Da oltre 130 anni, Gibson è sinonimo di rivoluzione sonora. I suoi strumenti hanno dato voce ai momenti più esplosivi e memorabili del rock e oggi il leggendario marchio si prepara a scrivere un nuovo capitolo di questa storia epica, unendosi a uno degli eventi musicali più attesi del decennio: Back to the Beginning. Il concerto, in programma sabato 5 luglio al Villa Park di Birmingham, segnerà il clamoroso ritorno sul palco della formazione originale dei Black Sabbath dopo più di vent’anni. Ozzy Osbourne, Tony Iommi, Geezer Butler e Bill Ward si riuniranno per un’ultima esibizione, nella città dove tutto è cominciato nel 1968.

Per celebrare questo evento irripetibile, Gibson donerà due chitarre Gibson SG Standard, l’iconico modello reso celebre proprio da Tony Iommi sul palco con i Black Sabbath. Le due chitarre verranno firmate nel backstage dai protagonisti di Back to the Beginning e messe all’asta per beneficenza su www.ozzyauction.co.uk fino alle ore 22:00 di domenica 6 luglio.
Tutti i proventi saranno destinati a tre enti cari alla famiglia Osbourne: Cure Parkinson’s, Birmingham Children’s Hospital e Acorns Children’s Hospice.
«È un onore rendere omaggio a Tony Iommi e ai Black Sabbath, ed è anche un ritorno alle origini per me,» afferma Cesar Gueikian, Presidente e CEO di Gibson. «Ho iniziato a suonare la chitarra grazie ai Black Sabbath e ai riff di Tony. Tony è IL SIGNORE DEI RIFF e tutte le band che si esibiranno in questo giorno epico gli devono moltissimo. Sono onorato di chiamarlo mio amico, mio padrino adottivo, e di aver collaborato con lui in Gibson e nel singolo Deconstruction, scritto insieme a Serj Tankian. Non sarei a Gibson se non fosse stato per quel momento, a dieci anni, in cui scoprii i Black Sabbath: la mia vita musicale partì da lì.»
Oltre alla presenza delle Gibson SG Standard, il backstage di Back to the Beginning ospiterà una selezione di chitarre, esperienze interattive e un photo booth in collaborazione con Indian Motorcycles, offrendo a performer, VIP e leggende dell’industria un ambiente esclusivo e coinvolgente.
Le chitarre della leggenda
La Gibson SG Standard incarna l’essenza delle SG™ degli anni Sessanta, amate per la loro aggressività sonora e il design inconfondibile. Il corpo in mogano massiccio garantisce un sustain prolungato, mentre il manico in mogano dal profilo arrotondato e la tastiera in palissandro con binding assicurano una suonabilità fluida e comoda su tutti i 22 tasti.
Il giunto del manico con tenone lungo al 19° tasto aumenta la risonanza naturale, rendendola perfetta tanto per il blues quanto per l’heavy metal moderno. L’elettronica monta humbucker™ Alnico 2 490R al manico e 490T al ponte, offrendo una vasta gamma di suoni versatili: dai puliti caldi ai distorti ruggenti.
Completano l’equipaggiamento controlli di volume e tono dedicati, selettore a tre vie, battipenna nero a cinque strati, hardware cromato, meccaniche Grover® Rotomatic®, ponte Tune-O-Matic™ in alluminio, cordiera Stop Bar e manopole Top Hat nere con riflettori argentati. La chitarra include anche una custodia morbida, perfetta per il trasporto in tour.
Un’asta per fare la differenza
Ogni offerta sull’asta benefica di Back to the Beginning contribuirà direttamente a sostenere la ricerca scientifica, l’assistenza medica e il supporto a bambini e famiglie. Gli interessati possono trovare tutti i dettagli e fare le proprie offerte su www.ozzyauction.co.uk.
La rivelazione delle firme dei Black Sabbath sulle Gibson SG Standard avverrà domenica 6 luglio. Un momento emozionante da non perdere.
Il ritorno dei Black Sabbath, i padri del metal
Back to the Beginning sarà molto più di un concerto. È una celebrazione epocale che riunisce i quattro membri originali dei Black Sabbath per l’ultima volta. Dopo un breve set da solista, Ozzy Osbourne raggiungerà la band per un’esibizione finale destinata a entrare nella storia.
«È il mio momento di tornare all’inizio… è tempo per me di restituire qualcosa al luogo in cui sono nato. Quanto sono fortunato a farlo con l’aiuto di persone che amo. Birmingham è la vera casa del metal. Birmingham per sempre.»
Con oltre 75 milioni di dischi venduti, i Black Sabbath hanno definito l’heavy metal, ispirando intere generazioni. Il Direttore Musicale Tom Morello ha descritto Back to the Beginning come “il più grande spettacolo heavy metal di sempre”.
Una lineup da capogiro per salutare i Black Sabbath
Lo show vedrà la partecipazione di band leggendarie come Metallica, Slayer, Guns N’ Roses, Pantera, Gojira, Alice In Chains, Halestorm, Lamb Of God, Anthrax e Mastodon. Ma non finisce qui: un supergruppo di star internazionali calcherà il palco con artisti del calibro di Billy Corgan, David Draiman, Duff McKagan, Slash, Frank Bello, Fred Durst, Jake E Lee, Jonathan Davis, KK Downing, Lzzy Hale, Mike Bordin, Rudy Sarzo, Sammy Hagar, Scott Ian, Sleep Token ii, Papa V Perpetua, Tom Morello e Zakk Wylde.
Sabato 5 luglio al Villa Park di Birmingham, Back to the Beginning sarà un’esperienza irripetibile. Una celebrazione dell’eredità dei Black Sabbath e della musica metal, con uno sguardo rivolto al futuro e il cuore ben piantato nelle radici.
Contenuti correlati:
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- La Gibson SG unica al mondo utilizzata da Kirk Hammett, costruita dal CEO Gibson è ora all’asta per beneficienza - 17. Luglio 2025
- Sundragon Amps Nymph, il nuovo gioiello firmato Jimmy Page in formato ridotto per suonare anche a casa - 17. Luglio 2025
- La Gibson Les Paul delle star, rubata nel ’72, riappare come per magia nella collezione del Met. Come ci è arrivata? - 16. Luglio 2025