Al NAMM 2026 Synergy presenta una tecnologia di finali innovativa e brevettata. Grazie al Machine Learning è in grado di riprodurre in modo particolarmente realistico il comportamento interattivo tra un amplificatore e il suo altoparlante – un approccio che dovrebbe interessare soprattutto gli appassionati di amplificatori a valvole. In cooperazione con Brian Wampler e Dave Friedman, la tecnologia all’avanguardia viene utilizzata nel Wampler Pedalhead e nel Friedman IR-Load. 

© Boutique Amps Distribution

Synergy Machine Learning: tecnologia di finali dinamica ripensata

La cooperazione tra finale e cabinet è un processo altamente dinamico. Sebbene i tradizionali amplificatori Class-D siano spesso compatti ed economici, di solito manca loro l’interazione caratteristica con la cassa. I finali a valvole, invece, reagiscono in modo sensibile alla curva d’impedenza, il che porta a un comportamento di smorzamento vivo. Qui interviene la nuova tecnologia Synergy: tramite misurazioni continue sull’uscita vengono emulati con precisione compressione e saturazione armonica di un amplificatore a valvole. Una pressione del pulsante Learn analizza la cassa tramite un sweep sinusoidale. Il cuore è un processore ARM Cortex-M85 Core da 800 MHz, che consente un Machine Learning sei volte più veloce rispetto ai modelli precedenti. Il produttore dichiara una latenza estremamente bassa di 0,75 ms. Combinando questo concept si ottiene il basso peso degli amplificatori Class-D con le qualità sonore degli amplificatori a valvole? 

Friedman IR-Load: Machine Learning per autentico feeling valvolare

Il Friedman IR-Load è stato sviluppato in collaborazione con l’icona della chitarra su YouTube Pete Thorn. La scatola nera offre ben 360 watt di potenza stereo, pari circa al volume di un amplificatore a valvole da 90 watt per lato. Oltre alla funzione di finale, il Friedman IR-Load può essere impiegato anche come Loadbox, attenuatore e IR-Loader versatile. Quattro uscite per altoparlanti, porte MIDI e un percorso stereo di input completano l’equipaggiamento con un approccio pratico. 

ANNUNCIO

Wampler Pedalhead: formato pedale

Ancora più compatto è il Wampler Pedalhead. Come suggerisce il nome, il pedale maneggevole è rivolto agli utenti che non vogliono portarsi dietro un finale separato. Il finale stereo integrato fornisce 240 watt di potenza e, secondo il produttore, corrisponde circa al volume di un finale a valvole da 60 watt. Tra l’equipaggiamento figurano sei modelli di finali selezionabili, un IR-Loader integrato per setup DI e una interfaccia MIDI. Due modalità Power, un’uscita per cuffie, due ingressi e rispettivamente due uscite per altoparlanti e uscite bilanciate completano il pacchetto complessivo ben pensato. 

Quanto costano il Friedman IR-Load e il Wampler Pedalhead?

Al momento entrambi i prodotti non sono ancora disponibili e non sono note informazioni sui prezzi. Speriamo di potervi dare presto aggiornamenti!

Ulteriori informazioni: https://www.synergyamps.com/
https://friedmanamplification.com/
https://www.wamplerpedals.com/

Contenuti Correlati

Emanuele Pellegrino