L’azienda canadese Revv sfrutta il NAMM 2026 per presentare il Dirtdog, un overdrive signature progettato appositamente per Joey Landreth. Il pedale replica il suono di un amplificatore custom costruito dallo stesso Landreth e promette di coprire un’ampia gamma di suoni vintage di distorsione. Diamo un’occhiata alle specifiche di questa meraviglia sonora canadese.

Revv propone un nuovo  overdrive che porta il suono di Joey Landreth in un piccolo pedale: ecco il Revv Dirtdog
© Revv

Un amplificatore autocostruito come modello per il Revv Dirtdog?

Quando i Bros. Landreth iniziarono i lavori sul loro album Dog Ear, Joey Landreth lavorava parallelamente a un piccolo amplificatore valvolare. Come riferimento servì un modello degli anni Quaranta, che già a volumi moderati entrava in una distorsione piacevolmente organica. Proprio questo amplificatore fornì gran parte dei suoni distorti udibili sull’album.

Tuttavia divenne presto chiaro: per la dura quotidianità dei tour, la costruzione artigianale era adatta solo in misura limitata. La soluzione era ovvia: trasferire il suono caratteristico in un formato pedale compatto e adatto alla strada.

ANNUNCIO

Quale suono ha nel mirino il Revv Dirtdog?

Il Revv Dirtdog si pone l’obiettivo di catturare nel modo più autentico possibile la caratteristica distorsione organica dei classici amplificatori vintage. In questo senso il pedale non si intende solo come un discreto clean booster per la rifinitura timbrica, ma vuole convincere anche con credibili suoni edge-of-break-up.

Girando ulteriormente i controlli, il carattere diventa decisamente più ruvido: dal crunch sporco e ricco di medie fino a texture di distorsione quasi fuzz, il Dirtdog promette di coprire uno spettro sorprendentemente ampio.

La dotazione del Revv Dirtdog Joey Landreth Overdrive

Il Revv Dirtdog è dotato di quattro controlli: Gain, Level, Bite e Tone. Mentre Bite agisce sulle alte frequenze, il controllo Tone interviene in modo mirato sulla gamma dei medi. Secondo il produttore, i potenziometri reagiscono in modo estremamente interattivo, consentendo così una regolazione del suono precisa e sensibile. Naturalmente il pedale funziona in true bypass ed è prodotto in Canada.

Quanto costa il Revv Dirtdog?

Il Revv Dirtdog è da subito preordinabile presso Thomann al prezzo di 229 euro. Il tempo di consegna è attualmente indicato in due o tre settimane:

Affiliate Links
Revv Dirtdog Joey Landreth OD
Revv Dirtdog Joey Landreth OD Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile

Ulteriori informazioni: https://revvamplification.com/products/dirtdog

Contenuti correlati:

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

ANNUNCIO
Giuseppe Ruocco