Vintage yes – but loud! Questa è la breve descrizione del Celestion G12M-65 Creamback. Si suppone che sia in grado di fornire il famoso sound vintage del greenback, ma può gestire 65 watt e quindi può essere utilizzato anche in un two-pack con un amplificatore da 100 watt.

In questo episodio della nostra maratona di test, scoprirete se il Creamback è in grado di resistere anche a suoni più moderni e pesanti.

Con una tenuta in potenza di 65 watt, il Creamback è decisamente ben posizionato, anche nella gamma di frequenze appare standard in quanto va da 75 Hz a 5 kHz e dispone di una frequenza di risonanza di 75 Hz. Ha una pressione sonora caratteristica di 97 dB ed un peso moderato di 3,6 kg. Se volete rinfrescare il vostro cabinet 4×12 con questo diffusore, non soffrirete molto durante il trasporto.

Come la maggior parte dei diffusori Celestion, anche il nostro candidato alla prova è dotato di un magnete in ceramica e il color crema dà una sensazione di trovarsi dinanzi ad un pezzo vintage.

Il diffusore è stato testato in sei aree con suoni diversi. L’attenzione era sempre rivolta ai diversi requisiti di trasmissione del suono. I dettagli su questo aspetto e sulle attrezzature utilizzate sono disponibili qui.

Clean del Creamback

Già nella gamma Clean il Creamback guadagna rispetto con i suoi bassi nitidi. Suona un po’ più duro sugli alti rispetto al Greenback, ma questo garantisce anche una migliore assertività. Chi suona in band più numerose lo apprezzerà sicuramente, perché a volte è necessario essere un po’ più “spigolosi” per tenere testa alle tastiere oppure alle sezioni dei fiati.

0:00
0:00
Clean

Crunch del Creamback

Anche il suono del crunch ha soddisfatto le mie aspettative di un overdrive crunchy con tele-twang. Nella regolazione fine è un po’ più duro nella gamma alta.

0:00
0:00
Crunch

Mid Gain

La gamma media più potente rende il suono più moderno e un po’ più forte, soprattutto con i toni distorti. I suoni di gain medio sono molto buoni. Con i suoi medi suona anche un po’ più caldo e bilanciato rispetto ai tipici rappresentanti del vintage.

0:00
0:00
Mid Gain

High Gain Lead

Il nostro candidato al test ha sicuramente interiorizzato il suono vintage nel suo carattere di base. Lo si può sentire nel prossimo esempio con Les Paul e Okko Diablo. La differenza tra i due pickup è chiaramente trasmessa e, se si confronta di nuovo con il Greenback, il nostro candidato al test è un po’ meno tagliente sugli alti in questo esempio audio.  

0:00
0:00
High Gain Lead

High Gain Low

È in grado di reggere il confronto anche con i registri più bassi. I bassi sono stretti e chiari e anche gli accordi suonano bene. Ad alta distorsione, le note dei singoli accordi sono ancora facili da individuare e il diffusore ha, sicuramente, un suono trasparente. Alle alte frequenze il suono può risultare un po’  troppo dolce, ma per le mie orecchie non è un problema.

0:00
0:00
High Gain Low

Metal con il Creamback

Anche in questo caso, il Creamback fa una bella figura e ci regala un suono che classificherei a metà tra il metal vintage e quello moderno,  grazie al confronto dei risultati sonori degli altri diffusori con la stessa impostazione. Il suono del mid scoop è incisivo e i bassi sono molto ordinati.

0:00
0:00
Metal

Il Celestion G12M-65 Creamback è un ottimo diffusore universale, ma con un proprio carattere. Se avete bisogno di creare molti suoni diversi, questo diffusore vi sarà sicuramente utile. Ha un suono potente negli alti e crunchy nei bassi, quindi suona un po’ più duro e moderno del Greenback. Con la sua assertività, difende la sua posizione anche in gruppi più grandi o con due chitarristi, senza dover combattere la “battaglia del volume”. Con una tenuta in potenza di 65 watt, un cabinet 2×12 può essere collegato a un amplificatore da 100 watt. 

Celestion G12M-65 Creamback 8 Ohm

Celestion G12M-65 Creamback 8 Ohm

Valutazione dei clienti:
(128)

Specifiche Tecniche

  • Produttore: Celestion
  • Modello: G12M-65 Creamback
  • Tipo: Diffusore per chitarra
  • Potenza nominale: 65 Watt
  • Dimensione: 12
  • Impedenza: 8 Ohm
  • Tipo di magnete: Ceramica
  • Frequenza di risonanza: 75 Hz
  • Gamma di frequenza: da 75 Hz a 5000 Hz
  • Livello di pressione sonora: 97 dB
  • Peso: 3,6 kg
  • Prezzo: 138 € (Agosto 2023)

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Gianmarco Gargiulo