dreadnought presentate anch’esse di recente, anche nella Martin Custom Shop M Paisley viene utilizzato il Forward-Shifted Golden Era Scalloped X-Bracing, che secondo il produttore dovrebbe garantire un suono chiaro e reattivo. Sempre secondo il produttore, il manico GE Modified Low Oval in noce nero con tastiera in ebano unisce il feeling vintage al comfort di suonabilità moderno. Ulteriori dettagli includono binding in acero fiammato, intarsi “snowflake” in abalone, meccaniche Waverly dorate, elettronica LR Baggs Anthem e un’etichetta Custom firmata a mano dal CEO.
Non per chi bada al risparmio
Che le chitarre del produttore realizzate negli Stati Uniti si collochino in una fascia di prezzo elevata non è un segreto. Per questi due modelli speciali, tuttavia, è necessario scavare ancora più a fondo nel portafoglio. La Martin O’ahu K-42 Hibiscus può già essere preordinata presso Thomann al prezzo di 20.399 euro. La Martin Custom Shop M Paisley Ember Burst è invece indicata sul sito del produttore con un prezzo di 11.299,99 dollari USA:
Ulteriori informazioni: https://www.martinguitar.com/
Contenuti correlati:
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2026: Warm Audio Fluff Drive, primo pedale signature per chitarristi metal moderni - 21. Gennaio 2026
- NAMM 2026: Martin O’ahu K-42 Hibiscus & Custom Shop M Paisley Ember Burst, bellezze squisite - 21. Gennaio 2026
- NAMM 2026: PRS SE Ed Sheeran Cosmic Splash, quando il suono diventa un’opera d’arte! - 21. Gennaio 2026




