Il Black Fountain Stereo di Old Blood Noise Endeavors si presenta come l’erede del Black Fountain V3, ora in versione stereo e con diversi aggiornamenti e novità. La riproduzione digitale di un oil can delay offre due canali con tempi di delay indipendenti, una sezione di modulazione e diverse opzioni di modellazione sonora. Inoltre, il Black Fountain Stereo dispone di un’ampia gestione MIDI ed Expression, tre slot per preset e uno switch Tap Tempo con funzione Hold. Se il delay Lo-Fi vintage in veste moderna riesce a convincere, lo scoprite in questo test.
Old Blood Noise Endeavors Black Fountain Stereo – in breve
- Simulazione di oil can delay in stereo
- Tempi di delay indipendenti per entrambi i canali
- 3 slot di memoria per preset
- Funzione Expression per tutti i potenziometri
- Made in USA
Prodotto non trovato
Prodotto non trovato
Prodotto non trovato
Che cos’è un oil can delay?
L’oil can delay risale agli anni ’60 e si basa su un cilindro impregnato di olio conduttivo, che funge da memoria elettrostatica. Gli oil can delay sono noti per il loro suono Lo-Fi leggermente sfocato e una modulazione dell’intonazione generata da variazioni nella velocità di rotazione.
Struttura e controlli del Black Fountain Stereo
Il Black Fountain è racchiuso in un robusto chassis in metallo leggermente inclinato, con dimensioni (LxAxP) di 108 x 54-68 x 118 mm ed è disponibile al momento del test in tre varianti cromatiche (cream, terracotta, slate). Il pedale, che pesa 428 grammi, si controlla tramite due footswitch: uno per l’attivazione (On/Off) e l’altro per Tap Tempo e funzione Hold (Tap/Aux). I due interruttori permettono inoltre di gestire funzioni come cambio preset, routing, trails e il reset di fabbrica. La selezione e il salvataggio dei preset possono avvenire anche tramite un piccolo pulsante.
I controlli includono tre potenziometri principali per il tempo del delay (Time L e Time R) e le ripetizioni (Feedback), nonché tre mini-pot per l’ampiezza stereo (Space) e i livelli di segnale Dry e Wet.
Tempi di delay separati, modulazione e distorsione per suoni Lo-Fi fuori dal comune
Una seconda fila di quattro potenziometri serve alla modellazione dei delay. Qui si possono regolare velocità e intensità della modulazione (Rate, Depth), il contenuto di alte frequenze (Tone) e la saturazione o distorsione (Grit). Tutti i connettori si trovano sul lato frontale dello chassis e sono etichettati capovolti per un accesso più agevole. Sono presenti tre jack stereo TRS per ingresso (In Stereo), uscita (Out Stereo) e pedale Expression, oltre a due mini-jack da 3,5 mm per MIDI In/Out. Completano il pannello un ingresso per alimentazione standard da 9 V (min. 350 mA) e una porta USB-C per aggiornamenti firmware.
Il Black Fountain Stereo alla prova pratica
Durante il test, il Black Fountain è stato utilizzato dopo un Universal Audio Dream ’65 Reverb Amplifier e registrato in stereo.
Con tutti i controlli impostati a ore 12, il Black Fountain offre delay molto scuri e leggermente modulati, con una dose significativa di distorsione sulle ripetizioni. Tuttavia, grazie ai controlli Tone e Grit, è possibile alleggerire facilmente questo carattere di base fino a ottenere suoni più simili a un digital delay relativamente pulito. Il pedale copre una gamma sonora sorprendentemente ampia, dai delay più “normali” ai più destrutturati e lo-fi.
Particolarmente interessante è la possibilità di impostare tempi di delay indipendenti per i due canali, permettendo ripetizioni a velocità diverse. Molto utile la funzione di pre-selezione delle suddivisioni per ciascun canale, così che entrambi (controllati via Tap Tempo) restino sempre sincronizzati. Gli effetti ping-pong generati possono essere posizionati con maggiore o minore ampiezza nello spettro stereo grazie al potenziometro Space.
Modulazione, bitcrushing e overdrive per una raffinata degradazione del segnale
Anche la sezione di modulazione è convincente, grazie ai controlli separati per velocità e profondità dell’effetto, e in combinazione con il Grit può aggiungere la giusta dose di “sporcizia” e instabilità ai delay. Ben riuscita anche la nuova opzione Expression: contrariamente alla versione precedente, ora è possibile sfumare tra due qualsiasi impostazioni dei potenziometri.
Il Black Fountain in diversi scenari d’uso
Si inizia con tre esempi che illustrano la gamma sonora disponibile, utilizzando diverse lunghezze di delay.
Le opzioni di modellazione sonora del Black Fountain sono molto ampie
Segue una panoramica sulla profondità della modulazione.
Nei tre esempi successivi si ascolta l’effetto dei controlli Tone, Grit e Space. Quest’ultimo, oltre la posizione ore 12, genera un effetto di diffusione che ricorda una sorta di riverbero.
Il Black Fountain Stereo è un vero specialista in delay fuori dagli schemi
A chiusura, due esempi pratici con un ping-pong delay fortemente distorto (senza overdrive esterno) e l’uso di un pedale Expression per controllare i parametri Rate, Depth e Grit.
Il Black Fountain Stereo di Old Blood Noise Endeavors offre suoni di delay Lo-Fi unici con un tocco sperimentale, convincendo con un set di funzionalità moderno e versatile. Tra le caratteristiche distintive spiccano i tempi di delay regolabili separatamente per i due canali e la combinazione di modulazione e distorsione nelle ripetizioni. Oltre ai miglioramenti nel design sonoro, anche le estese opzioni MIDI ed Expression e i tre preset onboard rappresentano un chiaro passo avanti rispetto alla versione precedente. Chi ama già il suono degli oil can delay, lavora in stereo e non disdegna l’approccio sperimentale, dovrebbe assolutamente dare una chance al Black Fountain Stereo.
Prodotto non trovato
Specifiche tecniche
- Produttore: Old Blood Noise Endeavors
- Modello: Black Fountain Stereo
- Tipo: Delay stereo
- Paese di produzione: USA
- Connessioni: In (Stereo), Out (Stereo), MIDI In, MIDI Out, USB, Expression, Alimentazione
- Controlli/Interruttori: Rate, Depth, Tone, Grit, Time L, Time R, Feedback, Dry, Wet, Space, Presets, Tap/Aux, On/Off
- Alimentazione: Alimentatore da 9 V (non incluso)
- Assorbimento: 350 mA
- Dimensioni: (LxAxP) 108 x 54-68 x 118 mm
- Peso: 428 g
- Prezzo: 349,00 Euro (maggio 2025)
- Sito del produttore: https://oldbloodnoise.com
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Xotic AC Booster V2 – Recensione e Prova - 13. Giugno 2025
- Old Blood Noise Endeavors Black Fountain Stereo – Recensione e Prova - 10. Giugno 2025
- Schecter Reaper-7 Elite Multiscale – Recensione e Prova - 9. Giugno 2025