Narada Michael Walden rivela di possedere registrazioni inedite di Jeff Beck che costituiscono un album completo di brani blues. Il materiale è stato registrato dopo le sessioni di Wired e include versioni uniche di brani celebri come Little Wing. Walden specifica che i nastri si trovano nei suoi vault e che una possibile pubblicazione dipenderebbe dalla decisione della famiglia di Beck guidata da Sandra Beck.

Narada Michael Walden rivela di possedere registrazioni inedite di Jeff Beck che costituiscono un album completo di brani blues
© MandyHallMedia, link,  CC BY 2.0

Da quando risalgono le registrazioni

Le registrazioni dell’album inedito di Jeff Beck risalgono al periodo post-Wired tra il 1975 e il 1976, subito dopo il lavoro con il produttore George Martin e il tour americano con la Mahavishnu Orchestra. Narada Michael Walden ricorda le sessioni come momenti di sperimentazione e jam, dove Beck alternava il blues a inflessioni rock e fusion.

Che materiale contengono

Tra i nastri si trovano brani blues originali, pezzi sperimentali e una versione cantata di Little Wing con la partecipazione vocale di Walden stesso. L’album rappresenta la visione musicale di Beck più vicina al suo amore per il blues e ai suoi strumenti vintage, comprese le Fender Stratocaster che amava utilizzare.

ANNUNCIO

Perché non sono ancora uscite

L’uscita dell’album postumo di Jeff Beck ancora non è confermata. Walden sottolinea di voler rispettare le decisioni della vedova di Beck e di non avere autorità legale per pubblicare il materiale da solo. Le registrazioni includono demo e jam session, e non è chiaro se siano stati completati mix o overdub professionali.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Chi può autorizzare la pubblicazione

Qualsiasi release richiede il consenso della famiglia di Jeff Beck, in particolare di Sandra Beck, che detiene i diritti sull’eredità artistica del chitarrista. Walden si è limitato a custodire e valorizzare le registrazioni, auspicando di poter collaborare con eventuali artisti invitati come Rod Stewart, senza conferme ufficiali.

Contenuti correlati:

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Giuseppe Ruocco