L’Ibanez TOD10 fa parte della serie signature che il produttore giapponese ha progettato insieme all’eccezionale talento Tim Henson (Polyphia) secondo le sue idee ed esigenze. Oltre a un’altra chitarra elettrica (TOD70), esiste anche una chitarra a corde in nylon (TOD10N). La TOD10-MM si presenta in un moderno stile strato double-cut con due pickup Fishman Fluence e un sistema tremolo Gotoh 1502. Tra poco scoprirete cos’altro ha da offrire…
Ibanez TOD10-MM – in breve
- Modello signature di Tim Henson
- Corpo in tiglio, manico in acero roasted
- Tastiera in ebano
- 2 pickup Fishman Fluence Tim Henson signature
- Finitura: Metallic Mauve
- Realizzata in Indonesia
Corpo double cut con moderna forma strato
Il corpo è realizzato in legno di tiglio e si presenta in stile strato con double cut, leggermente più grandi rispetto a quelli di una strato standard. Inoltre, varie fresature assicurano una migliore aderenza al corpo e piccoli accorgimenti, come il piede del manico arrotondato, consentono un comodo accesso ai registri più alti. La chitarra è disponibile in una finitura color Metallic Mauve e si presenta in modo piuttosto semplice (in senso positivo).
Sul corpo si trovano due pickup, due controlli, un selettore e un ponte tremolo Gotoh 1502. Il tremolo è fissato in due punti ed è mantenuto flottante da tre molle. Le sellette delle sei corde sono regolabili individualmente e offrono una comoda superficie di appoggio per il palmo della mano destra. La leva del tremolo è fissata con un controdado e non presenta giochi. Il sistema, piacevolmente scorrevole, consente modulazioni di intonazione morbide e fini, ma l’accordatura rimane stabile anche con azioni tremolo più pesanti e con grandi spostamenti di intonazione (verso il basso e verso l’alto).
Il manico bolt-on è in acero roasted
Quattro viti fissano il manico al corpo. Il profilo del manico è descritto dal produttore come AZ Oval C, le dimensioni esatte sono 20,5 mm di spessore del manico al 1° tasto e 22,5 mm al 12° tasto. Al 1° tasto il manico è largo 42 mm e termina al 24° tasto con una larghezza di 57 mm. La lunghezza della scala è di 648 mm (25,5“) e il raggio della tastiera in ebano è di 305 mm (12”). La tastiera è dotata di 24 tasti jumbo in acciaio inossidabile, tutti accuratamente trattati, rifiniti e lucidati, con bordi leggermente smussati. Sulla tastiera sono presenti marcatori a punti, circondati da un elaborato intarsio di rose. Piccoli punti di riferimento sul bordo del manico permettono di orientarsi anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Le corde scorrono su un capotasto Graph-Tech fino alle meccaniche su un lato della paletta Ibanez AZ. Come meccaniche vengono utilizzati i Gotoh MG-T locking tuners, che contribuiscono anche alla stabilità dell’accordatura quando si utilizza il tremolo. L’accesso al truss rod si trova al passaggio del manico con il corpo.
I potenti pickup Fishman Fluence sono sinonimo di suoni moderni per chitarra
Con i due pickup humbucker Fishman Fluence Tim Henson Signature, l’Ibanez TOD10 offre un’uscita ricca e un suono di base progettato per un sound moderno. I pickup sono attivi e sono alimentati da una batteria da 9 V, conservata nel vano batteria facilmente accessibile sul retro del corpo. I pickup sono controllati con volume e tono e selezionati con un selettore a cinque vie. Una funzione push/pull sul potenziometro del tono richiama ulteriori voicings e combinazioni, illustrati nella grafica seguente.
Ecco come suona l’Ibanez TOD10-MM nella pratica
L’Ibanez TOD10-MM esce dalla fabbrica con una buona regolazione dell’inclinazione del manico e dell’action delle corde, anche se quest’ultima non è completamente piatta. Questo lascia poco meno di 2 mm tra la corda del Mi basso e i tasti al 12° tasto, in modo che anche le plettrate più audaci non vengano respinte da un forte ronzio. Quando viene suonato spento, lo strumento si distingue per una risposta diretta, un suono equilibrato con una gamma bassa trasparente e un piacevole comportamento di sustain.
