Puntualmente all’inizio dell’anno e poco prima del NAMM 2026, Taylor Guitars presenta, sotto lo slogan “Taylor Next Generation”, una revisione di alcune chitarre selezionate in costruzione Grand Auditorium. Nuovi accenti, sia nella Builder’s Edition sia nella Standard Collection, sono rappresentati dallo Scalloped V-Class Bracing, dall’Action Control Neck e dal sistema di pickup Claria.


In cosa si differenzia lo Scalloped V-Class Bracing di Taylor dal precedente V-Class Bracing?
Il cosiddetto V-Class Bracing è stato sviluppato da Andy Powers e presentato per la prima volta al pubblico nel 2018. Rispetto al tipico X-Class Bracing, Taylor promise al momento della presentazione un suono più equilibrato con maggior sustain e, negli anni successivi, trasferì questa nuova forma di incatenatura del corpo a tutte le serie. Inoltre, nel 2020, ispirata al V-Class Bracing, è stata introdotta la più compatta forma Grand Theater, inclusa l’incatenatura C-Class.
Con la presentazione delle chitarre Taylor Next Generation Grand Auditorium, entra ora in uso un’ulteriore variante con lo Scalloped V-Class Bracing. Secondo il produttore, l’esecuzione arcuata delle catene a forma di V dovrebbe garantire una risposta ancora più vivace della tavola armonica e un suono più caldo e potente negli accordi aperti, senza trascurare gli altri vantaggi del precedente V-Class Bracing. C’è da essere curiosi!
La Next Generation dell’Action Control Neck facilita la regolazione dell’inclinazione del manico
L’Action Control Neck, anch’esso di nuova introduzione, utilizza nella giunzione manico-corpo un tenone del manico più lungo (Long-Tenon Neck) per una trasmissione del suono ancora migliore. Se inoltre si desidera regolare l’action delle corde, ora ciò può essere fatto in modo estremamente semplice e rapido grazie alla nuova funzione shimless Action Control.
Ecco le Taylor Next Generation:
Semplice e dal buon suono? – Ecco come funziona il nuovo sistema di pickup Claria
L’Expression System 2, utilizzato dal produttore già da alcuni anni, dispone, a differenza dei tipici sistemi pickup piezo, di tre sensori pickup posizionati dietro la selletta del ponte e garantisce, in confronto, una resa chiaramente più dinamica. Ora Taylor presenta con Claria un ulteriore pickup piezo, incluso un nuovo preamplificatore, sviluppato con il contributo di artisti e tecnici del suono.
Il suono viene regolato in modo molto semplice tramite tre controlli collocati nella buca armonica per Volume, Mid Contour e Tone.
Quanto costano le nuove chitarre Taylor Next Generation Grand Auditorium?
Come è noto, gli strumenti della casa Taylor non sono per chi cerca il risparmio. A seconda della serie, per i modelli Taylor Next Generation si pagano tra circa 2.700 e 6.000 euro. Speriamo di poter provare presto una di queste chitarre per voi.
Le Taylor Next Generation sono delle chitarre acustiche d’eccellenza e sono già acquistabili su Thomann:
Ulteriori informazioni: https://www.taylorguitars.com/
Contenuti correlati:
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2026: Boss GX-1, il modeling a un prezzo imbattibile - 15. Gennaio 2026
- NAMM 2026: Taylor Next Generation ti porta su un altro livello - 15. Gennaio 2026
- Walrus Audio Canvas Volume: la rivoluzione del pedale del volume - 15. Gennaio 2026




