Il genere synth-pop nell’ultimo periodo ha avuto un gran ritorno, ecco quindi che vi presentiamo l’ultima hit del momento a riguardo! End of the beginning di DJO! Brano diventato virale su TikTok che ci riporta subito negli anni ‘80.

© Shutterstock

La strumentazione utilizzata

Nel brano originale per le tracce di chitarra sono state utilizzate una Gibson 335 ed una Fender Stratocaster! Dato il genere dove si alternano molto puliti cristallini e parti crunch di chitarra sicuramente sono stati usati amplificatori clean con l’aggiunta di qualche buon pedale per far raggiungere saturazioni non troppo elevate!

Harley Benton HB-35Plus Black

Harley Benton HB-35Plus Black

Valutazione dei clienti:
(93)
Fender Blues Junior Lacquered Tweed

Fender Blues Junior Lacquered Tweed

Valutazione dei clienti:
(230)
Carl Martin Plexi Ranger

Carl Martin Plexi Ranger

Valutazione dei clienti:
(29)

End of beginning con Spartito e TAB

End of the beginning è un brano con synth-pop molto “dreamy” che ci riporta subito a capofitto negli anni ’80! Il brano è in D e presenta nell’introduzione un giro di accordi: D, B ed A. Vediamolo insieme!

End of beginning, Spartito e TAB

Consigli per ottenere il sound e Tutorial video

Per ricreare questo sound ho utilizzato in primis un’accordatura in drop D, non necessaria in quanto il brano si può suonare anche in standard, ma mi è piaciuta l’idea di dare un po’ più di pancia a queste parti in palm-mute! La mia fida Stratocaster di liuteria Justice Musical Instruments, equipaggiata con un set di pickups avvolti a mano da Righteous sound pickups, un amplificatore artigianale costruito da Dangelo Custom Works ed infine un overdrive molto conosciuto nel nostro bel paese, il Super Plexi di Formula B!

Questo è il risultato ottenuto:

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Contenuti Correlati

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Giulio Morra