Il mondo del rock ci ha abituati a un eterno tira e molla tra addii annunciati e ritorni clamorosi. E Aerosmith, una delle band più iconiche di sempre, potrebbe non aver ancora detto l’ultima parola. A meno di un anno dalla cancellazione del tour d’addio Peace Out, il chitarrista Joe Perry ha acceso una nuova speranza per i fan.
La speranza non muore mai, soprattutto in Joe Perry
Durante una recente intervista al programma Trunk Nation With Eddie Trunk su SiriusXM, Joe Perry ha parlato apertamente del futuro della band, lasciando intendere che un ultimo show non è affatto fuori discussione. “So che ci dev’essere almeno un altro concerto degli Aerosmith”, ha dichiarato il chitarrista. “Non vedo l’ora di mettere insieme la scaletta per quello. Ma non lo so, amico. Vedremo”.
Gli Aerosmith avevano annunciato il ritiro dalle scene nell’agosto 2024, a seguito della cancellazione delle restanti date del tour per via di un infortunio alle corde vocali di Steven Tyler. Ma la passione per la musica e il legame con il pubblico sembrano essere ancora vivi tra i membri della band.
“Ci spero sempre”, ha detto Joe Perry. “Ma andare in tournée è una cosa grossa. C’è tantissima pianificazione dietro e un impatto fisico enorme, molto più di quanto la gente pensi. È una cosa farlo a 25 o 30 anni, ma quando inizi a salire con l’età, come noi, diventa tutta un’altra storia”.
Salire sul palco è un gioco da ragazzi…
Il chitarrista ha sottolineato quanto sia impegnativo salire su un palco oggi:
“Tutta quell’energia che dai, che trasferisci al pubblico, ti porta via qualcosa, fisicamente ed emotivamente. Quello scambio con le persone è magico, ma richiede molto”.
Nonostante le difficoltà, la band resta in contatto. Joe Perry ha raccontato di essere in rapporti regolari con gli altri membri e ha ricordato il recente show benefico a San Francisco, dove lui e Tyler hanno condiviso il palco lo scorso aprile. Un segnale che qualcosa potrebbe davvero muoversi.
“Tranne qualche impegno in calendario, siamo tutti vivi e in salute”, ha detto Joe. “Stiamo parlando. Steven? Penso che lo farebbe. Si tratta solo di riuscire ad arrivarci, sai? Siamo su con l’età, amico. Ed è tanto”.
L’approccio di Joe Perry alla musica resta intatto nel tempo: “Ho sempre suonato come se ogni concerto fosse l’ultimo. Do tutto ogni sera. Il primo show del tour d’addio, quello poi cancellato, sembrava davvero l’inizio di qualcosa. Ma, sai, succede la merda”.
Insomma, il sipario potrebbe non essersi ancora chiuso del tutto per gli Aerosmith. Un ultimo show potrebbe ancora accadere. E per i fan, anche solo la possibilità basta a far battere più forte il cuore a ritmo di rock.
Contenuti correlati:
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!