Il Sidekick JR di Crazy Tube Circuits combina tre effetti digitali time-based in un unico contenitore compatto: riverbero, delay e modulazione. Tutte e tre le sezioni di effetti, con un totale di 11 modalità , possono essere utilizzate separatamente l’una dall’altra e in combinazione. Il design sonoro del produttore greco è stato ispirato da noti stompbox e unità rack degli anni ’80, e rispetto al Sidekick Senior, uscito nel 2019, lo Junior ha potuto addirittura essere ampliato in termini di gamma di effetti e prestazioni DSP nonostante l’alloggiamento più piccolo. Diamo un’occhiata più da vicino alla maneggevole unità multieffetto nella nostra prova pratica.
Crazy Tube Circuits Sidekick JR – in breve
- Tre sezioni di effetti (riverbero, delay, modulazione)
- Ispirato ai classici effetti degli anni ’80 (come il Boss CE-2 o l’Alesis XT Reverb)
- Tutte le sezioni possono essere utilizzate separatamente e in combinazione (modulazione separata solo tramite FS esterno)
- Percorso del segnale ibrido (effetti digitali, mixing analogico, buffering e filtering)
- True bypass (opzione buffer per la sezione riverbero)
- Prodotto in Grecia
Costruzione e funzionamento del Crazy Tube Circuits Sidekick JR
Il Sidekick JR è alloggiato in un case di metallo grigio che misura (LxAxP) 68 x 57 x 125 mm, pesa 365 g e lascia un’impressione di grande stabilità e qualità . Mentre tutti i controlli si trovano sul lato superiore, l’ingresso e l’uscita mono e la connessione per l’alimentazione standard a 9 V (min 210 mA) si trovano sul lato anteriore del pedale.
Una presa sul lato destro dell’alloggiamento può essere utilizzata per collegare un interruttore a pedale esterno, come l’XT Footswitch del produttore o qualsiasi altra variante mono latching.
Gli effetti sono gestiti da due interruttori a pedale soft-switch che possono essere utilizzati per attivare le sezioni di riverbero e delay separatamente o insieme. Senza un interruttore a pedale esterno collegato, la sezione di modulazione può essere accoppiata a una delle altre due sezioni di effetti tramite mini-switch e attivata e disattivata insieme ad essa. Se si desidera azionare la sezione di modulazione separatamente, è possibile farlo tramite il footswitch esterno di cui sopra.
La sezione di riverbero del Sidekick JR dispone di 6 diversi algoritmi di effetto (Plate, Spring, Hall, Gated, Exciter, Shimmer), che possono essere richiamati con una combinazione di switch a tre vie e bank switch. Un potenziometro denominato “Excite” funge da parametro multifunzionale e controlla valori quali il tempo di decay, il damping, il tono o il pre-delay a seconda della modalità di riverbero, mentre un potenziometro mix è responsabile della parte di effetto.
Il delay ha due modalità di effetto ( Digital, Tape) e può essere controllato con i soliti parametri quantità di effetto (more), numero di ripetizioni (tail) e velocità (time). Per la sezione di modulazione, controllata con Depth (profondità dell’effetto) e Speed (velocità di modulazione), il produttore si è ispirato ai tre classici Boss CE-2, FL-2, DC-2 e di conseguenza ha battezzato queste modalità Ensemble (Chorus), Flanger e Dimension (Chorus).
Il Crazy Tube Circuits Sidekick JR alla prova pratica
Il Crazy Tube Circuits Sidekick JR è stato testato con diverse chitarre tramite un REVV D20 con la simulazione di un cabinet 4×12 con diffusori greenback.
Dopo qualche minuto di prova, il Sidekick JR convince con la sua interfaccia utente intuitiva e “analogica” e offre suoni molto accattivanti in tutte le sezioni, in cui le sonorità degli anni ’80 si fanno sentire ancora e ancora. Colpisce il fatto che nessuno degli algoritmi risulti invadente o esagerato e anche le impostazioni estreme del potenziometro Excite o Depth risultano sempre utilizzabili. Il pedale svolge le sue funzioni sia davanti all’amplificatore che nel loop FX con una neutralità esemplare in termini di rumore e livello e chi ha bisogno della sezione di modulazione solo per “vivacizzare” i suoni di riverbero e delay non sentirà la mancanza del terzo footswitch. Un piccolo inconveniente, tuttavia, è che non è disponibile un’opzione stereo per i riverberi ambient.
