Per coloro per i quali il basso non fosse abbastanza, Reverend Guitars ha portato al NAMM 2024 la Drop Z, la nuova chitarra firmata da Billy Corgan.

Reverend Billy Corgan Signature Drop Z in High Tide Blue, Credits: Reverend Guitars

Billy Corgan Signature Drop Z per il NAMM 2024

Il veterano del grunge Billy Corgan è noto per i suoi incisivi riff drop-tuned. Il chitarrista degli Smashing Pumpkins, che può già vantare la Z-One, un modello Signature di Reverend Guitars, rilancia con un nuovo modello. Amen!

Lunghezza della scala maggiore per accordature ancora più basse

La base per questa spinta alle basse frequenze è fornita da una lunghezza della scala abbondantemente aumentata rispetto allo Z-One. Si passa dai 648 mm standard dello Z-One ai demoniaci 666,75 mm del Drop Z. Questo apre le porte a prepotenti accordature Drop D, Drop C o “Drop XY e anche Z”: tutto ciò che vi piace è permesso qui. Grazie alla maggiore lunghezza della scala, in combinazione con un robusto corpo in ontano e un manico in acero roasted, la suonabilità e la definizione rimangono a un livello confortevole.

Reverend Billy Corgan Signature Drop Z in Pearl White, Credits: Reverend Guitars

Pickup Railhammer Z-One rivisitati per la Billy Corgan Signature

Va da sé che con un suono così profondo, anche i pickup utilizzati devono stare al passo. Altrimenti non funzionerà. Qui vengono utilizzati due pickup Railhammer Z-One Billy Corgan Signature (ponte e manico) appena rivisitati, unità di pilotaggio collaudate che i fan conoscono già dai suoi modelli Z-One. Secondo il Reverendo, nella nuova versione le parti sono state potenziate: anche le prestazioni degli alti sono state regolate in modo che Billy possa davvero scatenarsi senza perdere la sua naturalezza. I pickup sono anche visivamente impressionanti, in quanto sono alloggiati sotto un coperchio cromato decorato con una bella grafica nel look Pumpkins The Aeroplane Flies High. I due bolidi sono controllati da tre manopole: Volume, Bass Contour e Tone. La commutazione avviene tramite uno switch a 3 vie. Le corde mantengono un contatto ottimale con il corpo in ontano grazie al ponte hardtail. Design String-Thru incluso. La chitarra viene fornita dalla fabbrica con corde 11-49 e nei colori High Tide Blue o Pearl White.

Ulteriori informazioni: https://reverendguitars.com

Emanuele Pellegrino