Alice Cooper in un’intervista risponde alla domanda delle domande: “Chi è il miglior chitarrista di sempre?”. Non ci pensa due volte e da la sua versione della storia, spiegandone anche il motivo. “Eric Clapton è un gran chitarrista blues, Jimmy Page un grande chitarrista rock, ma il miglior chitarrista di sempre è…

a domanda "Chi è ilmiglior chitarrista di sempre?" Alice Cooper ha la risposta pronta. Scopri chi è e perché!
Alice Cooper © Robin Looy Link CC BY-SA 4.0

Alice Cooper: uno che di chitarra ne capisce

Cooper, icona del rock teatrale e padrino dello shock rock, è noto tanto per i suoi concerti spettacolari quanto per le incredibili band che lo accompagnano dal vivo. Nel corso di una carriera che si estende per oltre cinque decenni, Cooperha condiviso il palco con alcuni dei migliori chitarristi del panorama rock e metal.

ANNUNCIO

Ma di chitarristi Cooper ne ha visti e sentiti non solo sul suo palco. Il famoso cantante ha una grande cultura di musica, specialmente per quella rock, e possiamo inoltre notare una spiccata passione per i grandi chitarristi della storia. È in grado di riconoscere un musicista è bravo. È anche una voce valida quando si tratta di indicare chi è il più grande chitarrista di sempre. Tante volte gli è stata posta la fatidica domanda su chi sia il più grande chitarrista di sempre, e Alice Cooper è uno di quelli che ha sempre saputo la risposta.

Chi è il miglior chitarrista di sempre? Ecco cosa dice Cooper

Dal 1966, anno in cui ha assistito a una performance epica, Alice si è fatto un’idea molto chiara su chi fosse il più grande chitarrista di sempre, e non è uno dei nomi che forse ti aspetteresti da uno come lui.

Cooper parla di Eric Clapton come uno dei grandi chitarristi blues, cita Jimmy Page tra i più grandi chitarristi rock, ma il più grande chitarrista di sempre per lui è un altro. Il suo nome è Jeff Beck.

Nel ’66 Alice Cooper ebbe la possibilità di assistere a un concerto e alla chitarra c’era proprio Jeff Beck.
Quello che più di tutto ha scioccato Alice e compagni è un momento particolare dello spettacolo in cui Beck ha fatto un numeri da circo impossibile. Ma senza mai perdere di vista l’importanza delle note che stava eseguendo.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Jeff Beck prese la chitarra con una mano, circa dal dodicesimo tasto, e facendola scivolare nella sua stessa mano eseguiva una frase in terzine, atterrando sulla nota finale in maniera perfetta. Il tutto mentre la chitarra andava in feedback e lui parlava con un altro membro della band.

Alice Cooper, così come il resto del pubblico, rimase a bocca aperta. Da quel giorno, quando gli viene posta quella domanda, Cooper non ci pensa due volte e risponde: “Jeff Beck“.

ANNUNCIO

Contenuti correlati:

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Giuseppe Ruocco