All’inizio dell’anno Ibanez presenta una vera e propria ondata di nuovi strumenti a corda – dalle chitarre e bassi elettrici fino agli strumenti acustici con elettronica di supporto. Oltre ai nuovissimi modelli Alpha, quasi ogni serie del produttore giapponese riceve nuovi arrivi: RG, S, AZ, AS, Iceman. Per lo più con sei corde, ma anche con sette o otto, e senza alcuna paura di sperimentare con le forme. Vale la pena dare un’occhiata…


Ibanez Alpha – chitarre multiscala futuristiche
La serie Ibanez Alpha si divide in un modello a sette e uno a otto corde, ciascuno disponibile in due finiture. Si tratta di strumenti multiscala con un design molto distintivo. Per la costruzione Ibanez utilizza un corpo in tiglio e manici avvitati a cinque pezzi in acero/noce con tastiera in ebano. Per quanto riguarda l’hardware, il produttore combina il ponte proprietario Monorail G2 con meccaniche autobloccanti Gotoh. Dal punto di vista elettronico, la casa punta su due humbucker Fishman attivi con voicing commutabile.

Tutti e quattro gli strumenti sono disponibili presso Thomann con tempi di consegna di quattro o cinque settimane. I prezzi sono di 1.899 e 1.999 euro rispettivamente per gli strumenti a sette e a otto corde, gigbag inclusa.
Ibanez Iceman
Il modello Iceman è un classico del design indipendente che ormai è tornato stabilmente nel catalogo Ibanez. Novità sono i modelli IC420MFM-CML in Caramel Burst Low Gloss con tastiera in acero e IC420FM-TBG in Transparent Blue Gradation con tastiera in jatoba – una rinfrescante variazione estetica.
Dal punto di vista costruttivo, il produttore utilizza un corpo in okoume e un manico incollato dello stesso legno. Per il ponte viene impiegata la costruzione fissa Gibraltar Performer. L’elettronica è composta da due humbucker Super-80. Entrambi gli strumenti sono disponibili presso Thomann con un tempo di consegna di sette-nove settimane al prezzo di 749 euro, gigbag inclusa.

E visto che siamo in tema di forme stravaganti: la granata metal Ibanez XPT420DX è ora disponibile anche nella finitura Rose Gold Chameleon. Prezzo Thomann: 999 euro con gigbag.
Quale modello RG vorresti?
Il best-seller Ibanez è da sempre la serie RG. Anche questa volta ci sono moltissime novità, in tutte le fasce di prezzo, dalla conveniente RG421DX-TWS con ponte fisso F106 e humbucker Quantum fino alla sette corde Ibanez RG470DXW-WZM nel decorativo Wine Red Frozen Matte con vibrato Edge Zero II.

Il gioiello tra le novità è la limitata ed elegante Ibanez IV2RG Visions RG con corpo in black limba, intarsi Tree of Life, pickup DiMarzio e vibrato Lo-Pro Edge. Per 8.099 euro si entra in possesso di questo modello! Con le novità, Thomann amplia la già notevole offerta di modelli RG.
Ibanez RGA e RGD – ancora più varietà
Varianti della serie RG sono le serie RGD e RGA. La sette corde Ibanez RGA742EX-BAM in Black Aurora Burst opaco risulta piacevolmente economica ed è anch’essa dotata di ponte fisso e pickup Quantum proprietari. La serie RGD presenta una forma del corpo leggermente diversa.
Il modello RGD621AH-MNF è dotato di ponte fisso Gibraltar Standard III, meccaniche autobloccanti e humbucker DiMarzio Fusion. La sette corde RGD721FA-WUF segue una ricetta molto simile, mentre la sempre a sette corde Ibanez RGDR4327R-NTF si distingue per una paletta invertita e un vibrato Lo-Pro Edge.

Slim Saber – veloce e sottile
Anche i modelli S godono da anni di grande popolarità. Il corpo sottile è ancora oggi quasi unico sul mercato. Novità sono i modelli Ibanez S6670SK-STB, Ibanez S6670SK-DUB e Ibanez S6621AH-TGB, tutti appartenenti alla serie Prestige e quindi di produzione giapponese.
Tipici di queste leggere costruzioni con manico avvitato sono il veloce manico Super Wizard, pickup DiMarzio in configurazione HSH e un sistema vibrato Lo-Pro Edge. L’eccezione interessante è la S6621AH in Transparent Grey Burst, che utilizza un ponte fisso Gibraltar Standard III, meccaniche autobloccanti Gotoh e due humbucker DiMarzio.

Tutti e tre i modelli sono disponibili presso Thomann con tempi di consegna di quattro-cinque settimane, vengono forniti con custodia rigida e hanno un prezzo compreso tra 2.199 e 2.299 euro. Purtroppo solo per destrimani.
Serie AZ
Ormai dovrebbe essere noto che dietro la sigla AZ si nascondono strumenti double-cut di alta qualità, che seguono un approccio più classico e sono dotati di un sistema di vibrato vintage. In particolare, i modelli Prestige provenienti dal Giappone sono tipicamente di prima classe.
Un colpo d’occhio è la Ibanez AZ2204AG nelle finiture Tri Fade Burst e Transparent Grey Burst. Pickup Seymour Duncan Hyperion in configurazione HSS inclusi! Entrambi sono disponibili presso Thomann con tempi di consegna di quattro-cinque settimane e un prezzo di 2.229 euro, custodia inclusa.
Lo stesso prezzo vale anche per la variante con doppi humbucker, la Ibanez AZ2402-ROM. Si aggiungono i modelli più economici Ibanez AZ22S2-BK con configurazione HSS e Ibanez AZ24S2-BK con due humbucker, entrambi venduti al conveniente prezzo di 499 euro.

Altre chitarre elettriche – semi-hollow e hollow-body
Ci sono nuovi arrivi anche nella serie classica AR, ad esempio sotto forma della semiacustica AR520HME in finitura naturale, che mette magnificamente in risalto il top in ebano. Anche nel settore hollow-body ci sono novità, come l’Artstar ASH300, l’AS7328 e nuove varianti di colore per i modelli AM153FM, AM93QA e AM73G. I prezzi Thomann variano, a seconda del modello, tra 579 e 1.499 euro.

Strumenti acustici – tradizionali ma non noiosi
Naturalmente Ibanez costruisce anche strumenti acustici, che dispongono sempre di pickup piezoelettrici integrati. Anche qui ci si può aspettare numerose nuove chitarre. Ad esempio, la Ibanez AAD77M1E-OAW in bianco antico per 399 euro, il modello Grand Concert Ibanez AC390CE-NT con cutaway (499 euro) e la conveniente Ibanez ALT50FA in Blue Doom Burst, Red Doom Burst e Transparent Violet Sunburst, con manico sottile e accordatore integrato.

Ulteriori informazioni su:
https://www.ibanez.com/usa/news/detail/20251212125126.html
Contenuti correlati:
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2026: Novità Ibanez – tante notizie dal Giappone - 10. Gennaio 2026
- Corde chitarra classica: quante sono e quali sono - 9. Gennaio 2026
- NAMM 2026: Cort KX600 Infinite – la soluzione di Neil Zaza per il chitarrista moderno? - 8. Gennaio 2026




