L’apparizione di Takamine al NAMM 2025 è sicuramente colorata, ma c’è anche un piccolo viaggio indietro nel tempo fino agli anni ’80. Ecco una prima panoramica dei nuovi modelli per il 2025.
NAMM 2025: Takamine Limited Edition 2025
L’anno scorso la Takamine Limited Edition era piuttosto discreta e classica in termini di colore, ma il modello 2025 è molto più estroverso in verde, oro e un po’ di glitter – il produttore chiama la finitura Antique Evergreen. Le meccaniche placcate in oro completano l’aspetto esterno della paletta. Per il fondo e le fasce è stato scelto il koa hawaiano, il top è in abete Engelmann, il manico in mogano e la tastiera in ebano. La chitarra in formato OM ha un cutaway piacevolmente arrotondato e un sistema di pickup CTF-2N della serie Palathetic. Come sempre, il modello Takamine Limited Edition è limitato a 300 pezzi. È possibile preordinare questa splendida chitarra al prezzo di 2.999 euro.
NAMM 2025: Takamine GN37CE PW
Questa chitarra acustica dimostra coraggio anche con il suo aspetto colorato, poiché è disponibile in un elegante colore bianco (a parte la tastiera e la paletta). La forma del corpo è il formato NEX sviluppato da Takamine, che è una versione leggermente ridotta di un jumbo. Nella scelta dei legni, Takamine ha optato per l’acero per il fondo e le fasce e per l’abete massello per il top. Intarsi in madreperla, una rosetta in abalone e meccaniche placcate oro completano l’esterno di questo modello della serie G di Takamine. Il sistema di pickup è un TP-3G.
NAMM 2025: Takamine GF49CE CB
Ora si torna agli anni ’80, perché la GF49CE CB rende omaggio al glam rock di quel decennio. Questa chitarra acustica in formato FX (simile a una Grand Concert) si presenta in una finitura nera glitterata (Cosmic Black Sparkle) con corpo e bordi della buca rossi. Fondo, fasce e manico sono in mogano, il top in abete massello e la tastiera in alloro indiano. Il preamplificatore TP-3G è dotato di un equalizzatore a 3 bande e di un accordatore cromatico.
NAMM 2025: Takamine GD74CE-12U NAT
Questa dreadnought a 12 corde con cutaway ha fondo, fasce e manico in acero, top in abete massello e tastiera in alloro indiano. Il top è rinforzato da un doppio X-bracing. Esternamente, la chitarra ha un aspetto piuttosto classico con la sua finitura naturale lucida. Con il preamplificatore TP-3G, la chitarra è perfettamente equipaggiata per il palcoscenico.
Altri modelli di Takamine al NAMM 2025
Al NAMM 2025 il produttore presenterà anche altri tre modelli, che possono essere già preordinati.
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- GFI System Solis Ventus Reverb & Delay – Recensione e Prova - 29. Luglio 2025
- 10 chitarristi dal sound unico - 24. Luglio 2025
- Vinci un viaggio al Guitar Summit 2025 acquistando le corde D’Addario XS - 24. Luglio 2025