
Con il DSM & Humboldt Dumblifier Overdrive Special, il produttore cileno presenta un’ambiziosa simulazione di amplificatore che promette di catturare l’essenza del leggendario Overdrive Special di Alexander Dumble. Il risultato è un notevole pedale a due canali con numerose opzioni, che è meno paragonabile alle tipiche emulazioni a pedale, ma più paragonabile a speciali ampli/pedali boutique in edizione limitata. Siamo forse di fronte al successore del Van Weelden Royal Overdrive?

Simulazione analogica dell’Overdrive Special
Ogni Overdrive Special veniva messo a punto da Alexander Dumble in funzione dell’acquirente. Ciononostante, questi amplificatori valvolari sembrano condividere una magia comune, che si manifesta in una particolare sensazione di suonabilità, nella dinamica e in un comportamento del sustain che sboccia. Il DSM & Humboldt Dumblifier Overdrive Special intende imitare sia il suono sia la speciale sensazione di esecuzione in un pedale che lavora in modo puramente analogico. Secondo quanto dichiarato dal produttore, un originale degli anni Settanta è stato analizzato in modo scrupoloso.
A differenza della maggior parte dei pedali stile Dumble, il DSM & Humboldt Dumblifier Overdrive Special non trova posto solo davanti a un amplificatore che caratterizza il suono, ma può anche fungere da suo sostituto completo. A tal fine, la dotazione comprende una simulazione di cassa disattivabile, un riverbero e uscite stereo. Come ambiti di utilizzo, il produttore indica in egual misura il palco, lo studio e la combinazione con amplificatori esistenti.
Una dotazione orientata all’originale
Sono presenti due canali interattivi (Clean e Overdrive), i tipici controlli Ratio e Drive del canale Overdrive, un’equalizzazione a tre bande, il Presence e tre interruttori di voicing che si ritrovano anche nell’originale. A questi si aggiungono una simulazione di altoparlante configurabile in stereo, un boost del preamplificatore e un riverbero regolabile. Tramite tre footswitch è possibile commutare diverse funzioni (bypass, canali, riverbero/boost). Inoltre, sono presenti un loop di effetti stereo, ulteriori uscite bilanciate, un’uscita cuffie anch’essa regolabile e un ingresso Aux da 3,5 mm.

Quanto costa il DSM & Humboldt Dumblifier Overdrive Special?
Il DSM & Humboldt Dumblifier Overdrive Special è una simulazione completa di amplificatore e altoparlante ed è inoltre realizzato a mano in Cile. Ciò spiega, tra l’altro, il prezzo elevato di 599 euro. Il pedale è disponibile presso il negozio di musica Thomann con un tempo di consegna di una o due settimane.
Ulteriori informazioni su: https://www.dsmhumboldt.com/overdrive-special
Contenuti correlati:
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2026: DSM & Humboldt Dumblifier Overdrive Special – Dumble in formato pedal? - 12. Gennaio 2026
- Chitarra classica Yamaha: guida all’acquisto - 11. Gennaio 2026
- NAMM 2026: Novità Ibanez – tante notizie dal Giappone - 10. Gennaio 2026




