Alex Van Halen torna a parlare di musica nuova e lo fa accennando a un progetto che unisce amicizia, memoria e creatività con le chitarre del chitarrista dei Toto. Le sue parole, pronunciate quasi con leggerezza, aprono però scenari importanti per chi segue da sempre la storia dei Van Halen e delle collaborazioni che hanno segnato il rock degli ultimi decenni. Non è la prima volta che Steve Lukather incrocia il suo cammino con i Van Halen.

Dopo anni di amicizia e collaborazioni alla lontana finalmente i nomi di Van Halen e Lukather suoneranno insieme per un nuovo album
Alex Van Halen, Steve Lukather – © Giuseppe Ruocco

Van Halen-Lukather: un progetto spontaneo

Ospite del podcast Metal Sticks condotto da Nicko McBrain, storico batterista degli Iron Maiden, Alex Van Halen ha rivelato di essere al lavoro su un nuovo album insieme a Steve Lukather dei Toto. Pochi dettagli, ma un entusiasmo evidente.

Alex ha spiegato di stare preparando un disco con Lukather e con altre persone, sottolineando quanto il progetto lo emozioni. Alla domanda su eventuali prove già iniziate, la risposta è stata immediata e ironica: non c’è bisogno di provare. Per lui la musica migliore nasce spesso dalla spontaneità, proprio come accadeva in studio con suo fratello Eddie Van Halen, quando da brevi idee si costruivano interi brani.

ANNUNCIO

Il legame con Eddie Van Halen

Nel racconto di Alex emerge ancora una volta il metodo creativo condiviso con Eddie. Lunghe sessioni di improvvisazione, frammenti musicali catturati al momento giusto e poi sviluppati fino a diventare canzoni complete. Un approccio istintivo che Alex paragona persino al lavoro dei grandi compositori classici, capaci di creare opere monumentali partendo da poche note.

Questo stesso spirito sembra essere alla base anche del nuovo lavoro di Van Halen e Steve Lukather, che affonda le radici in un passato comune fatto di amicizia e rispetto reciproco.

Affiliate Links
Music Man Luke IV HSS Butane Blue
Music Man Luke IV HSS Butane Blue Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile
Evh Frankie Striped MN Relic R/W/B
Evh Frankie Striped MN Relic R/W/B
Valutazione dei clienti:
(31)
Music Man Luke IV HH Blue Dream
Music Man Luke IV HH Blue Dream
Valutazione dei clienti:
(1)

Un’amicizia che va oltre il lavoro

Parlando di Steve Lukather, Alex Van Halen non usa mezzi termini. Lo definisce uno dei veri, autentici migliori amici. Secondo il batterista, nelle collaborazioni artistiche più sincere non contano i contratti o le definizioni rigide dei ruoli, ma la voglia di creare qualcosa insieme. Quando subentrano troppi vincoli formali, sostiene, la magia si perde.

È proprio questa visione condivisa che rende naturale per Alex lavorare con Lukather, una persona che conosce da moltissimo tempo e con cui esiste un legame che va ben oltre l’ambito professionale.

I demo incompiuti di Eddie

Questa non è la prima volta che si parla di una collaborazione tra Alex Van Halen e Steve Lukather. Già l’anno scorso il batterista aveva annunciato l’intenzione di lavorare su un album basato su demo incompiuti di Eddie Van Halen. In un’intervista al quotidiano olandese De Telegraf, Alex aveva spiegato che Eddie e Lukather erano grandi amici e che non esisteva persona migliore di lui per affrontare un processo così delicato.

ANNUNCIO

Poco dopo, Lukather aveva chiarito il suo ruolo nel progetto, precisando che non avrebbe suonato la chitarra su brani dei Van Halen. Il suo contributo consiste nel aiutare Alex a esaminare e organizzare una grande quantità di registrazioni inedite realizzate da Alex ed Eddie, materiale che non aveva mai visto la luce.

Lukather e Van Halen: una storia di collaborazioni e amicizia

Il rapporto tra Steve Lukather ed Eddie Van Halen risale agli anni Ottanta. Entrambi parteciparono a progetti di grande rilievo, come Beat It di Michael Jackson, dove Eddie suonò l’assolo di chitarra su invito del produttore Quincy Jones. Eddie collaborò anche con Lukather in altri contesti, suonando il basso in un brano del suo album solista del 1989 e partecipando a una traccia del disco natalizio SantaMental del 2003.

In una precedente intervista a Metal Master Kingdom, Lukather aveva espresso tutta la sua gratitudine per l’amicizia con Eddie, definendola un rapporto vero e profondo, costruito in oltre quarant’anni insieme a lui e ad Alex.

Un’attesa carica di significato

Le parole di Alex Van Halen lasciano intendere che questo nuovo album con Steve Lukather non sarà soltanto un progetto musicale, ma anche un modo per onorare un percorso umano e artistico condiviso. Poche informazioni, nessuna anticipazione superflua, ma abbastanza per accendere l’interesse e l’emozione di chi attende di scoprire come suonerà questo incontro tra memoria, amicizia e creatività.

Contenuti correlati:

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Giuseppe Ruocco