Al NAMM 2026, T-Rex lancerà il Binson Stereophonica, una nuova edizione stereo del leggendario drum delay. Il suono caratteristico, che ha fatto la storia della musica grazie anche a Pink Floyd, Hank Marvin e John Bonham, gode ancora oggi di uno status cult. Dopo aver già inserito nel proprio portfolio una moderna interpretazione mono con l’Echorec, T-Rex compie ora il logico passo successivo: una versione stereo contemporanea del classico. Abbiamo raccolto per voi tutte le informazioni.

© T-Rex Effects

T-Rex Binson Stereophonica – Delay stereo con il classico funzionamento a tamburo magnetico

Il modello di riferimento è il leggendario Binson Echorec, uno dei più famosi drum delay della storia della musica. A differenza dei classici eco a nastro, l’originale non utilizzava nastri magnetici, ma un disco magnetico rotante (“Magnetic Drum”), responsabile in larga misura dello speciale carattere del delay. Con il Binson Stereophonica, T-Rex trasferisce per la prima volta questo iconico suono vintage in un vero formato stereo e lo combina in modo coerente con caratteristiche contemporanee.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Quali sono le caratteristiche del T-Rex Binson Stereophonica?

Il T-Rex Binson Stereophonica offre tempi di delay fino a 530 ms e si basa strettamente sulla struttura del modello originale. Il cuore del circuito è costituito da quattro testine di riproduzione, il cui volume e bilanciamento possono essere regolati individualmente. Il concetto è completato da due testine di registrazione commutabili, che forniscono tempi di delay brevi o lunghi a scelta. Per un’ulteriore modellazione del suono sono disponibili un interruttore Repeat/Swell e controlli per Gain, Echo Tone, Repeat, Echo e Speed. Quest’ultimo consente una variazione della velocità del tamburo di ±20%.

ANNUNCIO
Affiliate Links
T-Rex Binson Echorec Disk Delay
T-Rex Binson Echorec Disk Delay
Valutazione dei clienti:
(5)

Il delay vintage incontra la connettività moderna

Uno sguardo al retro del T-Rex Binson Stereophonica sottolinea l’approccio moderno: oltre agli ingressi simmetrici in formato combinato XLR/jack, il dispositivo offre uscite stereo sia jack che XLR ed è quindi chiaramente consigliato per l’uso in studio. Inoltre, è presente un ingresso dedicato per strumenti con impedenza commutabile, che consente il collegamento diretto di chitarra o basso. Lo Stereophonica dispone anche di due connessioni per pedali di espressione, che consentono di controllare comodamente la velocità e il feedback con il piede. La dotazione è completata da prese MIDI In e Out e da interruttori DIP per la selezione del canale MIDI.

Quanto costa il T-Rex Binson Stereophonica?

Al momento non sono ancora disponibili informazioni concrete sul prezzo del T-Rex Binson Stereophonica. Tuttavia, dato che la versione mono, il T-Rex Binson Echorec, è attualmente in vendita a 1.799 euro, anche la versione stereo dovrebbe rientrare chiaramente nella fascia di prezzo alta.

Per maggiori dettagli, visitate il sito di T-Rex Effects.

Contenuti correlati

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Riccardo Yuri Carlucci