Poco prima del NAMM 2026, Martin Guitars rilancia e presenta ben due modelli signature dedicati alla musicista bluegrass americana Molly Tuttle. Come si può facilmente intuire dalla denominazione del prodotto, la Martin D-18 Molly Tuttle, realizzata negli Stati Uniti, si ispira al classico modello Dreadnought del leggendario costruttore ed è basata sulla D-18 personale di Molly del 1943. Come alternativa più economica, Martin propone inoltre la D-X2E Molly Tuttle, prodotta in Messico, anch’essa ispirata alla D-18 e dotata in aggiunta di un sistema di pickup.


Chi è Molly Tuttle?
Da alcuni anni Molly Tuttle è considerata una delle grandi stelle della scena bluegrass americana ed è particolarmente nota per la sua straordinaria tecnica di flatpicking. Nata nel 1993, la cantante, chitarrista, songwriter e banjoista è salita sul palco fin dall’infanzia insieme al padre e mentore Jack Tuttle e ha pubblicato il suo primo album nel 2012.
Nel 2015 si è trasferita da Boston a Nashville e da allora si dedica alla carriera solista e a numerosi altri progetti. Nel 2017 è stata nominata Guitarist of the Year dalla International Bluegrass Music Association, prima donna a ricevere questo riconoscimento. Oltre ad altri premi, ha ottenuto anche una nomination ai Grammy Awards 2023 per il miglior album bluegrass.
Inoltre, Molly Tuttle convive fin dall’infanzia con la malattia autoimmune alopecia areata, perdita di capelli a chiazze, e utilizza regolarmente le sue piattaforme social per incoraggiare altre persone colpite e rafforzare la consapevolezza su questa patologia.
In cosa si differenziano la Martin D-18 Molly Tuttle e la D-X2E Molly Tuttle?
Come modello di riferimento per la Martin D-18 Molly Tuttle è stata utilizzata la D-18 personale di Molly del 1943. Di conseguenza, la sua signature è dotata di un profilo del manico a V nello stile delle chitarre Martin degli anni Quaranta e di un capotasto stretto da 42,9 mm. Con una tavola armonica in abete e un corpo in mogano, la signature di Molly utilizza anche per il resto gli ingredienti classici del leggendario “workhorse” tra le chitarre Martin. Anche la struttura di rinforzo rear shifted GE scalloped X bracing è corretta dal punto di vista vintage.

La più economica D-X2E Molly Tuttle si ispira visivamente alla sorella maggiore, ma nei dettagli risulta leggermente più semplice. In questo caso viene utilizzata una costruzione del corpo parzialmente massiccia, con fondo e fasce realizzati in mogano laminato. Per quanto riguarda il sistema di bracing e il profilo del manico, la D-X2E Molly Tuttle non si differenzia però dalla variante statunitense, è inoltre degno di nota che il capotasto stretto venga utilizzato qui per la prima volta all’interno della serie X di Martin. Oltre a ciò, la D-X2E Molly Tuttle è equipaggiata di serie con il sistema di pickup Martin E1. Un piccolo ma raffinato accento estetico è rappresentato, in entrambe le varianti di modello, dagli intarsi Moon Phase sulla tastiera.

Prezzi e disponibilità
Entrambe le varianti possono essere ordinate da subito presso Thomann. La Martin D-18 Molly Tuttle è disponibile al prezzo di 5.699 euro e viene fornita completa di custodia rigida. Decisamente più conveniente risulta la D-X2E Molly Tuttle, con un prezzo attuale di 1.359 euro, in questo caso è incluso un Softlight Case.
In alternativa, entrambi i modelli sono disponibili anche in versione per mancini, vai subito su Thomann:
Ulteriori informazioni: https://www.martinguitar.com/
Contenuti correlati:
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2026: Revstar RS02CB, la chitarra signature senza compromessi di Chris Buck - 22. Gennaio 2026
- NAMM 2026: Strandberg x Jamstik Chameleon porta il MIDI polifonico nel mondo headless - 22. Gennaio 2026
- NAMM 2026: Martin D-18 & D-X2E Molly Tuttle, due modelli signature per la star del bluegrass - 22. Gennaio 2026




