Gibson è da sempre al fianco delle leggende della musica. I nostri eroi del rock, del blues, del jazz e anche del pop hanno avuto tra le mani almeno una Gibson con cui hanno fatto la storia. Lo storico marchio continua questa tradizione al fianco di una figura iconica del rock britannico: Noel Gallagher. Il cantante e chitarrista degli Oasis collabora con Gibson per 25 chitarre che si rifanno alla sua Les Paul Standard. Ogni chitarra è firmata personalmente e corredata di un testo di una delle 25 canzoni suonate nei concerti di quest’anno.
Gibson a fianco delle leggende
Da oltre 130 anni gli strumenti di Gibson hanno segnato alcuni dei momenti più potenti e memorabili della musica. Il celebre marchio rinnova la sua storia di collaborazioni, affiancandosi nuovamente a Noel Gallagher, cantante, chitarrista e autore degli Oasis. Il 21 agosto verranno presentate 25 chitarre Noel Gallagher Les Paul Standard della linea Gibson Custom, ognuna firmata a mano dall’artista e disponibile esclusivamente presso il Gibson Garage London.
Per l’occasione, il Gibson Garage aprirà eccezionalmente le porte alle 9 del mattino, mentre le vendite telefoniche saranno attive dalle 11 chiamando il numero +44 20 4570 5400.
Una Les Paul in onore di noel Gallagher e degli Oasis
Questa iniziativa celebra il tour Live ’25 del 2025 e il tanto atteso ritorno degli Oasis. Le chitarre sono state realizzate replicando lo strumento utilizzato da Noel durante il tour. Ognuna delle 25 Noel Gallagher Les Paul Standard rappresenta un brano classico degli Oasis grazie a un foglio di testi originali scritti a mano da Noel stesso. Ogni esemplare diventa così un pezzo unico e irripetibile.
La Noel Gallagher Les Paul Standard
La Noel Gallagher Les Paul Standard della Gibson Custom è stata rifinita con il trattamento Light Aging del Murphy Lab di Nashville. La finitura in ebony e l’hardware in nichel leggermente invecchiato riproducono l’aspetto e le sensazioni di un modello originale dell’epoca d’oro di Gibson.
La chitarra presenta un manico dal profilo SlimTaper, ed è corredata di una tracolla in pelle realizzata a mano da Bear Straps e una custodia esclusiva Gibson Custom Noel Gallagher. Ogni dettaglio è stato curato dai liutai e dagli artigiani della Gibson Custom di Nashville, per dare vita a un modello che unisce estetica, carattere e sonorità.
Le parole di Gibson
“Gibson è onorata di supportare Noel Gallagher in quella che è diventata una delle reunion musicali più grandi della storia recente”
ha dichiarato Lee Bartram, Head of Commercial and Marketing EMEA di Gibson.
“Quando ci ha contattati, la sfida era creare una chitarra dal look unico e sorprendente, garantendo al tempo stesso il suono necessario per il tour Live ’25. In base ai feedback dei fan, il team ha certamente centrato l’obiettivo. Abbiamo questo pacchetto da collezione davvero unico con ogni chitarra accompagnata da testi scritti a mano da Noel di un brano degli Oasis. Nessuna chitarra sarà uguale all’altra. È il modo perfetto per iniziare le celebrazioni del Live ’25, con altro ancora in arrivo.”
Un omaggio ai classici degli Oasis
Tra i testi scritti a mano da Noel Gallagher e inclusi nelle chitarre, ci sono parole tratte da Roll with It, brano originariamente composto per l’album What’s the Story Morning Glory?. Ogni chitarra sarà quindi accompagnata da un foglio unico, rendendo ciascun esemplare legato a uno dei brani più amati della storia degli Oasis.
Contenuti correlati:
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- I migliori video musicali rock di tutti i tempi - 20. Agosto 2025
- Chitarra resofonica: cos’è, come funziona e come si suona - 20. Agosto 2025
- “Ha avuto un aiuto”: Stevie Ray Vaughan sulla morte di Jimi Hendrix - 19. Agosto 2025