I suoni anni ’80 sono la specialità del Sidekick JR
Iniziamo con una breve panoramica delle possibilità di combinazione del Sidekick JR e ascoltiamo quattro diversi esempi pratici davanti e dietro al preamplificatore con diverse chitarre. Per le impostazioni esatte, come sempre, vale la pena di dare un’occhiata al video di accompagnamento.
6 algoritmi di riverbero offrono molte possibilitÃ
Diamo ora un’occhiata ai diversi algoritmi di riverbero e ascoltiamoli singolarmente in ciascuno dei quattro livelli di intensità del potenziometro Excite (9/12/15/max). Anche se tutte le modalità sono sensibilmente differenziate l’una dall’altra, l’impostazione Spring purtroppo non sembra molto autentica e manca del tipico “drip” negli alti.
Il Sidekick JR fornisce sequenze nitidissime tra 40 e 800 ms
Continuiamo con le due modalità di Delay, ciascuna con due velocità diverse. Mentre il Digital Delay produce ripetizioni nitide e cristalline, l’impostazione Tape sembra un po’ priva di carattere, in quanto non riproduce in modo particolarmente autentico né il caratteristico tape sound né la crescente “degradazione” del segnale dei ritardi. In questo caso, una modalità analogica un po’ più scura si sarebbe forse distinta meglio dal Digital Delay.
Il Sidekick JR offre suoni di chorus e flanger nello stile dei noti classici Boss
Anche la sezione di modulazione trasmette con gusto e disinvoltura il feeling degli anni ’80 con due impostazioni di chorus e un flanger, ispirati ai famosi stompbox Boss CE-2, FL-2 e DC-2. In questo caso, tuttavia, bisogna tenere presente che, a causa della mancanza di feedback/potenziometro di regolazione del flanger, non è possibile ottenere suoni di flanger estremi. Ascoltiamo tutti e tre gli effetti in tre livelli di intensità .
Infine, ascoltiamo il Sidekick JR in un contesto di gruppo con basso e batteria su tre diverse tracce di chitarra.
Il Crazy Tube Circuits Sidekick JR è un’ottima soluzione per coloro che desiderano affrontare il tema degli effetti a tempo con un unico pedale. Offre algoritmi di effetti di alta qualità nelle aree del riverbero, del delay e della modulazione. I suoni digitali tipici degli anni ’80 sono ben riproposti dal Sidekick JR.
Le simulazioni “analogiche”, come lo Spring Reverb o il Tape Echo, lasciano ancora un po’ a desiderare. I suoni del Chorus e del Flanger sono autenticamente modellati sui loro corrispettivi CE-2, DC-2 e BF-2 e suonano con gusto e senza essere invadenti in tutte le impostazioni. Per molti, il Sidekick JR potrebbe essere la combinazione ideale di funzionalità , facilità d’uso e dimensioni e, insieme all’accordatore e alla distorsione, potrebbe essere la mini pedaliera perfetta.
Crazy Tube Circuits Sidekick Jr
Specifiche Tecniche
- Costruttore: Crazy Tube Circuits
- Modello: Sidekick JR
- Tipo: Riverbero, Delay, Chorus
- Origine: Grecia
- Connessioni: In, Out, alimentazione, footswitch XT
- Controlli/interruttori: Mix, Excite, More, Tail, Time, Depth, Speed, Bank, Algorithm, Operation Assign
- Alimentazione: adattatore di rete da 9V (non incluso)
- Consumo di energia: 210 mA
- Dimensioni: (LxAxP) 68 x 57 x 125 mm
- Peso: 365 g
- Prezzo: 298,00 (settembre 2023)
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- ESP LTD Snakebyte SW James Hetfield Signature – Recensione e Prova - 14. Ottobre 2024
- Fender Player II Stratocaster e Telecaster, nuovi modelli disponibili in frassino e mogano - 9. Ottobre 2024
- Epiphone J-180 LS – Recensione e Prova - 8. Ottobre 2024