Poco prima del NAMM 2026, il costruttore greco di pedali JAM Pedals mette in scena una versione Mk.4 del popolare RetroVibe. Il facelift offre, rispetto al predecessore, alcune interessanti novità: un footswitch aggiuntivo consente infatti sia il tap tempo sia l’attivazione di una funzione di ramping. Diamo uno sguardo ai dettagli.

Arriva per il NAMM 2026 la nuova versione di un pedale che si rifa al mitico Uni-Vibe: ecco il JAM Pedals RetroVibe Mk.4
© JAM Pedals

In che cosa si differenzia il JAM Pedals RetroVibe Mk.4 dal suo predecessore?

Come già la versione Mk.3, anche il nuovo JAM Pedals RetroVibe Mk.4 si presenta in uno chassis dipinto a mano, che rende ogni pedale un pezzo unico esteticamente accattivante. È presente anche l’interruttore per il passaggio tra modalità Chorus e Vibrato. I controlli per Depth e Speed restano come parametri principali, ma il loro range d’azione è stato ampliato per consentire varianti di effetto ancora più estreme.

Un footswitch aggiuntivo assume diverse funzioni

La novità probabilmente più evidente è rappresentata dal footswitch aggiuntivo. Da un lato consente un comodo tap della velocità di modulazione, dall’altro, tenendolo premuto, è possibile attivare una funzione di ramping che sfuma in modo continuo tra due valori liberamente definibili. Nonostante questa estensione, la presa separata per un pedale di espressione non è stata eliminata: il RetroVibe continua a permettere il collegamento di un pedale di espressione o, in alternativa, di un footswitch esterno per controllare il parametro Speed in tempo reale.

ANNUNCIO
Arriva per il NAMM 2026 la nuova versione di un pedale che si rifa al mitico Uni-Vibe: ecco il JAM Pedals RetroVibe Mk.4
© JAM Pedals

Che cosa caratterizza il JAM Pedals RetroVibe Mk.4?

JAM Pedals si è posta l’obiettivo di ricreare nel modo più autentico possibile il suono del leggendario Shin-Ei Uni-Vibe degli anni Sessanta. In passato, il suono Uni-Vibe è stato molto apprezzato da musicisti come Jimi Hendrix, ma anche da Robin Trower, e offre un’alternativa sonora al phaser tradizionale. Nel frattempo, anche JAM Pedals può vantare una serie di utenti noti come, ad esempio, Andy Timmons, Paul Gilbert, Greg Koch e Joey Landreth.

Quanto costa la versione Mk.4 del JAM Pedals RetroVibe?

Come già il predecessore, il Jam Pedals RetroVibe Mk.4 non è certo un affare e viene venduto al prezzo di 449 euro e puoi trovarla su Thomann:

Affiliate Links
JAM pedals Retrovibe mk.4
JAM pedals Retrovibe mk.4 Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile

Ulteriori informazioni sono sul sito ufficiale: https://jampedals.com/shop/retrovibe/

Contenuti correlati:

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Giuseppe Ruocco