L’Ibanez Tim Henson con i suoni puliti
Ora è il momento dell’amplificatore, per cui viene utilizzato un Sovtek MIG-50, che viene inizialmente suonato senza pedali overdrive. Questi vengono poi utilizzati per i suoni di distorsione. L’amplificatore passa attraverso una cassa Marshall 4×12 (Celestion G12M), che viene ripresa con un Shure SM-57 e un Royer R-10. Per i veri suoni puliti, il Sovtek deve essere abbassato notevolmente. Con le combinazioni di commutazione che utilizzano lo switch e la funzione push/pull, si ottiene un totale di otto diversi suoni di base con i quali si può fare molto. Come già accennato, un suono piuttosto moderno è la caratteristica principale, con bassi ricchi e alti nitidi e una gamma media più discreta. Dai suoni caldi del jazz a un groove funk nitido, è possibile fare molto.
Suoni distorti: ideale per i moderni suoni high-gain
È chiaro che il lato migliore della chitarra si trova nelle gamme di distorsione più alte quando si tratta di suoni distorti. Rispetto alle chitarre con pickup passivi, i pickup forniscono una porzione extra di gain, molto trasparente nella gamma dei bassi e con alti chiari che non risultano pungenti. In altre parole, i migliori presupposti per affermarsi in una tempesta di distorsione durante le registrazioni o sul palco senza dover alzare il volume dell’amplificatore al massimo.
I pickup offrono anche un’eccellente separazione delle corde, particolarmente importante ai livelli di distorsione più elevati. Nella gamma di distorsione media, l’Ibanez TOD10 si distingue per la buona dinamica. A seconda della selezione dei pickup, della velocità o della posizione del potenziometro del volume sulla chitarra, è possibile influenzare in modo molto sensibile il suono e il comportamento di distorsione dell’amplificatore/overdrive. Anche in questo caso, la chitarra offre un suono molto chiaro e deciso.
L’Ibanez TOD10-MM in un arrangiamento di gruppo
Infine, è possibile ascoltare la chitarra in un arrangiamento di gruppo con suoni diversi.
Con i due pickup Fishman Fluence e le loro opzioni di commutazione, l’Ibanez TOD10 è abbastanza flessibile, con suoni moderni, alti chiari e una gamma di bassi nitida. I pickup hanno un livello adeguato e riescono a ottenere quel tocco decisivo di distorsione in più dall’amplificatore o dall’overdrive collegato, il tutto è trasparente e con una separazione pulita delle corde. Hanno anche un’elevata risoluzione sonora e un’eccellente risposta dinamica. Ho apprezzato particolarmente i suoni puliti e ad alto gain. Il sistema tremolo è molto stabile nell’accordatura, scorrevole e offre un ampio pitch shift in entrambe le direzioni. Non c’è nulla da criticare nemmeno per quanto riguarda la lavorazione, tutto è perfetto con un’impostazione di fabbrica impeccabile. Un grande strumento per il musicista moderno.
Ibanez TOD10-MM Tim Henson
Specifiche Tecniche
- Costruttore: Ibanez
- Modello: TOD10-MM
- Tipo: chitarra elettrica, 6 corde
- Paese di produzione: Indonesia
- Finitura: Metallic Mauve (MM)
- Corpo: tiglio
- Manico: acero roasted
- Profilo: AZ Oval C
- Tastiera: ebano
- Capotasto: 42 mm
- Larghezza del manico 12° tasto: 52 mm
- Lunghezza scala: 648 mm (25,5″)
- Tasti: 24 Jumbo in acciaio inossidabile
- Meccaniche: Gotoh MG-T (locking)
- Pickup: Fishman Fluence Tim Henson Signature Bridge & Neck-PU (attivi/Alnico)
- Controlli: Volume, Tono
- Tremolo: Gotoh T1502 Tremolo-Bridge
- Peso: 3290 grammi
- Accessori: Gigbag
- Prezzo: 1.749,00 euro (febbraio 2025)
- Sito web del produttore: https://www.ibanez.com/eu
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- J. Rockett Audio Designs Blue Note Select – Recensione e Prova - 13. Marzo 2025
- Ibanez TOD10-MM Tim Henson – Recensione e Prova - 11. Marzo 2025
- Gibson presenta le nuove Firebird Platypus – a volte ritornano - 9. Marzo 2025