Il Fender Champion 40 è pensato per essere l’amplificatore ottimale per esercitarsi. Dovrebbe essere piccolo e versatile, e anche qualche effetto non sarebbe male. Perché dopo tutto si vuole dare un po’ di pepe al proprio suono. Oh sì! E deve inoltre suonare bene, anche a volume basso, in modo che i vicini di casa, i genitori o il partner non vengano disturbati quando si vuole suonare a ore improponibili.

D’altra parte, dovrebbe anche avere un po’ più di potenza sotto il cofano, in modo da poterlo portare con sé alle prove o alle sessioni di una band. E poiché vorrete trasportarlo, deve rimanere piccolo e leggero. Vediamo, quindi, insieme com’è realmente!

Vista generale Fender Champion 40

Non è un compito facile, ma Fender ha affrontato la realtà e ha cercato di combinare tutti questi fattori in un unico prodotto. Il risultato, quindi, è il Champion 40. Un piccolo combo disponibile a un prezzo relativamente basso e che ha ancora molto da offrire. Ora lo metteremo sotto torchio alla nostra maniera.

Composizione e aspetto estetico

Il  Champion 40 si presenta in una veste Fender classica, rivestito di vinile nero e con un frontale argentato che nasconde il diffusore Custom Made da 12″.

Il tocco vintage è sottolineato dal logo Spaghetti a sinistra sotto il pannello di controllo. Solo le manopole dei potenziometri Fender, un po’ più strette, sono un po’ fuori linea. Il Champion 40 poggia infatti saldamente su quattro grandi piedini in gomma e, a causa del suo aspetto estetico, si potrebbe pensare a un amplificatore per chitarra valvolare quando lo si guarda da lontano.

Tuttavia, questa ipotesi può essere facilmente scartata quando lo si solleva dalla maniglia in similpelle sulla parte superiore, perché il nostro candidato alla prova, con i suoi 8,6 chili, è uno dei pesi più leggeri tra i combo per chitarra da 12 pollici.

Flessibilità del suono

Non ci sono valvole e trasformatori spessi. Infatti, tutto è realizzato con tecnologia a transistor allo stato solido, quindi la flessibilità del suono è all’ordine del giorno. Il pannello posteriore è completamente aperto, in modo che il suono del nostro combo da 40 watt possa, così, diffondersi anche sul retro.

Per proteggersi dai soliti pericoli durante il trasporto, ci sono quindi sei protezioni angolari in metallo e, in generale, l’amplificatore può essere certificato come dotato di una finitura stabile.

Pannello di controllo

L’amplificatore è progettato a due canali; la commutazione dei canali avviene tramite un pulsante sul pannello di controllo o tramite un interruttore a pedale collegato (non incluso, purtroppo). Per attivare e disattivare gli effetti è possibile utilizzare il medesimo footswich Fender a 2 pulsanti. Solo un controllo del volume (Volume 1) è dedicato al primo canale, mentre il canale overdrive può essere controllato un po’ più comodamente con Gain (livello di distorsione), Volume 2 e Voice.

Voice

La Voice in questo caso non ha nulla a che fare con un cantante, ma determina, invece, il carattere del suono della distorsione in 12 diversi livelli che corrispondono a diverse simulazioni di amplificatori. La selezione dell’amplificatore avviene con il Channel 2, dividendo il percorso di controllo in quattro sezioni: Tweed, Blackface, British e Metal.

Per ogni sezione sono disponibili tre diverse simulazioni di amplificatori, indicate dal colore del LED corrispondente.

Il repertorio comprende i seguenti amplificatori:

  • Tweed: Bassman (rosso)
  • Tweed: Deluxe (verde)
  • Tweed: Champ (arancione)
  • Blackface: ’65 Twin Amp (rosso)
  • Blackface: ’65 Deluxe (verde)
  • Blackface: ’65 Princeton (arancione)
  • British: 60s British (rosso)
  • British: 70s British (verde)
  • British: 80s British (arancione)
  • Metal: Super-Sonic (rosso)
  • Metal: 90s Metal (verde)
  • Metal: 2000 Metal (arancione)

In linea di massima, questo dovrebbe quindi coprire tutte le esigenze di distorsione. La regolazione del suono avviene tramite un equalizzatore a due bande nella sezione master, con bassi e alti attivi in entrambi i canali.

