Di quali pedali effetto avete bisogno per quale stile musicale e/o sound? Nella nostra serie “I migliori pedali per ogni genere” vi mostriamo quali sono i pedali più adatti ai diversi stili musicali. Andiamo dritti al punto: oggi parliamo dei pedali necessari per ottenere il suono della chitarra punk rock.

pedali per il Punk Rock

Suoni di chitarra punk rock: in breve

  • Il termine punk rock è piuttosto ampio e molti lo intendono come la prima ondata di punk (rock) che si è diffusa a Londra negli anni Settanta. 
  • La generazione più moderna, con gruppi come i Green Day, i Blink 182 o i Sum 41, viene spesso catalogata dai giornalisti musicali con il nome di pop-punk, ma è certamente definita anche punk rock. 
  • Tuttavia, le chitarre distorte e i power chords dominano questo genere musicale durante tutti i decenni e nel nostro workshop sui suoni di chitarra punk rock ci concentreremo maggiormente sugli artisti moderni.

I migliori pedali per il Punk Rock:

Che si tratti dell’epoca classica degli anni ’70 o di suoni moderni, i chitarristi punk rock sono piuttosto lineari nella scelta del suono. Un suono distorto e un volume elevato costituiscono circa l’80% del repertorio (per alcuni anche il 100%). Occasionalmente, viene aggiunto un effetto di modulazione o un delay. Ecco perché la dotazione della nostra pedaliera rimane abbastanza gestibile e si può arrivare molto lontano con una sola pedaliera di taglia S.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Pedaliera taglia S

Distorsione – Chorus

Le malelingue potrebbero ora affermare che il chorus è lì solo per fare compagnia al pedale di distorsione o per poter chiamare il tutto pedaliera. In effetti c’è del vero in questo, ma per qualche piccolo tocco di colore in brani o passaggi più tranquilli, il chorus ha perfettamente senso. Con una sottile impostazione del chorus, è possibile aggiungere carattere a un suono di distorsione, che ricorda il detuning minimo delle chitarre raddoppiate. Il pedale di distorsione, tuttavia, deve avere un’adeguata distorsione.

Nel workshop ho utilizzato il Friedman BE-OD, che in realtà si chiama overdrive, ma il suo livello di distorsione si colloca più nella gamma dei distorsori. È importante che sia possibile “equalizzare” il suono della distorsione con il controllo del volume della chitarra e che la gamma bassa non rimbombi, cosa che può risultare molto sgradevole quando si suona in palm mute.

0:00
0:00
Distorsione: Mid Gain
Distorsione: Low Gain
Distorsione: Mid Gain – Volume chitarra 10 > 7 > 3
Chorus: Clean Sound
Distorsione e Chorus: Volume chitarra 3
Distorsione e Chorus: Chorus Bypass > On

Pedaliera taglia M

Pedale Wah – Overdrive/Boost – Distorsione – Chorus

Per la pedaliera media sono stati aggiunti un pedale wah e un overdrive/boost. Oltre al wah standard (con movimento continuo), il wah può essere utilizzato anche come wah fisso con una posizione fissa del pedale. In questo modo si alza una certa frequenza media e si dà un po’ più di grinta ai riff, soprattutto quando si suona con due chitarre di timbro simile. Il suono può risultare un po’ tagliente quando si ascolta la chitarra da sola, ma in un gruppo spesso suona bene.

L’overdrive poi è adatto ai suoni punk “classici” alla Sex Pistols o Ramones, che spesso erano meno distorti dei suoni delle band della generazione degli anni 2000. Inoltre, il pedale può essere utilizzato anche come boost per aggiungere ulteriore calore alla distorsione e far sì che produca un suono di distorsione più denso per i passaggi principali. L’overdrive può essere utilizzato anche per altri scopi, per togliere un po’ di distorsione ai suoni distorti, come per abbassare il volume della chitarra. Si tratta di un approccio più raro, ma sicuramente possibile!

0:00
0:00
Wah & distorsione: Wah fisso – Wah Bypass > On
Wah & Distorsione: Riff – Wah Bypass > On
Overdrive e Distorsione: Lead Boost – OD Bypass > On
Overdrive & Distortione: Distortione attraverso l'overdrive – Overdrive Bypass > On
Overdrive: Distorsione moderata

Pedaliera taglia L

Pedale Wah – Overdrive/Boost – Fuzz – Phaser – Tremolo – Delay

Per la pedaliera grande sono stati aggiunti un delay e un tremolo. L’effetto tremolo è immortalato in “Boulevard Of Broken Dreams” dei Green Day, ma si può usare benissimo anche in modo discreto per intro o parti centrali. Il delay è versatile: con un suono slapback per i riff, come supporto per le parti soliste o anche come delay di tempo in stile U2. O meglio, nello stile dei Toten Hosen dei bei tempi. 

0:00
0:00
Distorsione e Tremolo: Boulevard Sound
Overdrive e Tremolo: Suono Tremolo Moderato
Distorsione e Delay: Slapback Echo – Delay Bypass > On
Distorsione e Delay: Lead Delay – Delay Bypass > On
Distorsione & Delay: Tempo Delay

Suoni di chitarra punk rock in una band

Infine, è possibile ascoltare i diversi pedali in un arrangiamento per band con diverse tracce.

0:00
0:00
Arrangiamento per band con suoni di chitarra punk rock

In questo workshop sono stati utilizzati i seguenti pedali:

Friedman BE-OD

Friedman BE-OD

Valutazione dei clienti:
(200)
Dunlop Crybaby GCB95

Dunlop Crybaby GCB95

Valutazione dei clienti:
(1327)
Ibanez TS808

Ibanez TS808

Valutazione dei clienti:
(269)
Boss TR-2

Boss TR-2

Valutazione dei clienti:
(238)
tc electronic Corona Mini Chorus

tc electronic Corona Mini Chorus

Valutazione dei clienti:
(113)
Walrus Audio ARP-87

Walrus Audio ARP-87

Valutazione dei clienti:
(72)

*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Emanuele Pellegrino