Con l’Engl E725 Ravager IR il produttore tedesco di Tittmoning presenta al Guitar Summit 2025 un amplificatore valvolare a due canali da 20 watt in formato “lunchbox”. Ciò che lo rende speciale: una simulazione integrata di casse basata su risposte all’impulso (IR). Grazie al powersoak integrato, uscite XLR e per cuffia, l’E725 Ravager IR è adatto tanto all’uso domestico e in studio quanto al palco. Per chi preferisce utilizzare strumenti più grandi, Engl annuncia inoltre la E412XXLK — una cassa 4×12″ in versione potenziata con speaker Eminence Karnivor.
Engl E725 Ravager IR – spettro sonoro flessibile
L’E725 Ravager IR unisce suoni vintage, un formato compatto e una sezione di uscita universale — in modo simile al noto E658 Steve Morse Signature 20, ma con un’impronta timbrica propria. I due canali coprono, secondo il produttore, un ampio spettro — dai suoni puliti ai suoni high-gain. Possono essere commutati via footswitch e ciascuno regolato individualmente in termini di overdrive e livello. Entrambi condividono un’equalizzazione a 3 bande. Inoltre, l’ampli offre un loop effetti, un’uscita preamp e un line-out.
Backend moderno – Engl E725 Ravager IR
Con i suoi 20 watt di potenza su base EL84, l’ampli è ben posizionato per prove, registrazioni e concerti di piccola entità. Per suonare a volumi ridotti, il powersoak integrato può ridurre la potenza a 5 watt o anche 1 watt — ideale per l’uso domestico. L’uscita per diffusore può essere disattivata del tutto, permettendo l’uso silenzioso tramite la presa cuffia. Chi desidera maggiore potenza può invece indirizzare l’ampli verso una final-stage esterna tramite il line-out. La simulazione di casse integrata elimina la necessità di microfonare. In memoria si possono archiviare fino a quattro IR, tre delle quali sono sostituibili via USB. La simulazione è presente sia all’uscita cuffia sia all’uscita XLR simmetrica, con interruttore ground lift.
Engl E412XXLK – orientamento metal
Con la E412XXLK, Engl propone una cassa 4×12″ da 64 chilogrammi, derivata dal noto modello E412XXL, equipaggiata con quattro speaker Eminence Karnivor e una potenza complessiva di 240 watt. Il cabinet è pensato per chitarristi amanti dei suoni high gain, con bassi potenti e proiezione marcata. I diffusori sono stati sviluppati in collaborazione tra Eminence e il produttore tedesco Kristian “Kohle” Kohlmannslehner, specialista del genere metal.
Che prezzo hanno le novità Engl E725 Ravager IR e Engl E412XXLK?
L’ampli preamplificatore Engl E725 Ravager IR è già disponibile su Thomann al prezzo di 749 euro. La cassa E412XXLK Eminence Karnivor ha un prezzo di 1.299 euro.
- Engl E725 Ravager IR e Engl E412XXLK – lunchbox-amp e cassa 4×12″- Guitar Summit 2025 - 26. Settembre 2025
- Synergy Marshall JMP: suono Plexi in formato modulo? – Guitar Summit 2025 - 26. Settembre 2025
- Sul palco di Marco Mengoni con Peter Cornacchia! Una produzione pop con tanti suoni di chitarra a San Siro - 24. Settembre 2025