Con la Takamine GN37CE PW, il rinomato produttore giapponese presenta un modello speciale della sua più economica serie G. E come la dreadnought di questa linea di modelli, anche la GN37CE PW si presenta con un appariscente finish Pearl White Gloss. Inoltre, utilizza il formato di cassa NEX proprietario di Takamine ed è equipaggiata di serie con un sistema di pickup comprensivo di accordatore.

Takamine GN37CE PW – in breve
- Che cos’è la Takamine GN37CE PW? La Takamine GN37CE PW è una chitarra acustica con cutaway e pickup, posizionata nella fascia di prezzo media e prodotta in Cina.
- Che cos’è un corpo NEX? Il formato di cassa sviluppato da Takamine si presenta come una jumbo leggermente più compatta.
- Quali legni sono stati utilizzati? La Takamine GN37CE PW dispone di una tavola armonica in abete massello, fondo e fasce in acero laminato e un manico in acero con tastiera in palissandro.
- Scala e capotasto hanno misure standard? La scala della Takamine GN37CE PW misura 644 mm e il capotasto 42,5 mm, risultando quindi piuttosto stretto per una chitarra western.
- Il sistema di pickup è adatto al palco? Il sistema pickup Takamine TP-3G dispone di un EQ a tre bande e di un accordatore e svolge un lavoro solido sul palco.
- Quali accessori sono inclusi? La chitarra viene fornita con una gigbag.
- Cosa dice il test? Amplificata, la Takamine GN37CE PW convince; nella risposta acustica appare un po’ frenata e “povera”, motivo per cui è meno consigliabile per il puro utilizzo acustico.
La Takamine GN37CE PW dimostra coraggio nel colore
La Takamine GN37CE PW prodotta in Cina, con il suo prezzo attuale di circa 750 euro, si colloca nella fascia di prezzo media e viene fornita con una borsa semplice ma molto solida, dotata di una grande tasca esterna. Il finish perlato bianco lucido, sottolineato da un binding color avorio crema e da hardware dorato, è decisamente raro nel mondo delle chitarre acustiche “western”. La fazione dei folkpicker, fingerstyler o acoustic rocker probabilmente non si sentirà particolarmente chiamata in causa. Nel settore della musica leggera e folkloristica, tuttavia, questo aspetto potrebbe sicuramente fare colpo – e questo non è affatto inteso in senso dispregiativo. Anche se i miei gusti sono diversi sicuramente a qualcuno piacerà; mi sorprende comunque un po’ che la GN37CE sia offerta esclusivamente in questa colorazione.

Forma del corpo, costruzione e dimensioni della Takamine GN37CE PW?
La nostra candidata al test utilizza la forma NEX, definibile come una jumbo leggermente più compatta, ed è dotata di un cutaway per una migliore accessibilità ai registri alti. Per quanto riguarda la scelta dei legni, ci troviamo di fronte a una costruzione semi-massello, in cui la tavola armonica in abete massello è completata da fondo e fasce in acero laminato. Anche il manico è realizzato in acero e ospita una tastiera in palissandro con 21 tasti correttamente installati, che tuttavia dalla fabbrica potrebbero essere lucidati in modo un po’ più accurato.
Tipico delle chitarre Takamine, la scala misura 644 mm. Il capotasto, con i suoi 42,5 mm, risulta piuttosto stretto. Nel complesso, il nostro modello di prova appare ben realizzato; soltanto le scanalature per le due sellette compensate risultano, a uno sguardo attento, un po’ troppo generose.
Cosa può fare il pickup TP-3G di Takamine?
Per l’amplificazione sul palco, la Takamine GN37CE PW utilizza un sistema di pickup piezo sviluppato dal produttore. Il preamp sulla fascia superiore ospita anche la batteria da 9 V e dispone di quattro cursori per il volume di uscita e di un EQ a tre bande. Inoltre, è dotato di un accordatore che, con il cavo inserito, silenzia il segnale del pickup tramite la pressione di un tasto.
Come suona la Takamine GN37CE PW?
La Takamine GN37CE PW arriva con un setup fatto bene. Con il formato di cassa NEX si sta seduti comodamente e anche a tracolla la chitarra, con i suoi 2260 g, risulta piuttosto ben bilanciata. Devo però abituarmi inizialmente al contrasto tra il capotasto stretto e il profilo del manico piuttosto robusto.
Nel punto più importante, però, ovvero il suono, la GN37CE appare purtroppo piuttosto incolore – mi sarei aspettato un maggiore volume sonoro.
Il pickup integrato si dimostra adatto al palco e flessibile
Il sistema di pickup integrato, invece, dà un’impressione molto pratica nell’uso reale. Naturalmente non ci si può aspettare da un pickup piezo che riproduca il suono naturale della chitarra – entro i suoi limiti, però, fornisce prestazioni molto solide, soprattutto nella quotidianità del palco. Come utile extra si rivela l’EQ a tre bande per la messa a punto del segnale.

Così suonano le registrazioni al microfono e con il pickup
Per un’impressione più precisa seguono ora alcune registrazioni. La chitarra viene microfonata all’altezza del punto di giunzione tra manico e corpo con un Neumann TLM 103. Inoltre, per due registrazioni catturo il segnale del pickup.
La Takamine GN37CE PW è una chitarra con cui sul palco si passa senza dubbio difficilmente inosservati. Ed è proprio lì che, grazie al suo sistema di pickup, la vedo collocata nel modo migliore. Nella risposta acustica appare un po’ povera nel sound e non è riuscita a convincermi del tutto.

Specifiche Tecniche
- Produttore: Takamine
- Modello: GN37CE PW
- Forma del corpo: Takamine NEX con Cutaway
- Tipo: Chitarra Jumbo
- Paese di produzione: Cina
- Tavola: abete massello
- Fondo e fasce: acero
- Finish: Gloss Pearl White
- Manico: acero
- Tastiera: palissandro
- Scala: 644 mm
- Capotasto: osso
- Larghezza capotasto: 42,5 mm
- Tasti: 21
- Pickup: TP-3G Pickup & Preamp
- Peso: 2260 g
- Accessori: borsa
- Prezzo: 749,00 Euro (gennaio 2026)
- Sito del produttore: https://www.takamineguitars.de
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Recensione Takamine GN37CE PW – Una chitarra (quasi) economica che si fa notare! - 19. Gennaio 2026
- I migliori amplificatori per chitarra elettrica – Soldano e Peavey - 16. Gennaio 2026
- Source Audio Encounter SA 264 Delay-Reverb – Recensione e Prova - 12. Gennaio 2026









