Con BlueAmps Cubo, il produttore tedesco presenta un diffusore attivo a gamma completa, progettato appositamente per amplificare modellatori di amplificatori o dispositivi multieffetto. Estremamente compatto, in stereo e con un finale di potenza da 2 x 140 Watt che alimenta i due diffusori coassiali da 8”. Secondo il produttore, il Cubo non è adatto solo per l’uso domestico, ma è in grado di sonorizzare adeguatamente anche il palco. Abbiamo dato un’occhiata e ascoltato questo piccolo dispositivo. In questa recensione scoprirete di cosa è capace.

BlueAmps Cubo in breve
- Diffusore acustico attivo a gamma completa
- 2 diffusori coassiali da 8”
- Potenza: 2x 140 Watt RMS (2x 280 Watt max.)
- Risposta in frequenza: da 50 a 20.000 Hz
- Amplificatore con controllo del tono a tre bande
- Paese di produzione: Germania
Alloggiamento compatto
Il BlueAmps Cubo ha dimensioni molto compatte, pari a 500 x 250 x 250 mm (L x A x P), e grazie al suo peso di soli 10 kg può essere trasportato comodamente anche per lunghe distanze grazie alla maniglia in plastica situata sulla parte superiore. Il nostro modello di prova è rivestito in Tolex nero, con rivestimento in Mesa Type Small Weave Cane nero davanti ai diffusori. Tutti gli angoli sono coperti da protezioni metalliche nere e quattro piedini in gomma garantiscono una presa salda su superfici lisce. L’aspetto estetico è personalizzabile, poiché BlueAmps produce su richiesta del cliente. È quindi possibile comporre il proprio design scegliendo tra diverse opzioni relative a rivestimento in Tolex, griglia frontale, protezioni angolari, maniglia, ecc. Inoltre, con un sovrapprezzo sono disponibili accessori coordinati, come ad esempio una copertura per l’amplificatore o cavi di vario tipo.
Finale di classe D con 2 x 140 Watt RMS
Il nostro modello di prova è dotato di un finale di classe D, con potenziometro del volume attivo e equalizzatore a tre bande opzionali. Quest’ultimo regola a 100 Hz, 1 kHz e 10 kHz. L’elettronica funziona in modo completamente analogico e senza DSP, quindi anche senza latenza. Non sono presenti rumori di ventilazione, poiché il raffreddamento dell’amplificatore è esclusivamente passivo. L’amplificatore ha una potenza di 2 x 140 Watt RMS (2 x 280 Watt max.), che viene erogata a due diffusori coassiali da 8”. Più precisamente, si tratta di due diffusori ovali da 6 x 9”.
Tuttavia, secondo il produttore, sono assolutamente identici ai suoi diffusori da 8” in termini di risposta in frequenza, superficie della membrana e dati tecnici e vengono quindi denominati anche 8”. Esteticamente, i due diffusori mi ricordano le vecchie radio o gli altoparlanti montati sulle auto. Insieme, hanno all’incirca la stessa superficie della membrana di un diffusore da 12”.

Lato posteriore/connessioni
Il pannello di controllo e tutte le connessioni sono posizionati sul lato posteriore. Sono presenti due prese di ingresso (6,3 mm – TS), la cui assegnazione determina automaticamente la modalità operativa. Se è collegato un solo cavo, il Cubo passa alla modalità mono ed emette lo stesso segnale da entrambi i diffusori. Un cavo di alimentazione collega il Cubo alla rete elettrica e un’uscita PowerCon trasmette 230 volt ad altri dispositivi. Nella fila superiore si trovano le quattro opzioni di regolazione già menzionate per il finale.
Come viene testato il BlueAmps Cubo
Per il test pratico ho utilizzato la seguente configurazione: ho collegato il mio Kemper Profiler direttamente al Cubo tramite l’uscita monitor. L’equalizzatore di questa uscita è impostato su neutro, in modo da poter effettuare un confronto diretto con altri diffusori e con il mio suono di riferimento proveniente dai diffusori di monitoraggio della regia (Genelec 8050A).
Successivamente ho testato il Cubo con diversi profili di amplificatori e chitarre. Come spesso accade con i cabinet full range, mi piacerebbe fornirvi alcuni esempi audio, ma la microfonazione dei due diffusori non è realizzabile in modo veritiero. Inoltre, di solito attraverso il cabinet viene inviato un segnale già microfonato da un modellatore/profiler. Pertanto, una registrazione microfonata non renderebbe giustizia all’insieme, motivo per cui vi propongo una recensione basata solo sulla mia esperienza.
Risposta in frequenza – Confronto con i diffusori da studio
Per prima cosa ho posizionato il Cubo sul mio banco di regia in studio, praticamente accanto ai diffusori Genelec, e ho effettuato un confronto. Non c’è nulla da eccepire sul suono di base, i singoli profili degli amplificatori si avvicinano molto al suono dei diffusori da studio. Sotto la lente d’ingrandimento del suono, i Genelec sembrano leggermente più trasparenti, il che è logico, dato che sono progettati come monitor da studio neutri e costano circa il doppio del Cubo.
Quest’ultimo, invece, mostra più potenza nella gamma medio-bassa e ha generalmente più forza e pressione. Se ora abbasso leggermente i medi, ottengo una risposta in frequenza molto simile a quella dei monitor da studio, soprattutto a volumi moderati. Anche le tipiche sfumature, come la risoluzione degli effetti di riverbero e la conseguente rappresentazione spaziale, vengono riprodotte in modo molto dettagliato. Come diffusore da scrivania per casa, per improvvisare e registrare, questo piccolo dispositivo è sicuramente perfetto.
Riproduzione di diversi suoni di amplificatore
Grazie al suono piuttosto neutro e trasparente, il Cubo è una piattaforma eccellente per diversi suoni di amplificatore, da quelli puliti a quelli ad alto gain. Ciò vale innanzitutto per volumi moderati fino a circa 90 dB per l’uso domestico o in studio. Ma anche a livelli più elevati rimane molto stabile dal punto di vista sonoro e offre un suono ricco. Solo con il metal e musicisti rumorosi il suono diventa un po’ stretto.
Ciò che colpisce in modo molto positivo è la saturazione del finale di potenza e il comportamento di compressione del Cubo. Ciò aumenta soprattutto la sensazione di suonabilità con suoni puliti e crunch quando si lavora con il potenziometro del volume sulla chitarra. I bassi suonano molto rotondi e morbidi, gli alti sono piacevoli e non tagliano, anche se, ad esempio, si utilizza un modello di amplificatore Vox e si alzano leggermente le frequenze alte.

