Di quali pedali effetto avete bisogno per quale stile musicale e/o sound? Nella nostra serie “I migliori pedali per ogni genere” vi mostriamo quali sono i pedali più adatti ai diversi stili musicali. Andiamo dritti al punto: oggi parliamo dei pedali necessari per ottenere il suono della chitarra rock classica.

pedali per il Rock Classico

Suoni di chitarra classic rock – in breve

  • Secondo Wikipedia, il termine classic rock descrive il periodo compreso tra il 1965 e il 1975, l’epoca di Jimi Hendrix, dei Rolling Stones, dei Pink Floyd e dei Led Zeppelin e il loro grande periodo creativo, dal quale sono scaturiti diversi classici. 
  • Ma anche gruppi come gli AC/DC possono essere inseriti in questa categoria, anche se i loro album classici Highway To Hell e Back In Black sono stati pubblicati dopo questo periodo. 
  • Per quanto riguarda il sound delle chitarre, quest’epoca è chiaramente caratterizzata dagli amplificatori british di Marshall.

I migliori pedali per il Rock Classico

All’epoca la scelta degli effetti era piuttosto limitata. Il pedale fuzz era responsabile dei suoni più sporchi (soprattutto alla fine degli anni Sessanta) e i phaser, gli uni-vibe e i flanger erano utilizzati come effetti di modulazione. Naturalmente, non poteva mancare l’intramontabile pedale wah e un delay completava la selezione di pedali. Ecco i nostri suggerimenti per le diverse configurazioni di pedali per i suoni classici della chitarra rock.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Suoni di chitarra classic rock – Pedaliera taglia S

Pedale Wah – Overdrive/Boost

Un pedale overdrive e un wah sono sufficienti per moltissime canzoni di rock classico. L’overdrive deve avere una buona risposta dinamica e tendere a un suono Marshall. Per questo motivo, ho scelto il PlexiRanger di Carl Martin per i nostri esempi. Ha un ulteriore vantaggio grazie alla funzione boost integrata e rende ancora più caldi i suoni overdrive per le parti soliste. Questo evita la necessità di un altro pedale. Naturalmente, questo può essere fatto anche con un pedale boost separato. Esistono anche molti altri pedali overdrive con funzione boost integrata. 

Pedaliera Size S
0:00
0:00
Overdrive: Dinamica (Les Paul)
Overdrive: Mid Gain Rhythm (Les Paul)
Overdrive: Lead con boost (Les Paul)
Overdrive: Single Coil Boost (Stratocaster)
Overdrive: Crisp Single Note (Stratocaster)
Wah – Overdrive: Single Note (Stratocaster)
Wah – Overdrive: Fixed Wah – 4 Posizioni (Les Paul)

Suoni di chitarra classic rock – Pedaliera taglia M

Pedale Wah – Overdrive/Boost – Fuzz – Phaser

Per la nostra pedaliera media, sono stati aggiunti un fuzz e un phaser. Per il phaser ho preso il tradizionale Phase 90, utilizzato anche da Page, Gilmour e Van Halen. Ha senso utilizzare un phaser con un suono simile all’EHX Small Stone o all’MXR Phase 90 per i suoni classici del rock. Per i suoni tipici degli anni ’60, ha senso un fuzz face o un pedale con una caratteristica tonebender  e che reagisca bene al potenziometro del volume della chitarra. Questi tipi di pedali sarebbero adatti per i suoni di Hendrix/Page. Se si desidera una maggiore distorsione e un suono alla Gilmour, un fuzz tipo EHX Big Muff è la scelta giusta. 

Pedaliera taglia M
0:00
0:00
Fuzz: High Gain (Les Paul)
Fuzz: Low Gain (Les Paul)
Overdrive – Phaser: Slow (Les Paul)
Overdrive – Phaser: Fast (Strat)

Suoni di chitarra classic rock – Pedaliera taglia L

Pedale Wah – Overdrive/Boost – Fuzz – Phaser – Flanger – Delay

Per la pedaliera più grande, sono stati aggiunti altri due pedali: un flanger e un delay. Il flanger è adatto ai suoni puliti e aggiunge un tocco leggermente cupo. A livelli di distorsione più elevati, è possibile utilizzarlo anche per il classico “jet plane sound” – Van Halen docet. Il delay viene utilizzato per suoni slapback con una frequenza di ripetizione del delay breve o come suono lead delay feel-good con diverse ripetizioni. In termini di stile, un delay in grado di creare un carattere tape-delay o analogico si adatta a questo caso. 

Pedaliera taglia L
0:00
0:00
Overdrive – Delay: Slapback (Les Paul)
Overdrive – Delay: Lead Delay (Les Paul)
Overdrive – Flanger: Light Flange Ballad (Les Paul)
Overdrive – Flanger: Jet Plane (Les Paul)

I migliori pedali per il Rock Classico – Arrangiamento per band

Infine è possibile ascoltare i diversi pedali in un arrangiamento per band con diverse tracce. 

0:00
0:00
Arrangiamento per band con suoni di chitarra classic rock

In questo workshop sono stati utilizzati i seguenti pedali:

Electro Harmonix Small Stone

Electro Harmonix Small Stone

Valutazione dei clienti:
(378)
Electro Harmonix Big Muff PI USA

Electro Harmonix Big Muff PI USA

Valutazione dei clienti:
(709)
MXR Phase 90

MXR Phase 90

Valutazione dei clienti:
(392)
VS Audio Pandora Fuzz & Boost

VS Audio Pandora Fuzz & Boost

Valutazione dei clienti:
(7)
Carl Martin Plexi Ranger

Carl Martin Plexi Ranger

Valutazione dei clienti:
(29)
Dunlop Crybaby Classic GCB95 F

Dunlop Crybaby Classic GCB95 F

Valutazione dei clienti:
(196)
Boss BF-3

Boss BF-3

Valutazione dei clienti:
(140)
Boss DD-8 Digital Delay

Boss DD-8 Digital Delay

Valutazione dei clienti:
(99)

*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Emanuele Pellegrino