Dopo una lunga assenza, al NAMM 2026 fa ritorno un vero pedale di culto: Tech21 annuncia per l’inizio del 2026 una riedizione del SansAmp Classic. Il pedale, apparso originariamente quasi quattro decenni fa, rimane fedele alla sua concezione originale ed è “made in USA”.


Quali caratteristiche possiede il Tech21 SansAmp Classic?
Il design del circuito completamente analogico del SansAmp Classic risale al fondatore dell’azienda B. Andrew Barta ed è considerato una pietra miliare nello sviluppo di setup per registrazione e live senza il classico amplificatore per chitarra o basso. Da questa idea è nata nel corso degli anni un’intera famiglia di prodotti – dai singoli pedali alle soluzioni rack fino alla nota serie Fly-Rig, nella quale la tecnologia SansAmp svolge un ruolo centrale.
Per la modellazione del suono, il Tech21SansAmp Classic si affida a ben otto cosiddetti interruttori Character, con i quali è possibile regolare con precisione risposta, armoniche e dinamica. Un interruttore di ingresso a tre posizioni consente di scegliere tra diversi caratteri di preamplificazione per suoni lead, applicazioni standard o basso. Il pannello di controllo è completato da quattro potenziometri che influenzano, tra l’altro, il carattere del pre e del finale, il volume e il suono complessivo.

Tech21 Sansamp Classic: Cab Sim integrato
L’emulazione analogica dell’amplificatore valvolare SansAmp riproduce l’intera catena del segnale – dal preamplificatore al finale fino alla simulazione dell’altoparlante. Come componente fisso del circuito, la simulazione di speaker SansAmp completa in modo ottimale qualsiasi setup di altoparlanti per chitarra o basso. Se necessario, dopo un SansAmp è possibile inserire anche una IR esterna per aggiungere un’ulteriore sfumatura al suono.
La simulazione di altoparlante SansAmp è sviluppata in modo mirato e calibrata individualmente per generare un’immagine sonora uniforme ed equilibrata – paragonabile a un cabinet microfonato con più microfoni. In questo modo vengono evitate le tipiche enfatizzazioni, attenuazioni e i tagli di frequenza che si presentano spesso con la microfonazione singola e con molte IR.
Ulteriori informazioni su: https://www.tech21nyc.com/
Contenuti correlati:
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2026: Cort KX600 Infinite – la soluzione di Neil Zaza per il chitarrista moderno? - 8. Gennaio 2026
- NAMM 2026: Victory Amplification MKX Lunchbox Head – nuovo modello di punta della serie compatta - 8. Gennaio 2026
- NAMM 2026: Peterson StroboVUE – il nuovo punto di riferimento tra gli accordatori always-on? - 7. Gennaio 2026




