Il progetto Scale Exhibition è una mostra fotografica ideata da Kane Hibberd, fotografo australiano pluripremiato. Un lavoro durato dodici anni, che culmina in una raccolta di ritratti in formati “life-size” di cento chitarre e bassi iconici, accompagnati dalle storie degli artisti che le hanno suonate e portate con sé nell’olimpo della musica.
Scale Exhibition non è solo una serie di foto: è un viaggio intimo attraverso la relazione unica tra musicista e strumento. Ogni immagine, realizzata in altissima risoluzione, mostra ogni graffio, ammaccatura, incisione o qualsiasi segno che lo strumento negli anni ha collezionato.
Scale Exhibition, strumenti in primo piano
Tra i cento strumenti selezioni, troviamo modelli storici e preziosi, utilizzati da artisti che hanno fatto la storia della musica ma anche da giovani talenti che sono sulla cresta dell’onda. Alcuni esempi inclusi nella mostra:
- Höfner, il basso di Paul McCartney;
- Gibson Trini Lopez strumento di Dave Grohl;
- Fender Broadcaster usata da Keith Urban;
- Melody Maker trasportata da Joan Jett nei suoi tour;
- Rickenbacker psichedelica di Kevin Parker.
Questi strumenti sono accompagnati da aneddoti affascinanti: storie personali, dettagli emozionanti e curiosità divertenti, che svelano il legame profondo tra musicista e il proprio strumento.
Dove e quando andare
La mostra Scale Exhibition debutta presso lo spazio Unlocked a Shoreditch, Londra, dall’11 giugno al 31 agosto 2025. Le fotografie, in formato gigante, sono disposte sulle pareti scure dello spazio espositivo, esaltando contrasti e dettagli quasi tattili.
È possibile prenotare la visita e acquistare i biglietti al sito ufficiale di Scale Exhibition.
Citazioni dall’autore
Kane Hibberd descrive il progetto così:
“This has been an incredible journey, a real labour of love…“
“Un viaggio incredibile, in lavoro di vero amore…“
Una dichiarazione che rivela la dedizione estrema e l’importanza del lavoro “offline”, lontano dalla frenesia dei social, un omaggio all’artigianalità e alla lentezza.
Perché visitare Scale Exhibition
- Per gli appassionati di musica: la possibilità di osservare strumenti leggendari da una prospettiva inedita.
- Per gli amanti della fotografia: ogni dettaglio racconta una storia, sia visivamente sia narrativamente.
- Per i curiosi delle storie umane: scoprire esperienze, emozioni, viaggi personali degli artisti condivisi con lo strumento.
Scale Exhibition è un’esplorazione visiva ed emozionale. Immortalando strumenti celebri con un occhio da ritrattista, Kane Hibberd ci invita a riflettere sul valore simbolico e reale degli oggetti che accompagnano la carriera artistica. Una mostra che ha richiesto anni per essere realizzata e che promette di raccontare più di cento vite attraverso il legno e le corde di una chitarra.
Contenuti correlati:
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- “Forse non avevo l’immagine giusta”. Il chitarrista delle prime hit di Bon Jovi, non è mai salito sul palco con lui - 14. Luglio 2025
- David Gilmour: storia, influenze e caratteristiche dello storico chitarrista e cantante dei Pink Floyd - 14. Luglio 2025
- Foto che parlano di musica: Scale Exhibition - 13. Luglio 2025