ALTER BRIDGE tornano a farsi sentire con la forza che li ha resi una delle band rock più solide degli ultimi decenni. Un nuovo singolo, un album in arrivo e un lungo tour internazionale aprono una fase intensa della loro storia. C’è un’energia che profuma di rischio e determinazione, una tensione che parla di scelte decisive. Nulla viene svelato subito, ma i segnali sono chiari. Il gruppo è pronto a rilanciarsi, senza compromessi. E ancora una volta invita i fan a seguirlo fino in fondo. Ecco tutto quello che devi sapere sul nuovo singolo, album e tour degli ALTER BRIDGE.

Il ritorno degli ALTER BRIDGE con Playing Aces
A meno di sei settimane dall’uscita del nuovo disco, gli ALTER BRIDGE pubblicano Playing Aces, singolo che anticipa l’ottavo album in studio, omonimo della band, previsto per il 9 gennaio 2026.
Il brano si apre con il classico doppio attacco di chitarra che da oltre vent’anni identifica il sound della band. Myles Kennedy, Mark Tremonti, Brian Marshall e Scott Phillips entrano su un groove compatto e muscolare che accompagna strofe tese e propulsive fino a un ritornello maestoso e immediato.
A emergere è anche una frase chiave cantata da Kennedy, “If I risked it all, I hope you’ll understand that I had to play my hand…“, “Se ho rischiato tutto, spero tu capisca che ho dovuto giocare la mia mano”, sintesi perfetta del messaggio del brano.
Il significato del brano
Myles Kennedy ha spiegato che Playing Aces nasce dall’analogia del gioco d’azzardo. Rappresenta la scelta di rischiare tutto, indipendentemente dai fallimenti precedenti. Un ultimo tentativo disperato di arrivare in cima, quando non resta più nulla da perdere. Un tema che riflette bene l’attitudine della band nel continuare a spingersi oltre i propri limiti creativi.
Un nuovo album omonimo
Il nuovo singolo farà parte dell’album Alter Bridge e sarà pubblicato il 9 gennaio 2026 da Napalm Records e conterrà 12 brani inediti.
Si tratta di alcune delle composizioni più coinvolgenti realizzate dal quartetto, pronte ad affiancarsi ai momenti più iconici del loro catalogo.
Brani come Rue The Day, Disregarded e Scales Are Falling mostrano diverse sfumature della band, mentre Trust In Me mette in evidenza la potente alchimia vocale tra Kennedy e Tremonti, con ruoli volutamente invertiti in Tested And Able, caratterizzata da una delle introduzioni più pesanti mai registrate dagli ALTER BRIDGE.
Hang By A Thread è costruita per il palco, mentre la traccia conclusiva Slave To Master chiude il disco in modo epico ed è il brano più lungo mai inciso dalla band.
Produzione e primi risultati
Il produttore storico Michael Elvis Baskette torna a collaborare con il gruppo.
L’album è stato registrato in due mesi, tra i leggendari 5150 Studios in California e lo studio di Baskette in Florida.
Il primo singolo estratto, Silent Divide, continua a salire nella classifica Active Rock e ha già superato i quattro milioni di visualizzazioni su YouTube, confermando l’interesse costante del pubblico. Le premesse per il nuovo singolo degli ALTER BRIDGE sono più che buone.

Tracklist di Alter Bridge
Silent Divide
Rue The Day
Power Down
Trust In Me
Disregarded
Tested And Able
What Lies Within
Hang By A Thread
Scales Are Falling
Playing Aces
What Are You Waiting For
Slave To Master
Il tour What Lies Within
Per accompagnare l’uscita del nuovo singolo e album, gli ALTER BRIDGE partiranno per il tour What Lies Within.
La tranche europea di 31 date inizierà il 15 gennaio 2026 in Germania e si concluderà il 5 marzo a Nottingham nel Regno Unito, con Daughtry e Sevendust come special guest. Per noi fan italiani le date da segnare sono: 2, 3 febbraio. Il 02 febbraio gli ALTER BRIDGE saranno a Roma mentre il 3 febbraaio saranno a Bergamo.
È stato annunciato anche un tour da headliner negli Stati Uniti, con Filter o Sevendust e Tim Montana in date selezionate.
La tournée americana partirà il 25 aprile da Orlando in Florida e terminerà il 24 maggio a Tampa, Florida.
Dopo oltre vent’anni di carriera, gli ALTER BRIDGE continuano a dimostrare che il rischio, quando è guidato dalla convinzione, può ancora portare a risultati potenti e credibili.
Contenuti correlati:
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Nuovo singolo, nuovo album e nuovo lungo tour anche in Italia - 6. Dicembre 2025
- Il primo italiano nella storia del Firenze Rocks: ecco chi è! - 5. Dicembre 2025
- La rivoluzione delle corde per chitarra acustica: durata estrema e feel autentico - 5. Dicembre 2025






