I Kinks appartengono senza dubbio ai più importanti pionieri dell’hard rock e del punk. Classici come You Really Got Me e Lola sono parte integrante della storia della musica e hanno influenzato innumerevoli band fino a oggi. Con Father Christmas, i quattro britannici hanno inoltre pubblicato un brano natalizio che non ha nulla a che fare con la contemplazione e lo spirito festivo – al contrario, dominano il cinismo, chitarre sfrontate e una buona dose di attitude. Motivo più che sufficiente per analizzare più da vicino questo classico ormai quasi dimenticato in questo articolo.

Father Christmas – il brano
Father Christmas è stato scritto nel 1977 da Ray Davies per i Kinks nell’ambito della produzione dell’album Sleepwalker ed è un brano natalizio insolitamente pungente. Invece di raccontare una storia festosa, parla di bambini che assalgono il narratore in prima persona travestito da Babbo Natale e gli intimano di dare il denaro alle famiglie povere piuttosto che distribuire regali. Il brano critica le ingiustizie sociali e la povertà della classe operaia e combina influenze punk e hard rock accattivanti con il tipico umorismo britannico. Father Christmas è poi diventato un classico di culto ed è stato reinterpretato da numerose band come Bad Religion, Green Day e Warrant.
La strumentazione di Dave Davies
Dave Davies è considerato uno dei grandi pionieri della chitarra rock. Già nel 1964 sperimentava con suoni di chitarra distorti, ottenuti nel successo dei Kinks You Really Got Me incidendo la membrana del cono dell’altoparlante. Nel 1977, tuttavia, la tecnologia era ormai decisamente più avanzata, tanto che Davies poteva contare sempre più spesso su amplificatori con riserve di gain più elevate. Alla fine degli anni ’60 utilizzava ancora amplificatori Marshall, Vox, Hiwatt e Fender, mentre a metà degli anni ’70 entrarono in gioco anche amplificatori Peavey come, ad esempio, il Mace. Per quanto riguarda le chitarre, in questo periodo Davies è spesso visto con modelli Gibson Les Paul, ma anche con una Flying V e diversi strumenti Fender e Guild.
Father Christmas: spartito, TAB e backing track
Father Christmas è in tonalità di Do maggiore e inizia con un’introduzione in tempo 6/4, seguita dalla strofa in 4/4. Dave Davies utilizza power chord, spesso suonati con palm mute. Nel ritornello entrano invece in gioco accordi maggiori pieni, eseguiti ritmicamente in classico stile punk. Nel complesso, è sorprendente notare quanti elementi e sonorità del punk revival degli anni ’90 fossero già presenti nei Kinks. Quando suonate, fate quindi particolare attenzione a questo aspetto. Il tutto deve tranquillamente risultare un po’ “sciolto”.
Qui potete scaricare spartito e TAB:
Come ottenere il giusto sound
Per ottenere il suono di Dave Davies, sceglierei una chitarra con un humbucker in posizione ponte. L’amplificatore dovrebbe offrire leggere distorsioni di stampo britannico, mantenendo però il gain non troppo elevato. Per una sensazione di spazio naturale, si può aggiungere un pizzico di riverbero. Qui vedete un possibile setting con il plug-in Two Notes Genome:

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Father Christmas Riff TAB – The Kinks - 24. Dicembre 2025
- Crazy Tube Circuits Orama – Recensione e Prova - 23. Dicembre 2025
- Chris Rea: ci lascia il bluesman che ha insegnato ai chitarristi il valore dell’attesa - 22. Dicembre 2025




