All’improvviso, ma non certo in maniera inaspettata (internet pullulava di rumors) è stata annunciata oggi la nuova Fender Custom Shop Limited Edition Masterbuilt John Frusciante Stratocaster. Questa edizione limitata, interamente costruita a mano, è una replica fedele della leggendaria Stratocaster del 1962 di Frusciante, nota per il suo iconico look sunburst aged e per essere stata al fianco del chitarrista in concerti e tour in tutto il mondo.
La chitarra è stata curata nei minimi dettagli dal Senior Masterbuilder Paul Waller, che ha replicato le imperfezioni e i segni del tempo con una precisione straordinaria. Il risultato è uno strumento “heavy relic” dall’estetica vissuta, che permette ai fan di avvicinarsi all’energia del celebre chitarrista dei Red Hot Chili Peppers, e a chiunque di poter vivere la propria esperienza musicale con un pezzo di storia del rock tra le mani.
Il tocco del Maestro: il lavoro di Paul Waller sulla Stratocaster
“La Stratocaster di Frusciante è una delle Fender più iconiche di sempre; lavorare sulla sua prima Signature è stato un onore immenso” ha dichiarato Paul Waller. “Ogni graffio e ammaccatura raccontano una storia, ed è stato nostro compito dare vita a questo racconto in ogni minimo dettaglio. La Stratocaster mantiene tutta la sua bellezza originale, nonostante il suo aspetto vissuto, e suona in maniera incredibile grazie anche ai pickup hand-wound di Abby Ybarra, che catturano perfettamente la timbrica cristallina e densa di sfumature che caratterizza il suono di Frusciante”. Abbiamo speso più volte parole per Frusciante su Planet Guitar, cercando anche di raccontarvi come secondo noi ottenere il suo sound con i pedali, ma lo strumento è chiave per ottenere il sound e l’intento di questo gioiello presentato oggi è esattamente quello di avvicinarsi il più possibile all’originale.
L’essenza di Frusciante: un mix unico di stile punk e funk
Il modello Signature di John Frusciante celebra la Stratocaster del 1962 che ha segnato il suo stile unico, unendo intensità punk e complessità ritmica funk. Nota per la sua potenza nel pickup al ponte e la chiarezza al manico, questa Stratocaster consente di passare fluidamente tra toni incisivi e caldi, rappresentando la versatilità per cui lo strumento è famoso. Frusciante, infatti, è conosciuto per l’uso di tutte e cinque le combinazioni di pickup, sfruttando al massimo le voci della Stratocaster per il suo sound inconfondibile, sia nei soli che nelle linee ritmiche.
La fedeltà ai dettagli: materiali e specifiche vintage
Per ricreare questa chitarra iconica, il Fender Custom Shop ha utilizzato materiali di altissima qualità e specifiche vintage. Il corpo in ontano a due pezzi leggero è accompagnato da un manico in acero rift sawn con profilo “C” early-60s, mentre la tastiera in palissandro slab richiama le finiture della Stratocaster dell’epoca d’oro. I pickup, avvolti a mano dalla leggendaria Abigail Ybarra, garantiscono una gamma dinamica straordinaria e una risposta in frequenza versatile, mentre il sistema di cancellazione del rumore di Ilitch Electronics permette di sperimentare con effetti high gain senza rumori indesiderati, mantenendo il suono pulito e definito.
Un tributo a John Frusciante e alla storia del rock
La nuova John Frusciante Signature Stratocaster del Fender Custom Shop, è molto più di una semplice replica e non solo perché si tratta di uno strumento Masterbuilt Limited Edition. Questa chitarra rappresenta un omaggio al contributo straordinario di Frusciante nel mondo della musica e una celebrazione del legame tra l’artista e il suo strumento. Abbiamo atteso questa limited edition molto a lungo e come noi tanti fan nel mondo. Andrà a ruba? Probabilmente sì, nonostante il prezzo (non ancora noto), probabilmente non sarà alla portata di tutti. Certo le immagini fanno sognare e il fatto che questa collaborazione sia andata finalmente in porto, non può che far sperare che arrivi presto anche una versione più alla portata di tutti… Se così dovesse essere, faremo del nostro meglio per provarla per voi e raccontarvela! Maggiori informazioni su questo modello speciale sono disponibili sul sito ufficiale del Custom Shop.
A presto su Planet Guitar!
- Mooer Ocean Machine II – Recensione e Prova - 9. Novembre 2024
- Tube Screamer: cos’è, storia e a cosa serve - 7. Novembre 2024
- Universal Audio UAFX Enigmatic ’82 Overdrive – Recensione e Prova - 5. Novembre 2024