Con il Boss GX-1 e il modello gemello GX-1B, il leader giapponese del settore presenta due multieffetti/modeler compatti per chitarristi e bassisti a un prezzo per principianti, che ampliano la popolare serie di prodotti GX. Nonostante i prezzi convenienti, sono utilizzabili e modificabili in modo lineare fino a otto blocchi di effetti. A bordo ci sono anche un pedale d’espressione, con possibilità di connessione USB e Bluetooth. E funziona anche a batterie!

Con il Boss GX-1 il leader giapponese del settore presenta per il NAMM 2026 due multieffetto compatti a un prezzo per imbattibile
Boss GX-1 – © Boss

Cosa distingue il Boss GX-1 dal GX-100 e GX-10?

Il Boss GX-1 si rivolge a chitarristi che si trovano all’inizio della loro carriera o che desiderano accedere ai suoni Boss rimanendo entro un budget contenuto. Il pedale, alloggiato in un robusto chassis in metallo e dotato di pedale d’espressione integrato e configurabile, offre i collaudati algoritmi ed effetti AIRD dei modelli GX-100 e GX-10. Viene proposta una selezione ampia e comprovata di simulazioni di amplificatori ed effetti.

È possibile utilizzare fino a otto blocchi contemporaneamente in ordine variabile, per generare anche suoni complessi. Si aggiungono un controllo del volume tramite pedale, un accordatore e un sistema di soppressione del rumore di fondo. Secondo Boss, il GX-1 può quindi essere utilizzato in modo trasversale ai generi, a casa, nello studio domestico e sul palco.

ANNUNCIO
Con il Boss GX-1 il leader giapponese del settore presenta per il NAMM 2026 due multieffetto compatti a un prezzo per imbattibile
Boss GX-1 – © Boss

Nel confronto diretto sono stati ridotti il numero di blocchi di effetti e degli elementi di controllo. Anche il display ad alta risoluzione è leggermente più piccolo. A differenza del GX-100 e GX-10, il GX-1 può però essere alimentato non solo tramite alimentatore, ma anche tramite batterie e USB. È quindi una scelta sensata anche per performance di strada spontanee.

Come si controlla il Boss GX-1

L’attenzione è posta su un utilizzo semplice, pur mantenendo la completa possibilità di editing del Boss GX-1. I pulsanti esagonali sul pannello di controllo rappresentano il flusso del segnale e servono alla visualizzazione delle categorie di effetti. Possono illuminarsi in diversi colori, essere modificati e accesi o spenti direttamente. Anche i tre footswitch, secondo il produttore, possono essere configurati liberamente.

Oltre all’interfaccia USB, che consente il collegamento a un computer e l’accesso al software e alla piattaforma community Boss Tone Studio, il Boss GX-1 offre di serie un’interfaccia Bluetooth integrata. Novità è l’app Gear Suite, che permette una comoda modifica di suoni e preset su smartphone e tablet.

Con il Boss GX-1 il leader giapponese del settore presenta per il NAMM 2026 due multieffetto compatti a un prezzo per imbattibile
© Boss

Boss FSC-10 Footswitch Cap: l’accessorio perfetto?

Con il Boss FSC-10, il produttore di Hamamatsu presenta un’estensione pratica sotto forma di dieci cappucci per footswitch. In questo modo, i pulsanti corrispondenti sui dispositivi sono più facilmente identificabili e azionabili dal vivo. Non è un’idea nuova, ma questa uscita è perfettamente adatta ai prodotti Boss che utilizzano interruttori in metallo, tra cui la serie GX, numerosi looper e gli effetti della serie 500. Il produttore sottolinea una costruzione robusta adatta al palco in policarbonato trasparente, che garantisce comunque la visibilità degli indicatori LED di stato.

Con il Boss GX-1 il leader giapponese del settore presenta per il NAMM 2026 due multieffetto compatti a un prezzo per imbattibile
Boss GX-1 – © Boss

Quanto costa il Boss GX-1?

Il Boss GX-1 e il prodotto gemello GX-1B per bassisti sono disponibili da subito presso Thomann. Il prezzo è di 259 euro ciascuno. Il pacchetto con dieci FSC-10 Footswitch Caps costa 15,90 euro e da qui potrai acquistarli direttamente:

ANNUNCIO
Affiliate Links
Boss GX-1 Guitar Effects Processor
Boss GX-1 Guitar Effects Processor Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile
Boss FSC-10 Footswitch Cap
Boss FSC-10 Footswitch Cap Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile

Ulteriori informazioni su: https://www.boss.info/

Contenuti correlati:

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Giuseppe Ruocco