Suono con chitarra acustica
Con le chitarre acustiche abbiamo decisamente il via libera: sia che si tratti di corde in nylon o in acciaio, tutto viene trasmesso in modo molto trasparente e senza rimbombi nella gamma dei bassi. Stando davanti al Cubo, i due diffusori offrono un suono bello e ampio. E indipendentemente dal fatto che sia stereo o mono, il tutto suona in modo molto piacevole e pieno. Anche le chitarre accordate più basse non mettono in difficoltà il Cubo. Anche in questo caso (nel test: chitarra baritona, basso VI) la gamma dei bassi rimane molto trasparente e non confusa.
Pressione sonora – Comportamento di emissione – Rumore
La sua pressione sonora rende il Cubo adatto all’uso sul palco. Con il volume a ore 12 e il livello massimo del Kemper, ho misurato quasi 100 dB a una distanza di 150 cm dall’altoparlante. Secondo il produttore, il Cubo raggiunge una pressione sonora massima di 125 dB. Il comportamento di diffusione è ottimo e il suono è buono non solo nello sweet spot, ma anche quando è posizionato lateralmente. In generale, gli altoparlanti coassiali garantiscono un suono piuttosto uniforme.
Nessun tweeter stridente distorce il suono in una determinata posizione di ascolto. La mia posizione preferita per l’uso sul palco è leggermente inclinata davanti a me, in stile monitor. In questo modo è possibile immergersi nel suono stereo, non è necessario alzare troppo il volume dell’amplificatore e non si disturbano gli altri musicisti. Il rumore di fondo è assolutamente minimo, il rumore di base è estremamente basso e non ci sono altre interferenze provenienti dal piccolo apparecchio.
Il BlueAmps Cubo convince come soluzione full range compatta, ben progettata e di alta qualità sonora per chitarristi che lavorano con amplificatori di modellazione o profilatura. La sua ricca pressione sonora, abbinata a un suono neutro, trasparente e incisivo, offre una riproduzione autentica dei più svariati suoni di amplificatore, dai clean cristallini agli high gain. Anche le chitarre acustiche o quelle accordate più basse vengono riprodotte in modo autentico e senza problemi. A volumi elevati e con suoni heavy high gain, tuttavia, il sistema raggiunge i suoi limiti fisici a causa dei due diffusori da 8”. In compenso, l’amplificatore si distingue per un comportamento di compressione molto armonioso, che migliora notevolmente il feeling durante l’esecuzione. Il Cubo è un monitor full range compatto e di alta qualità per dispositivi di modellazione dell’amplificatore, realizzato su misura e con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Specifiche Tecniche
- Produttore: BlueAmps
- Modello: Cubo
- Tipo: Diffusore acustico attivo a gamma completa
- Paese di produzione: Germania
- Potenza di uscita: 2 x 140 Watt RMS (2 x 280 Watt max.)
- Risposta in frequenza: 50 – 20.000 Hz
- Diffusori: 2x diffusori coassiali da 8”
- Connessioni: 2x ingresso, uscita PowerCon
- Dimensioni: 500 x 250 x 250 mm (L x A x P)
- Peso: 10 kg
- Prezzo: 868,00 euro (ottobre 2025)
Sito del produttore: https://www.de.blueamps.de/cubo/
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