Proseguiamo, poi, con la sezione effetti, per la quale sono disponibili due opzioni di controllo: il livello FX (rapporto di miscelazione tra suono diretto ed effetto) e il controllo per la selezione dell’effetto, qui contrassegnato con FX select.

Attraverso il controllo è, poi, possibile selezionare dodici effetti diversi:

  • Riverbero & Chorus
  • Riverbero Hall
  • Riverbero a molla
  • Chorus Fast Sweep
  • Chorus Deep Sweep
  • Flanger Delay Slapback
  • Delay Long
  • Delay & Reverb
  • Touch Wah
  • Vibrato
  • Tremolo

Anche il tempo di delay e il tasso di modulazione possono essere impostati in modo abbastanza semplice con l’interruttore tap.

All’estrema destra si trovano due prese mini-jack, un ingresso aux per collegare ad esempio un lettore MP3, e l’uscita phones per collegare le cuffie per una sessione notturna.

Il pannello posteriore è spoglio, c’è infatti solo la presa per la spina di rete elettrica. Non c’è un loop di effetti o una connessione per un altoparlante esterno, ma a mio parere non è assolutamente necessario per un combo da studio di queste dimensioni e con questo equipaggiamento.

Partiamo dalla compressione del suono; l’amplificatore ha una discreta riserva di puliti. Con una chitarra single-coil, il primo canale rimane indistorto fino a quando non si alza quasi completamente il volume. I 40 watt del transistor sono sufficienti per combattere contro la batteria e il basso in una prova, ma gli altri musicisti non dovrebbero suonare al massimo del loro volume, perché allora potrebbe essere un po’ difficile emergere.

Naturalmente, c’è ancora un certo margine di miglioramento nei suoni distorti, ma anche lì c’è un limite, soprattutto perché il diffusore da 12″ diventa un po’ irregolare a un certo volume. Ovviamente non bisogna aspettarsi miracoli da un amplificatore di questo segmento di prezzo.

con compagni di band che suonano in modo abbastanza equilibrato, i 40 watt dell’amplificatore possono essere sufficienti per la sala prove

Suoni dell’amplificatore

Iniziamo, quindi, con i suoni puri dell’amplificatore, gli effetti rimangono spenti per il momento e si parte dal canale 1 ad un volume più alto. Il controllo di tono è neutro al centro e l’amplificatore emette un suono pulito di stampo Fender con alti chiari.

ChitarraVolume 1GainVolume 2VoiceTrebleBassFX LevelFX Select
Strat6offoffoff55offoff
Clean
0:00
0:00
Clean

Canale2

2 ospita i suoni di modelling. Il Champion 40 dispone di 12 simulazioni di amplificatori, suddivisi in quattro categorie, che verranno analizzate una per una. Cominciamo con il Tweed Bassman, ancora cristallino a gain 5 e quindi adatto a suoni puliti e crunch.

ChitarraVolume 1GainVolume 2VoiceTrebleBassFX LevelFX Select
Stratoff53Bassman55offoff
Tweed
0:00
0:00
Tweed

La sezione Blackface

La sezione Blackface può essere spinta un po’ di più verso la distorsione, in questo caso l’amplificatore Deluxe fa una bella figura soprattutto con i suoni distorti.

ChitarraVolume 1GainVolume 2VoiceTrebleBassFX LevelFX Select
Teleoff93Deluxe84offoff
Blackface
0:00
0:00
Blackface

Continuando con le simulazioni di amplificatori britannici, Vox e Marshall sono presenti all’appello! Mentre quella degli anni ’60 va nella direzione di un Vox graffiante, la simulazione britannica degli anni ’70 è adatta ai suoni del rock classico. La versione degli anni ’80 aggiunge un po’ di Gain. Ecco il suono British degli anni ’70 rappresentato in verde dal led.

ChitarraVolume 1GainVolume 2VoiceTrebleBassFX LevelFX Select
Les Pauloff8370’s British84offoff
British
0:00
0:00
British

Infine, la fazione metal con la Simulazione 2000 Metal, che ha il suono più moderno e anche la maggior parte del gain nel suo bagaglio, con una selezione di suoni di tutto rispetto.

