I Guns N’ Roses live scaldano il pubblico e non solo. Temperature così alte in Arabia Saudita, sotto e sopra il palco, da sciogliere i pickup della chitarra di Fortus durante un concerto…
Parliamo del concerto di una settimana fa tenuto in Arabia Saudita. Durante l’ultimo spettacolo dei Guns N’ Roses alla King Abdo Arena, la temperatura dell’aria era così alta che, unita al calore delle luci di palco, è riuscita a sciogliere la cera usata per sigillare i pickup della chitarra di Richard Fortus.
Fortus, ex chitarrista dei Psychedelic Furs, è entrato nei Guns N’ Roses nel 2002 e da allora ha suonato per centinaia di migliaia di fan in tutto il mondo al fianco del leggendario Slash.
Pickup sciolti? Prima volta nella storia, dice Fortus
In un nuovo post su Instagram, Fortus ha condiviso una foto impressionante della sua Gretsch Falcon, da cui la cera fusa colava dai pickup quasi come fosse il sudore della chitarra stessa.
Il concerto di Riyadh, ed è stato uno degli ultimi della tournée asiatica della band, che ha incluso anche Corea del Sud, Giappone e India — tutte date all’aperto.
La band è salita sul palco dopo le 22:00, nonostante durante il giorno le temperature avessero raggiunto i 45 °. L’aria serale avrebbe dovuto essere più fresca, o almeno così speravano i Guns, pronti ad iniziare uno show di tre ore, iniziato con Welcome to the Jungle e Bad Obsession. Ma i pickup di Fortus raccontano un’altra storia.
Davvero il calore ha sciolto i pickup durante un live dei Guns N’ Roses?
La risposta è si, o meglio il calore ha sciolto la cera. A certe temperature, abbastanza elevate la cera raggiunge la temperatura di fusione. La sostanza usata nei pickup solitamente è una miscela di paraffina e cera d’api. La cera viene utilizzata nei pickup per ridurre le vibrazioni meccaniche, che possono causare fischi indesiderati. Il suo punto di fusione varia tra circa 46 e 68 °C.
Ciò significa che il calore attorno ai pickup Filter’Tron personalizzati di Fortus ha superato quello registrato durante il giorno, a causa delle luci di scena e dell’intensità dello show.
Gretsch G6136T-59VS White Falcon
Fortus-Slash: incontro perfetto di suoni
In un’intervista a Guitar World, Fortus spiega che i suoi modelli Gretsch sono stati progettati per essere perfettamente complementari al suono di Slash. Dopo molte sperimentazioni, incluse alcune prove con pickup P-90, Fortus ha trovato il suono perfetto con la Gretsch.
“Quando ho scoperto la Gretsch, tutto ha iniziato a funzionare,” racconta. “Quel classico suono humbucker ad alta uscita da un lato, e il mio più ‘pulito’ dall’altro, come Malcolm e Angus Young. C’è una magia in quel tipo di sound. Con meno gain, il mio suono si incastra perfettamente con quello di Slash.”
Contenuti Correlati
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Keith Richards: l’anima dei Rolling Stones. Un viaggio nella storia, nel suono e nello stile del leggendario chitarrista - 21. Luglio 2025
- “Suonare più veloce che puoi non ha molto valore per me”. È quanto dice il padre dello shred, Eddie Van Halen, in un’intervista del 1991 - 20. Luglio 2025
- Slash abbandona Marshall per una nuova collaborazione con Magnatone. In arrivo un nuovo ampli signature in versione limitata - 19. Luglio 2025