Per il NAMM 2026 ESP/LTD presenta ancora una volta un’impressionante quantità di novità. Oltre a diversi modelli signature, tra cui uno per il chitarrista dei Gojira Joe Duplantier, il portfolio comprende numerosi aggiornamenti di modello e nuove varianti di colore. Tutti i modelli signature provengono dalla serie LTD e si collocano quindi nella fascia di prezzo medio-alta, rimanendo però nettamente al di sotto delle varianti Made in Japan. Naturalmente anche la serie giapponese E-II riceve aggiornamenti sotto forma di nuovi modelli Horizon, Eclipse e Maverick. Inizialmente concentriamo l’attenzione esclusivamente sui modelli E-II e Artist.


Tra gli artisti signature ESP/LTD figura ora anche il chitarrista dei Gojira Joe Duplantier
Nel settore delle chitarre signature sono successe parecchie cose. Nessuna vera sorpresa, ma già molto atteso, è il modello del mastermind dei Gojira Joe Duplantier: con la LTD JD-1 riceve il suo primo strumento signature ESP/LTD nell’elegante finitura Silver Sunburst. La chitarra si presenta con il caratteristico body offset, è dotata di ponte Tune-o-matic e punta coerentemente su un singolo pickup DiMarzio JD Fortitude.

Da questo link potrai acquistarla direttamente su Thomann:
Al defunto chitarrista degli Slayer Jeff Hanneman viene reso omaggio con la JH-200 CTM in finitura nera. Il modello è posizionato a un prezzo nettamente inferiore rispetto alla JH-600 ed è dotato di un tremolo Floyd Rose e di due humbucker ESP.

Da questo link potrai acquistarla direttamente su Thomann:
Anche al chitarrista, anch’egli scomparso, Alexi Laiho ESP dedica ben due nuovi modelli signature: la Alexi Sawtooth SE e la Alexi Arrowhead SE. Mentre la variante Sawtooth è proposta in nero con pinstripe bianche, il modello Arrowhead si presenta in nero con pinstripe gialle.

Da questo link potrai acquistarla direttamente su Thomann:
Un aggiornamento di finitura riguarda inoltre il modello signature MT-I del chitarrista degli Slipknot Mick Thomson, che in futuro sarà disponibile anche in una finitura Black Satin.

Da questo link potrai acquistarla direttamente su Thomann:
Non da ultimo, anche una colonna portante di ESP e uno dei primi endorser del marchio, George Lynch, riceve un’aggiunta alla line-up. La GL-200K si mostra – in contrasto con i solitamente coloratissimi modelli Lynch – in una finitura nera volutamente semplice.

Da questo link potrai acquistarla direttamente su Thomann:
Nuove aggiunte anche tra i modelli signature baritono ESP/LTD
LTD fornisce al chitarrista degli Slaughter to Prevail Jack Simmons, con la JS-7 Baritone, una chitarra baritona a sette corde nel classico shape a V. Il modello completamente nero è dotato di 24 tasti, ponte fisso e due humbucker Fishman Open Core Modern 3-Voice, ed è chiaramente rivolto agli stili moderni dell’extreme metal.

Da questo link potrai acquistarla direttamente su Thomann:
Sempre nuova nella line-up è la SC-607 Baritone per Stephen Carpenter dei Deftones. Anche in questo caso si tratta di una chitarra baritona a sette corde, proposta nell’appariscente finitura magenta e equipaggiata con due humbucker Fishman Fluence SRC Signature.

Da questo link potrai acquistarla direttamente su Thomann:
ESP/LTD arricchisce la serie E-II Made in Japan con alcuni interessanti nuovi modelli
Accanto ai modelli LTD un po’ più economici, anche la linea giapponese ESP riceve nuovi ingressi. Gli strumenti un tempo noti come “ESP Standard Series” operano già da tempo sotto il nome E-II e continuano a rappresentare una qualità Made in Japan senza compromessi.
Nel classico look single-cut / Paula si presenta il popolare modello E-II Eclipse, ora disponibile anche in una finitura Black Satin. ESP mantiene la collaudata dotazione con due pickup EMG e meccaniche autobloccanti Gotoh.

Da questo link potrai acquistarla direttamente su Thomann:
Anche il design Maverick, le cui radici risalgono agli anni ’90, celebra il suo ritorno. La E-II Maverick appare in due finiture: Gun Metallic Black e Andromeda II Satin. Tra le caratteristiche figurano ben 27 tasti, un tremolo Floyd Rose e due pickup Seymour Duncan.

Da questo link potrai acquistarla direttamente su Thomann:
Come classica superstrat si presenta la E-II Horizon: la variante Horizon HT-II arriva nella finitura Granite Sparkle, utilizza un ponte hardtail ed è equipaggiata con due humbucker Fishman Fluence. Inoltre ESP amplia la line-up con la Horizon FR-II, una versione con Floyd Rose offerta in Gun Metallic Black e Andromeda II Satin e dotata di pickup EMG.

Da questo link potrai acquistarla direttamente su Thomann:
Prezzi
Che i modelli giapponesi ESP E-II non giochino nella categoria delle occasioni economiche è ormai ampiamente noto. Tuttavia anche alcuni modelli signature LTD prodotti in Estremo Oriente arrivano ormai nei negozi a prezzi piuttosto importanti. Tanto più piacevole è il fatto che almeno i modelli Jeff Hanneman e George Lynch si posizionino a livelli relativamente moderati.
Ulteriori informazioni:
https://www.espguitars.com/products?categories=new-for-2026
Contenuti correlati:
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2026: ESP/LTD amplia la line-up con la signature Gojira e nuovi modelli E-II - 19. Gennaio 2026
- NAMM 2026: Revv Dirtdog, il sound signature di Joey Landreth in formato pedale - 18. Gennaio 2026
- Pickup chitarra elettrica: cosa sono e a cosa servono - 18. Gennaio 2026




