Per il NAMM 2026 Casio vuole far discutere con il Dimension Shifter. Il controller integrato nella tracolla della chitarra con meccanica a molla permette la controllo diretto dei parametri degli effetti e rende così superfluo il classico pedale di espressione. Il risultato: nuove libertà in termini di performance e sound design. Abbiamo esaminato più da vicino il concetto.

© Casio

Casio Dimension Shifter – principio B-Bender ripensato

Come idea iniziale per il Casio Dimension Shifter è servito il classico B-Bender: un meccanismo con cui, tirando verso il basso il manico della chitarra, si modula intenzionalmente la corda B. Casio riprende questo principio e lo porta coerentemente a un nuovo livello: il controllo dei parametri di qualsiasi effetto che dispone di un ingresso Expression o Control. In particolare in combinazione con multieffetti o modeler per amplificatori si apre così un’ampia gamma di possibilità di modellazione del suono. 

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Casio Dimension Shifter – controller di effetti basato sul movimento

Il Dimension Shifter è composto da due componenti: da un lato da un trasmettitore montato sulla tracolla della chitarra con meccanica a molla integrata. Quando il manico della chitarra viene tirato verso il basso, il trasmettitore registra il movimento e lo trasmette via Bluetooth al ricevitore. Quest’ultimo è realizzato in formato pedale, trova posto sulla pedaliera e viene collegato tramite cavo TRS all’ingresso Expression o Control di un effetto a scelta. 

ANNUNCIO

Il ricevitore inoltra le informazioni di controllo al pedale attivo – permettendo così il controllo di effetti di modulazione, delay e riverbero, ma anche di filtri o parametri di volume – senza pedale di espressione classico. 

L’insieme è completato da diverse opzioni per la messa a punto più fine e da un tasto Hold. Il trasmettitore è alimentato da due batterie AAA, che secondo il produttore consentono un’autonomia di fino a 20 ore. Il raggio massimo di trasmissione indicato da Casio è di circa 10 metri, mentre la latenza dovrebbe aggirarsi intorno a 20 millisecondi. 

Quanto costa il Casio Dimension Shifter?

Casio indica per il Dimension Shifter un prezzo di 299,99 dollari USA. Attualmente l’apparecchio non è ancora disponibile qui in Europa.

Ulteriori informazioni: https://www.casio.com/us/dimensionshifter

Contenuti Correlati

Emanuele Pellegrino