Il Crazy Tube Circuits White Whale V2 è una nuova versione del modello di successo introdotto nel 2017 con un notevole aggiornamento. Come nella versione originale, un riverbero analogico a molla è combinato con un tremolo analogico modellato sui vecchi amplificatori Fender. Tuttavia, la nuova edizione offre più opzioni di intervento e tre tipi di tremolo, oltre a tre modalità di dimensione del riverbero. La prima edizione aveva già un suono fantastico, quindi sono ovviamente interessato a vedere se il nuovo modello può migliorare questo aspetto.

Crazy Tube Circuits White Whale V2

Crazy Tube Circuits White Whale V2 in breve

  • Riverbero analogico a molla e tremolo
  • Tre molle di riverbero e tre modalità di riverbero
  • Tre modalità di tremolo: Tube Bias, Opto e Harmonic
  • La sequenza di effetti del tremolo e del riverbero può essere determinata liberamente
  • True bypass

Alloggiamento e funzionamento del Crazy Tube Circuits White Whale V2

Il Crazy Tube Circuits White Whale V2 si presenta in un alloggiamento rettangolare di metallo color turchese di 125 x 170 x 71 mm. I controlli sono tutti situati sulla parte superiore, con la metà sinistra del pedale che gestisce l’unità tremolo. Ci sono tre potenziometri per volume, velocità e intensità. Il tipo di tremolo può essere commutato da Opto a Tube Bias o Harmonic tramite un selettore a tre posizioni. Quest’ultimo offre anche la possibilità di scegliere tra un’impostazione Hard e una Soft tramite un pulsante. Un altro selettore a due posizioni colloca il tremolo davanti o dietro il riverbero a molla. Il riverbero è dotato di quattro potenziometri: Volume, Mix, Tone e Dwell.

Qui è installato anche un ulteriore interruttore a tre posizioni, che seleziona tra lungo, corto e medio. Tremolo e riverbero sono commutati separatamente tramite due footswitch. Le connessioni sono disposte in fila sulla parte anteriore e consistono in ingressi e uscite in formato jack da 6,3 mm, nonché in un ingresso per l’alimentatore opzionale da 9 V, che deve fornire tra 145 e 180 mA. Il funzionamento a batteria non è supportato. Per un uso flessibile sulla pedaliera o in rack, sono state aggiunte tre connessioni per controller esterni. Tremolo e riverbero possono essere attivati indipendentemente l’uno dall’altro tramite la presa remota TRS. Le prese Rev e Trem XP consentono di collegare pedali d’espressione o un pedale tap per controllare parametri come il mix del riverbero o la velocità del tremolo. La dotazione comprende un manuale e quattro piedini in gomma applicabili.

Ecco come suona il Crazy Tube Circuits White Whale V2 durante la prova

Per i file audio, ho messo il pedale direttamente davanti a un Fender Bassman top del 73 e da lì nella convoluzione di un Celestion PreRola Greenback 4×12″. Per i suoni distorti, uso un Wampler Belle Overdrive. Le chitarre sono specificate in ogni esempio.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Ecco come suona il tremolo del Crazy Tube Circuits White Whale V2

Per cominciare, mi concentro solo sull’unità tremolo del White Whale e imposto il riverbero a un valore basso per ottenere un suono spaziale sottile. Con un’impostazione media, si ottiene un effetto tremolo caldo e ondeggiante che suona molto naturale e trasparente. A 20 dB, il controllo del volume è molto potente e si rivela molto utile per livellare le fluttuazioni di volume della modulazione. Inoltre, la sua uscita è sufficiente per far esplodere qualsiasi amplificatore valvolare pulito e portarlo a una distorsione naturale. Anche l’uso off-label come preamplificatore/booster puro è assolutamente possibile quando il controllo Intensity è impostato a zero.

I tre tipi di tremolo offrono interpretazioni diverse dell’effetto, con la versione armonica che spicca maggiormente. L’effetto tremolo armonico, creato nei primi anni ’60, funziona quasi come due tremoli che si scontrano, producendo effetti leggermente sfasati. L’impostazione Hard produce suoni più nitidi e ricchi di acuti, mentre l’impostazione Soft, come suggerisce il nome, produce toni bassi più morbidi e pieni. L’impostazione Tube Bias è un po’ più “morbida” rispetto all’Opto, dove il chopping è un po’ più marcato. Grazie al controllo Intensity, è possibile ottenere effetti di modulazione sottili fino a suoni slicer più decisi.

0:00
0:00
Regolazioni medie – Opto Tremolo – Pedale On/Off – Stratocaster
Cambio modalità – Stratocaster
Harm – Hard vs. Soft – Les Paul
Crunch con Intensity media – Wampler Belle – Les Paul
Effetto slicer con Intensity alta – Les Paul
La nuova edizione offre ulteriori funzioni, tra cui spiccano l’eccezionale tremolo armonico, la terza modalità di riverbero e la sequenza di effetti regolabile

Ecco come suona il riverbero del Crazy Tube Circuits White Whale V2

Il riverbero è un riverbero a molla dal suono eccellente che padroneggia sia i suoni sottili room sia i suoni estremi con code di riverbero lunghe e brillanti. Il suono di base può essere facilmente regolato utilizzando il potenziometro Tone in combinazione con il controllo Dwell. Il Dwell determina l’intensità con cui il segnale viene immesso nello stadio di uscita analogico emulato del riverbero a molla. Valori più alti portano a una maggiore saturazione, ma anche a una coda di riverbero più lunga.

