Per il NAMM 2026 il produttore britannico di amplificatori Orange presenta il nuovo OR60. Presentato come un “senza compromessi”, l’amplificatore a un canale offre 60 Watt di potenza valvolare e si presenta nel tipico design Orange. Oltre alla classica variante arancione, l’OR60 è disponibile anche in una versione nera. Diamo un’occhiata veloce alle specifiche.


Quali funzioni offre l’Orange OR60?
L’OR60 è un amplificatore per chitarra a valvole da 60 Watt, fabbricato in Gran Bretagna, che Orange definisce come l’amplificatore a un canale più versatile nel proprio portfolio. Due valvole finali 6L6 assicurano riserve di potenza sufficienti, mentre il cabinet è mantenuto nel familiare look Orange.
La superficie di controllo offre manopole per Gain, Bass, Middle, Treble, Presence e Resonance. Completa il tutto un Bright-Switch e due regolatori di volume separati. Uno di questi può essere attivato tramite footswitch e si presta quindi perfettamente per un rapido aumento di volume o una diminuzione durante le esibizioni dal vivo.
Inoltre, l’OR60 è dotato di un loop effetti con buffer valvolare e può essere utilizzato, se necessario, anche in modalità Half-Power con 30 Watt – pratico quando si desidera suonare a volumi più bassi.

Per chi è interessante l’Orange OR60?
Poiché al momento non esistono ancora video sul nuovo modello Orange, bisogna affidarsi alle indicazioni del produttore. Secondo Orange, il suono dell’OR60 è brillante e chiaro, con bassi serrati. Inoltre, l’amplificatore dovrebbe essere progettato appositamente per gestire particolarmente bene i pedali di boost.
L’OR60, quindi, potrebbe offrire la piattaforma perfetta per i pedali? Secondo Orange, l’amplificatore copre però molto più che convincenti suoni puliti: si dice che possa coprire l’intero spettro sonoro, dal crunch dinamico fino a un potente High-Gain british.

Quanto costa l’Orange OR60?
Un vero amplificatore valvolare Orange fabbricato in Gran Bretagna ha ovviamente il suo prezzo, e questo ammonta a 2.399 €. L’OR60 è disponibile in arancione e nero da Thomann, ma il tempo di consegna attualmente indicato è ancora di 8–10 settimane.
Sito del produttore: https://orangeamps.com/en-de/products/orange-or60-amp-head
Contenuti Correlati
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2026: Orange OR60 – Nuovo amplificatore per chitarra a valvole da 60 Watt Made in UK - 20. Gennaio 2026
- Recensione Takamine GN37CE PW – Una chitarra (quasi) economica che si fa notare! - 19. Gennaio 2026
- I migliori amplificatori per chitarra elettrica – Soldano e Peavey - 16. Gennaio 2026




