Steve Perry – Faithfully. Lo storico cantante dei Journey torna in studio dopo più di 20 anni con gli storici successi del Journey, con nuovi artisti e amici di sempre, alla ricerca di nuove sonorità. A lavoro con Willie Nelson per una nuova versione di Faithfully.

Steve Perry - Faithfully. Lo storico cantante dei Journey torna in studio dopo più di 20 anni  gli storici successi del Journey, con nuovi artisti e amici storici, alla ricerca di nuove sonorità. A lavoro con Willie Nelson per una nuova versione di Faithfully.
Steve Perry e Willie Nelson per una nuova versione di Faithfully © Joe Mabel © Gedaliav CC BY-SA 4.0 Link, Link

Faithfully – Storico brano dei Journey reinterpretato da Steve Perry e Willie Nelson

Il successo del 1983 dei JourneyFaithfully, è una delle ballad più iconiche, una di quelle canzoni che facevano accendere accendini al cielo, molto prima che usassimo le torce dei cellulari. Ora, Steve Perry, ex frontman dei Journey, ha pubblicato una nuova versione completamente diversa di Faithfully. Per questa reinterpretazione ha collaborato con la leggenda del country Willie Nelson, la cui voce è ancora sorprendentemente potente.

ANNUNCIO

Tempo fa, Perry ha ripreso a pubblicare musica, rompendo un silenzio lungo 24 anni. Al momento il suo piano è quello di ri-lavorare ai vecchi successi dei Journey, collaborando con artisti e amici storici. L’anno scorso ha lanciato una nuova versione del brano del 1986 It Could Have Been You, insieme agli Effect, una band che include Trevor Lukather (figlio del frontman dei Toto, Steve) e Nic Collins (figlio di Phil Collins). Ora ha reinterpretato Faithfully con Willie Nelson, che nel frattempo ha pubblicato il suo album numero 154.

Steve Perry e i Journey – Una voce leggendaria che parla di rock

Steve Perry è entrato nei Journey nel 1977, quando la band stava cercando un nuovo cantante con una voce potente e melodica. Con il suo ingresso, il suono del gruppo cambiò radicalmente: da jazz-rock sperimentale a rock melodico e accessibile, dando vita a un’epoca d’oro.

Con Perry alla voce, i Journey pubblicarono alcuni dei loro album più iconici. Due importanti esempi sono Infinity (1978), il suo debutto con la band, e Frontiers (1983) – che include Separate Ways e Faithfully, appunto.

Steve Perry - Faithfully. Lo storico cantante dei Journey torna in studio dopo più di 20 anni  gli storici successi del Journey, con nuovi artisti e amici storici, alla ricerca di nuove sonorità. A lavoro con Willie Nelson per una nuova versione di Faithfully.
Steve Perry Live © Cridgway CC BY-SA 3.0 Link

La voce emotiva e potente di Perry fu centrale nel successo della band, trasformandola in uno dei gruppi rock più amati degli anni ’80. I Journey divennero famosi per le loro power ballads e riuscirono a portare la loro musica negli stadi.

Dopo problemi vocali e tensioni interne, Steve Perry lasciò ufficialmente la band nel 1998. Dopo allora, Perry rimase lontano dalle scene per oltre 20 anni, pubblicando pochissima musica.
Nel 2018, Perry è tornato a sorpresa con un album solista, Traces, e negli anni successivi ha iniziato a ri-registrare alcune delle sue vecchie canzoni.

Willie Nelson – Il poeta ribelle del country

Willie Nelson, nato in Texas nel 1933, è uno dei più grandi cantautori country di tutti i tempi, noto per la sua voce inconfondibile, il suo stile rilassato e il suo spirito libero.

ANNUNCIO

Inizialmente Nelson scrisse canzoni per altri artisti, tra cui il classico “Crazy” per Patsy Cline. La sua carriera da solista faticava a decollare.

Negli anni ’70, stanco del controllo delle etichette di Nashville, Nelson si trasferì ad Austin e diventò una delle figure centrali del movimento “Outlaw Country”, che univa country, rock e spirito ribelle. Tra i suoi numerosi lavori ci sono alcuni album che lo resero famoso a livello internazionale: Shotgun Willie (1973), Red Headed Stranger (1975) e Stardust (1978).

Steve Perry - Faithfully. Lo storico cantante dei Journey torna in studio dopo più di 20 anni  gli storici successi del Journey, con nuovi artisti e amici storici, alla ricerca di nuove sonorità. A lavoro con Willie Nelson per una nuova versione di Faithfully.
Willie Nelson Live © Roberta CC BY 2.0 Link

Willie Nelson è uno dei fondatori del concerto-beneficenza Farm Aid, ente benefico annuale a sostegno degli agricoltori americani. Farm Aid ha annunciato l’edizione per il 40° anniversario, in cui Nelson sarà headliner insieme ai co-fondatori Neil Young e John Mellencamp. Conosciuto anche per il suo attivismo a favore della legalizzazione della cannabis, la sua lunga treccia e il suo stile anticonformista, Nelson è diventato un’icona culturale oltre che musicale.
Nonostante abbia più di 90 anni, Willie Nelson continua a incidere album e a esibirsi dal vivo. Ha pubblicato oltre 150 dischi, è vincitore di più di 10 Grammy Awards, ed è considerato un tesoro nazionale della musica americana.

Questa versione di Faithfully, intima e sussurrata, con chitarre acustiche rustiche, è stata pubblicata proprio in onore del Farm Aid 40, e i proventi saranno destinati alla causa.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

È curioso sentire Faithfully in questa chiave soft e campestre, con la voce dolce di Nelson che canta parole che Perry un tempo gridava con passione. Ancora più sorprendente è sentire i due che si alternano nel brano: due voci leggendarie, diversissime tra loro, che si incontrano e si scontrano con fascino.

In un comunicato stampa, Steve Perry ha dichiarato:

“Nessuno ha una voce o un fraseggio vocale come Willie Nelson. Cantare questo duetto con lui è qualcosa che ho sempre desiderato fare. Dopo aver registrato Faithfully con i Journey, ho sempre pensato che sarebbe stata perfetta anche per Willie. È stata un’esperienza meravigliosa cantare finalmente con lui. Sono molto orgoglioso di ciò che abbiamo creato insieme.”

Willie Nelson ha aggiunto:

“Lavorare con Steve Perry su Faithfully’è stata un’esperienza significativa. È stato un piacere collaborare a questa canzone. Sono orgoglioso che siamo riusciti a creare qualcosa di importante e usarlo per una buona causa con Farm Aid.”

Contenuti correlati:

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Giuseppe Ruocco