0:00
0:00
Metal
ChitarraVolume 1GainVolume 2VoiceTrebleBassFX LevelFX Select
SGoff932000 Metal65offoff
Metal

La quantità di suoni diversi è molto ampia, ma la qualità è ancora un po’ carente. La risposta non è abbastanza diretta secondo me e la dinamica non è molto elevata. Altri concorrenti sono in una posizione molto migliore con le loro simulazioni di amplificatori. Mi mancano anche i medi caldi dei suoni britannici, che mi sembrano sempre un po’ troppo aggressivi.

Effetti

Una buona dotazione di base è presente anche per gli effetti, con i quali è possibile creare molti suoni tipici degli effetti standard. Ecco una piccola selezione:

Flanger con l’ampli 2000 Metal:

ChitarraVolume 1GainVolume 2VoiceTrebleBassFX LevelFX Select
SGoff542000 Metal759Flanger
Flanger
0:00
0:00
Flanger

Delay e riverbero con Twin-Simulation:

ChitarraVolume 1GainVolume 2VoiceTrebleBassFX LevelFX Select
Stratoff64‘65 Twin856Delay e Riverbero
Delay e riverbero
0:00
0:00
Delay e riverbero

Touch-Wah con un ‘65 Princeton:

ChitarraVolume 1GainVolume 2VoiceTrebleBassFX LevelFX Select
Teleoff64‘65 Princeton55offoff
Touch Wah
0:00
0:00
Touch Wah

Gli effetti sono simili alle simulazioni di amplificatori: le caratteristiche sono buone, il funzionamento è semplice, ma c’è ancora spazio per migliorare la qualità del suono.

Il Touch Wah, ad esempio, non reagisce in modo ottimale alla dinamica, il punto di Sens è impostato troppo basso, bisogna colpire molto, molto leggermente per ottenere subito un suono sporco. Anche il flanger si presenta in modo piuttosto discreto e sembra che il processore abbia un discreto lavoro da svolgere con questi due effetti, perché il suono diventa corrispondentemente più sottile.

Naturalmente, a fronte di tutte le critiche, bisogna tenere conto del prezzo e, per essere onesti, non si devono porre aspettative troppo alte sulla qualità del suono.

Il Fender Champion 40 è ben equipaggiato con due canali, uno pulito e un secondo con 12 simulazioni di amplificatori. Anche gli effetti non sono male: è possibile, infatti, richiamare 12 impostazioni di effetti standard, oltre ad avere un’uscita per cuffie e un ingresso aux. L’utilizzo dei controlli è molto semplice e intuitivo, senza combinazioni di tasti nascoste.

La potenza sonora è sufficiente per le prove o le jam session, a patto che, però, i colleghi musicisti non tirino fuori l’artiglieria pesante. Solo in termini di qualità del suono il Champion ha, tuttavia, qualche punto in meno. In generale, i suoni puliti sono buoni, ma i suoni di distorsione possono essere un po’ troppo pungenti.

In conclusione, l’amplificatore reagisce in modo un po’ lento e la gamma dinamica non è molto elevata, soprattutto con i suoni mid-gain britannici, il che influisce sulla sensazione di suonare. Spiace dirlo, ma in questo campo, altri concorrenti dello stesso segmento di prezzo si posizionano un po’ meglio.

Non riesce a convincere pienamente in tutti i punti: Fender Champion 40

Specifiche tecniche:

  • Costruttore: Fender
  • Modello: Champion 40
  • Tipo: amplificatore combo
  • Potenza di uscita: 40 watt
  • Speaker: 1×12″ Special Design Speaker
  • Manopole del pannello di controllo: Volume 1, Gain, Volume 2, Voice, Treble, Bass, FX Level, FX Select
  • Interruttori del pannello di controllo: Tap, Channel Switch
  • Connessioni: Input, footswitch, Aux, Phones
  • Dimensioni: 438 x 438 x 230 mm (L x A x P)
  • Peso: 8,6 kg
  • Prezzo: € 233 (febbraio 2023)

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Emanuele Pellegrino