In occasione del NAMM 2026, Strandberg presenta la Strandberg x Jamstik Chameleon. La chitarra headless combina una funzione MIDI polifonica tramite il pickup esafonico con due humbucker, consentendo di utilizzarla sia come chitarra elettrica classica sia per applicazioni MIDI. Le chitarre Strandberg sono in generale dei veri eye catcher, ma questo modello alza ulteriormente l’asticella: il finish Chameleon cambia colore a seconda dell’incidenza della luce e dell’angolo di osservazione. Diamo uno sguardo più da vicino alla chitarra.


Strandberg x Jamstik Chameleon: MIDI polifonico con bassa latenza
Chitarra e MIDI sono legati da decenni da un rapporto piuttosto complesso. Tracking impreciso e polifonia limitata sono stati a lungo all’ordine del giorno. È proprio su questo punto che interviene la Strandberg x Jamstik Chameleon: la chitarra è dotata di un modulo MIDI polifonico integrato che dovrebbe funzionare con una latenza molto bassa. Davanti al ponte si trova un pickup esafonico che costituisce la base per la conversione MIDI. Una batteria al litio ricaricabile, insieme alle possibilità di collegamento tramite USB, C, Bluetooth e TRS, MIDI, consente l’utilizzo diretto con strumenti software, sintetizzatori hardware e altri dispositivi compatibili MIDI.

Strandberg x Jamstik Chameleon: pienamente utilizzabile anche senza MIDI
Naturalmente, la Strandberg x Jamstik Chameleon può essere utilizzata anche come chitarra elettrica tradizionale. A questo scopo è equipaggiata con due humbucker proprietari: un 6 String Hum Hot Bridge in posizione ponte e un 6 String Hum Vintage Neck al manico. I controlli sono essenziali e si limitano a un volume master, un tono master e un selettore pickup a 5 vie.

Corpo, manico e hardware in sintesi
Il corpo in meranti adotta il tipico shape Boden ed è rifinito con un finish Chameleon lucido in poliuretano. Il manico è realizzato in acero roasted, abbinato a una tastiera in palissandro e 24 tasti in acciaio inox. La scala misura 25,5 pollici, mentre il raggio della tastiera è di 20 pollici. L’hardware comprende il ponte proprietario Strandberg Arc, Hardtail.

Quanto costa la Jamstik Chameleon?
Il modello è già preordinabile al prezzo di 2.499,00 euro. Non appena la chitarra MIDI Strandberg x Jamstik Chameleon sarà disponibile presso Thomann, vi informeremo tempestivamente.
Ulteriori informazioni: https://strandbergguitars.com/en-DE/product/strandberg-x-jamstik-chameleon
Contenuti correlati:
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2026: Revstar RS02CB, la chitarra signature senza compromessi di Chris Buck - 22. Gennaio 2026
- NAMM 2026: Strandberg x Jamstik Chameleon porta il MIDI polifonico nel mondo headless - 22. Gennaio 2026
- NAMM 2026: Martin D-18 & D-X2E Molly Tuttle, due modelli signature per la star del bluegrass - 22. Gennaio 2026