L’impostazione breve offre suoni di riverbero di lunghezza medio-breve con due molle, l’impostazione media offre riverberi più lunghi con due molle e l’impostazione lunga produce infine tutte e tre le spirali di riverbero. Quest’ultima offre anche un suono molto più pieno. Nel complesso, il riverbero offre le migliori caratteristiche di un riverbero a molla di buona qualità. Tuttavia, le sfumature del riverbero, che gli utenti riconosceranno dai primi amplificatori Fender, non sono così forti e incisive come quelle del pedale Surfy Bear, ad esempio. Tuttavia, le impostazioni elevate del potenziometro Dwell portano in una direzione simile.

0:00
0:00
Short – Medium – Long – Stratocaster
Riverbero Medium
Riverbero Long
Verifica potenziometro Dwell
Verifica potenziometro Tone

Ecco come suonano il tremolo e il riverbero del Crazy Tube Circuits White Whale V2

Anche il fatto che l’ordine degli effetti possa essere regolato in modo flessibile è una novità della nuova edizione. Se l’effetto tremolo viene posizionato dopo il riverbero, l’oscillazione viene messa molto più in evidenza, come accadeva nella catena del segnale dei vecchi amplificatori. I suoni surf possono essere realizzati abbastanza bene, anche se il riverbero vivace, spesso desiderato per questo genere, è leggermente più contenuto. Tra l’altro, il suono crunchy viene creato semplicemente alzando i potenziometri del volume e senza overdrive aggiuntivi!

0:00
0:00
Regolazioni medie – Tremolo prima del Riverbero
Verifica selettore Pre/Post con regolazione media
Surfsound

Il Crazy Tube Circuits White Whale V2 è un pedale assolutamente impressionante. Anche se la versione precedente mi era già piaciuta molto, la nuova edizione offre una serie di caratteristiche aggiuntive, tra cui spiccano l’eccezionale tremolo armonico, la terza modalità di riverbero e la sequenza di effetti regolabile. Il suono del tremolo è caldo, con una grande naturalezza, e rimane sempre trasparente. Il riverbero è versatile e offre i classici suoni del riverbero a molla in un’ampia gamma, da impostazioni delicate a camere d’eco estreme.

Le sfumature del riverbero non sono così forti e sferzanti come quelle dei primi amplificatori Fender, ma il carattere sonoro del riverbero a molla è comunque convincente su tutta la linea. Il fatto che ci siano due potenziometri di volume separati per entrambi i blocchi di effetti consente di effettuare regolazioni precise, con un’uscita sufficiente per dare a ciascun preamplificatore una buona spinta. L’eccellente qualità del suono è completata da un’ottima lavorazione e da utili opzioni di connessione per controller esterni. Si può inoltre acquistare il Remote Control ufficiale di Crazy Tube Circuit, con design abbinato a quello del pedale. Il prezzo si colloca certamente nel segmento alto per un pedale per effetti di questo tipo. Tuttavia, se si considerano i prezzi individuali di un tremolo analogico di alta qualità e di un riverbero a molla flessibile, allora il prezzo è adeguato al tipo di prodotto.

Crazy Tube Circuits White Whale V2

Crazy Tube Circuits White Whale V2

Valutazione dei clienti:
(1)
Crazy Tube Circuits Remote Control White Wale V2

Crazy Tube Circuits Remote Control White Wale V2

Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile
Con il Crazy Tube Circuits White Whale V2, il produttore ha un pedale impressionante nel suo catalogo.

Specifiche Tecniche

  • Produttore: Crazy Tube Circuits
  • Modello: White Whale
  • Tipo: riverbero/tremolo analogico a molla
  • Paese di produzione: Grecia
  • Controlli: Volume, Speed, Intensity (Tremolo), Volume, Dwell, Mix, Tone (Riverbero)
  • Interruttori: Tremolo On/Off, Reverb On/Off (footswitch), Reverb Size, Tremolo Mode, FX Order
  • Connessioni: Ingresso e uscita (jack da 6,3 mm ciascuno), Remote, Trem XP, Reverb XP, Ingresso alimentazione (9 V)
  • True Bypass: sì
  • Funzionamento a batteria: no
  • Consumo di energia: 145 – 180 mA
  • Dimensioni (L x P x A): 125 x 170 x 71 mm
  • Peso: 846 g
  • Prezzo: 355,00 euro, Remote Control opzionale 49,00 euro (maggio 2024)

*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Riccardo Yuri Carlucci
Ultime pubblicazioni di Riccardo Yuri Carlucci (vedi tutte)