Yungblud apre il 2026 con una collaborazione destinata a lasciare il segno. Una rilettura intensa, più cupa e carica di tensione emotiva, che nasce dall’incontro tra generazioni e sensibilità diverse del rock. Dietro questa nuova versione di Zombie c’è una storia fatta di ispirazioni dichiarate, ammirazione reciproca e un viaggio improvviso che ha trasformato un’idea in realtà. Ecco la nuova Zombie di Yungblud e Smashing Pumpkins.

Yungblud apre il 2026 con una nuova versione di Zombie fatta in collaborazione con Billy Corgan e The Smashing Pumpkins
Smashing pumpkins, Yungblud – © IMAGO/MediaPunch, link, CC BY 4.0 – © REUTERS/Kylie Cooper, link, CC BY 4.0

Un nuovo volto per Zombie con Yungblud e Smashing Pumpkins

Zombie è uno dei brani più rappresentativi di Idols, l’ultimo album di Yungblud, pubblicato nel giugno dello scorso anno. La canzone ha conosciuto un successo rapidissimo, diventando il singolo solista più ascoltato della sua carriera e superando i cento milioni di stream globali. Ora il brano torna in una versione rivisitata che vede la partecipazione degli Smashing Pumpkins, segnando la prima volta in oltre trent’anni di carriera che la band compare su una registrazione di un altro artista.

L’ispirazione dichiarata: Siamese Dream

In un’intervista a Loudwire, Yungblud ha raccontato come Siamese Dream degli Smashing Pumpkins sia stato un riferimento fondamentale durante la scrittura di Zombie. L’artista britannico ha spiegato di aver cercato quella miscela di tristezza e malinconia emotiva unita all’aggressività delle chitarre di Billy Corgan, una presenza costante nella sua ispirazione come autore durante la realizzazione di Idols. Quando il brano ha preso forma definitiva, l’idea di una nuova versione è diventata inevitabile.

ANNUNCIO

La nuova Zombie di Yungblud e Smashing Pumpkins

La nuova interpretazione di Zombie conserva il nucleo emotivo dell’originale ma spinge con decisione verso un suono più scuro e stratificato. Yungblud apre il brano con il primo verso e il ritornello familiari, prima dell’ingresso di Billy Corgan nella seconda strofa. Le chitarre diventano più dense, l’atmosfera più minacciosa, amplificando i temi di trauma, lutto e isolamento emotivo già presenti nel testo.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Dall’idea allo studio di Chicago

L’embrione originale di Zombie era inizialmente più pesante, ma Yungblud aveva deciso di alleggerirlo per evitare una somiglianza eccessiva con il suono degli Smashing Pumpkins. Con il tempo, però, quel desiderio è rimasto irrisolto. Dopo aver contattato direttamente Billy Corgan, tutto si è mosso rapidamente. Nel giro di pochi giorni il cantante è volato a Chicago, città natale della band, per registrare la nuova versione e il relativo video musicale, diretto da Charlie Sarsfield e pubblicato insieme al brano.

Affiliate Links
Reverend Billy Corgan Z-One OPK
Reverend Billy Corgan Z-One OPK Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile
Epiphone YUNGBLUD SG Junior CW
Epiphone YUNGBLUD SG Junior CW
Valutazione dei clienti:
(5)

Un periodo d’oro tra nomination e classifiche

La collaborazione arriva in un momento particolarmente significativo per Yungblud. Zombie è candidata come migliore canzone rock ai Grammy Awards 2026, mentre Idols concorre come migliore album rock. Il disco ha raggiunto il primo posto nella classifica album del Regno Unito e la quindicesima posizione nella Billboard Top Rock & Alternative Albums. A questo si aggiunge il debutto nella Top 10 della Billboard 200 con One More Time, l’EP collaborativo con gli Aerosmith, trainato dal singolo My Only Angel, arrivato al numero uno nella classifica Hot Hard Rock Songs.

Yungblud apre il 2026 con una nuova versione di Zombie fatta in collaborazione con Billy Corgan e The Smashing Pumpkins
Yungblud – © GoodFon, link, CC BY-NC 4.0

I prossimi passi sul palco

Guardando avanti, Yungblud si prepara a portare Idols dal vivo. Sono previste date in Australia come parte dell’Idols tour, seguite da un tour nelle arene del Regno Unito completamente sold out a partire dall’11 aprile. Ulteriori appuntamenti internazionali sono attesi nel corso dell’anno, a conferma di una fase creativa e artistica più intensa che mai.

Contenuti correlati:

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

ANNUNCIO
Giuseppe Ruocco