Nel 1971 George Harrison presentò per la prima volta dal vivo Here Comes the Sun al The Concert for Bangladesh al Madison Square Garden, evento benefico organizzato con Ravi Shankar. Sul palco con lui artisti come Bob Dylan, Ringo Starr ed Eric Clapton. L’esecuzione fu un duetto acustico con Pete Ham dei Badfinger, sostenuto da un coro soul. Il concerto divenne un album triplo e un film di grande successo.

Nel 1971 in un live benefico George Harrison suonò per la prima volta Here Comes The Sun dal vivo in un duetto acustico
George Harrison – © Suyk, Koen / Anefo, Link, CC0 1.0

Cinquantquattro anni fa, George Harrison fu protagonista di un evento storico: il The Concert for Bangladesh. Lo spettacolo ebbe luogo il 1° agosto 1971 al Madison Square Garden di New York. Organizzato da Harrison insieme al maestro di sitar indiano Ravi Shankar, l’obiettivo era raccogliere fondi per aiutare i rifugiati della guerra di liberazione del Bangladesh e le vittime del ciclone Bhola del 1970.

ANNUNCIO

Il debutto live dopo i Beatles

Il concerto segnò il primo ritorno di Harrison sul palco dopo lo scioglimento dei The Beatles. Per l’occasione, l’artista eseguì dal vivo per la prima volta alcuni brani storici della sua carriera con la band e da solista.
Tra questi, spiccò Here Comes the Sun, una delle sue composizioni più amate e durature.

Here Comes The Sun in duetto acustico con Pete Ham

La versione di Here Comes The Sun eseguita a New York vide Harrison accompagnato alla chitarra acustica dal frontman dei BadfingerPete Ham. Nel bridge, le loro voci furono sostenute da un coro soul formato da Claudia LennearJoe GreeneJeanie GreeneMarlin Greene e Dolores Hall.
Il brano fu eseguito sia nel set pomeridiano che in quello serale.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Una lineup stellare

Oltre a Harrison e Shankar, salirono sul palco Bob DylanRingo StarrEric ClaptonLeon Russell e Billy Preston. La band di supporto comprendeva tutti i membri dei Badfinger, i chitarristi Jesse Ed Davis e Don Preston, i bassisti Klaus Voormann e Carl Radle, e il batterista Jim Keltner.

Il successo di album e film

Il concerto fu registrato e filmato, dando vita a un triplo LP pubblicato negli Stati Uniti nel dicembre 1971, che raggiunse la seconda posizione nella classifica Billboard 200. Il film uscì nelle sale statunitensi nel marzo 1972.

La storia di Here Comes the Sun

Originariamente Here Comes The Sun fu pubblicata nell’album Abbey Road del 1969, ma il brano non fu mai rilasciato come singolo dai Beatles. Oggi è il pezzo più ascoltato del gruppo su Spotify, con oltre 1,6 miliardi di stream.
La versione live dal The Concert for Bangladesh è stata inclusa nella compilation del 2009 Let It Roll: Songs by George Harrison, uscita per la prima volta in vinile l’11 luglio come doppio LP.

Contenuti correlati:

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

ANNUNCIO
Giuseppe Ruocco