In occasione del NAMM 2026, Yamaha presenta la Chris Buck Signature Revstar RS02CB, un modello nato da una stretta collaborazione con il chitarrista gallese e fortemente ispirato ai suoi strumenti Custom Shop, che utilizza dal 2020 sul palco e in studio. La chitarra con finitura Goldtop rinuncia consapevolmente a circuitazioni elaborate o a inutili sofisticazioni tecniche e si mostra invece piacevolmente concreta: il suono nasce dal musicista, lo strumento si occupa di trasmettere nel modo migliore possibile ciò che viene suonato. Proprio su questo aspetto Chris Buck ha posto un’attenzione particolare durante lo sviluppo del modello.


Pickup Custom P90, Style
Il cuore della Yamaha RS02CB è costituito da due pickup in stile P90 appositamente calibrati, sviluppati in stretta collaborazione con Chris Buck. Per lui questi pickup rappresentano la base assoluta del suo suono, dinamico, diretto e con una risposta estremamente rapida. Grazie a bobinaggi ottimizzati e a una selezione mirata dei magneti, il livello di uscita è stato impostato leggermente più basso. Il risultato è una risposta trasparente e finemente definita a volumi moderati e un suono aperto e incisivo a livelli di pilotaggio più elevati. Ne deriva un carattere sonoro ampio e naturale, capace di riprodurre con precisione la dinamica e le sfumature dell’attacco.
Corpo leggermente camerato e manico rinforzato in carbonio
Grazie al procedimento esclusivo Acoustic Design di Yamaha, il corpo leggermente camerato della RS02CB ottimizza il comportamento sonoro riducendo al contempo il peso. Un manico rinforzato in carbonio aumenta ulteriormente stabilità e rigidità. Il risultato è una chitarra ben bilanciata e ricca di risonanza, che garantisce prestazioni affidabili e resiste senza problemi alle sollecitazioni della vita “on the road”.

Ponte TonePros Wraparound con sellette regolabili
Il ponte TonePros AVT2 Wraparound è stato ripreso direttamente dal modello Custom originale di Chris Buck. Grazie al passaggio diretto delle corde nel corpo, risonanza e sustain vengono efficacemente incrementati, mentre il design assicura al tempo stesso una risposta molto organica. Le sellette regolabili singolarmente consentono una regolazione precisa dell’intonazione.

Specifiche della Yamaha Chris Buck Signature Revstar RS02CB
- Sviluppata in stretta collaborazione con Chris Buck
- Due pickup Custom P90, Style
- Ponte TonePros AVT2 Wraparound
- Meccaniche die, cast
- Controlli Master Volume e Master Tone
- Corpo in mogano camerato con top in acero
- Manico in mogano a tre pezzi rinforzato in carbonio
- Tastiera in palissandro
- 22 tasti Jumbo in acciaio inox
- Finitura: Honey Gold
- Firma di Chris Buck sul retro della paletta
- Deluxe gigbag incluso
Quanto costa la Chris Buck Signature Revstar RS02CB?
Per un modello signature, il prezzo risulta relativamente contenuto: la Yamaha Chris Buck Signature Revstar RS02CB è disponibile al prezzo di 1.199,00 euro:
Ulteriori informazioni: https://de.yamaha.com/
Contenuti correlati:
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2026: Revstar RS02CB, la chitarra signature senza compromessi di Chris Buck - 22. Gennaio 2026
- NAMM 2026: Strandberg x Jamstik Chameleon porta il MIDI polifonico nel mondo headless - 22. Gennaio 2026
- NAMM 2026: Martin D-18 & D-X2E Molly Tuttle, due modelli signature per la star del bluegrass - 22. Gennaio 2026




