Il Vahlbruch Kaluna II è un aggiornamento del Kaluna High Voltage Tube Drive, che aveva lasciato un’ottima impressione durante il suo test. La seconda edizione del pedale overdrive/distorsione non offre solo miglioramenti tecnici, ma anche nuove possibilità di progettazione sonora. Henning Vahlbruch è uno scienziato dell’AEI e ha ricevuto il premio GWIC THESIS per la sua straordinaria tesi di dottorato sulla ricerca delle onde gravitazionali. Oltre al suo lavoro scientifico, costruisce una serie di eccellenti effetti per chitarra completamente analogici.

Vahlbruch Kaluna II

Vahlbruch Kaluna II – in breve

  • Distorsione valvolare analogica con doppia valvola triodo ECC83/12AX7
  • Funziona internamente con 250 V
  • Gamma di distorsione estesa a tre stadi con interruttore “Structure” (V1/Hot/Low)
  • Sistema di protezione contro i sovraccarichi di tensione
  • Utilizzabile prima di amplificatori puliti e distorti
  • Prodotto in Germania

Caratteristiche del Vahlbruch Kaluna II

Il Vahlbruch Kaluna II è il successore del pedale overdrive/distorsore completamente analogico, progettato e costruito da zero da Henning Vahlbruch. Non si tratta quindi di una copia di un circuito esistente, come i BK Butler o Chandler Tube Driver o gli altrettanto eccellenti pedali Kingsley. Il cuore del Kaluna è costituito da un circuito analogico al 100% in cui una valvola ECC83/12AX7 a doppio triodo opera a 250 V. Questa valvola è responsabile del suono armonico e trasparente, abbinato alla tipica compressione valvolare. L’alta tensione necessaria per questo circuito valvolare è generata internamente dall’alimentatore standard da 9 V. Tuttavia, ciò richiede una notevole potenza di alimentazione in corrente continua da almeno 500 mA.

Le novità del Kaluna II

A causa della grande richiesta di una versione più aggressiva, il Kaluna II è ora dotato di una modifica commutabile che influenza il livello di distorsione e la struttura della distorsione. Con il cosiddetto interruttore “Structure”, la gamma di gain non solo può essere commutata tra la prima versione (“V1”) e una modalità con gain più elevato (“Hot”), ma consente anche una distorsione più discreta e morbida, che allo stesso tempo colora meno il suono. Questo rende il pedale interessante anche per chi desidera solo una leggera saturazione nello stile di Eric Clapton, John Mayer o The Edge. Un’altra novità è la protezione da sovratensione, che impedisce di danneggiare la valvola in caso di collegamento accidentale di un alimentatore con più di 9 volt.

Il Kaluna II ha un look elegante e di alta qualità

Come la versione originale, il Kaluna II colpisce per l’aspetto elegante e la lavorazione di alta qualità. Per evitare il surriscaldamento delle valvole, il pedale presenta diverse fessure di ventilazione nella parte anteriore dell’alloggiamento. Offre un classico controllo di tono a tre bande, composto da bassi, medi e alti, in cui l’equalizzazione non influenza la struttura e l’intensità della distorsione, ma viene utilizzata per adattarsi all’amplificatore.

Il controllo Drive determina il grado di distorsione, mentre il controllo Volume è responsabile del volume di uscita. Un’altra innovazione presente in tutti i pedali Vahlbruch è il footswitch “MagTraB”, controllato silenziosamente da un sensore nell’alloggiamento del pedale. Le connessioni sono situate sulla parte anteriore del pedale, compresi gli ingressi e le uscite e una presa per un alimentatore non incluso da 9 volt CC. Il funzionamento con le batterie non è previsto a causa dell’elevato consumo energetico.

Ecco come suona il Vahlbruch Kaluna II nella prova pratica

Grazie alla modalità low-gain, il Kaluna II è ora in grado di ottenere punti anche nel range di transizione tra pulito e distorto. Mi piace particolarmente il fatto che il suono naturale dell’amplificatore sia stato ampiamente mantenuto. Non c’è quasi nessuna colorazione. A mio parere, il pedale riesce a raggiungere questo equilibrio anche meglio di alcuni amplificatori valvolari, per non parlare della maggior parte dei pedali di distorsione. Prima di entrare nel vivo, ecco un esempio di riferimento dal mio Marshall JMP da 100 watt degli anni ’70 senza volume master.

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Campione audio 1 – Riferimento senza pedale

Innanzitutto: per i seguenti esempi sonori ho lasciato il controllo di tono a ore 12, che consiglio come posizione di partenza ottimale.

Passiamo alla modalità Low. Qui il segnale della chitarra può essere facilmente distorto e ispessito con gusto, un vero gioiellino per gli appassionati di suoni low-gain!

Il file audio è composto da quattro parti con le seguenti impostazioni di controllo del gain: ore 9, ore 12, ore 14 e la massima distorsione disponibile in modalità low.

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Esempio sonoro 2 – Modalità Low – Impostazioni di gain a ore 9, 12, 14, max

La modalità V1 corrisponde in gran parte al modello originale. A differenza della modalità Low, morbida e super-dinamica, qui le cose sono generalmente un po’ più hard, con la distorsione che colora il suono complessivo in modo un po’ più marcato. Tuttavia, questo è nella natura delle cose, poiché un grado più elevato di distorsione va sempre di pari passo con una compressione più elevata e uno spettro di toni più ricco. Ancora una volta, l’esempio audio consiste in quattro impostazioni del controllo di gain: ore 9, ore 12, ore 14 e la massima distorsione disponibile.

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Campione audio 3 – Modalità V1 – Impostazioni di gain a ore 9, 12 e 14, Max
Il pedale Vahlbruch Kaluna II consente di modificare il livello di distorsione e la struttura della distorsione in tre fasi

In modalità Hot, il Kaluna ha circa il 30% di distorsione in più rispetto all’impostazione V1. Il suono complessivo è ora un po’ più “marshallato” e tende a un JCM 800. Se si desidera regolare il suono più verso un high gain anni ’80, è necessario un aiuto aggiuntivo come un Tubescreamer, un RC Booster, un Treble Booster o simili. Ecco le quattro diverse impostazioni di gain a ore 9, 12, 14 e l’impostazione massima come file audio individuali.

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Campione audio 4 – Modalità Hot – Gain a ore 9
Campione audio 5 – Modalità Hot – Gain a ore 12
Campione audio 6 – Modalità Hot – Gain a ore 14
Campione audio 7 – Modalità Hot – Gain max

Il controllo di tono, estremamente efficace, si trova dietro lo stadio di distorsione e viene generalmente utilizzato per adattarsi al rispettivo amplificatore per chitarra. Anche se l’impostazione a ore 12 porta a risultati molto buoni, vorrei farvi ascoltare i singoli controlli di tono.

I singoli file audio mostrano le impostazioni a ore 9, a ore 12 e al massimo.

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Campione audio 8 – Il controllo dei bassi – ore 9 – ore 12 – impostazione massima
Campione audio 9 – Il controllo dei medi – ore 9 – ore 12 – impostazione massima
Campione sonoro 10 – Il controllo degli alti – ore 9 – ore 12 – impostazione massima

Il pedale Vahlbruch Kaluna II è un’evoluzione di successo del modello originale e, oltre a un “aggiornamento di sicurezza”, offre una modifica commutabile che fa la differenza. Consente di modificare il grado di distorsione e la struttura della distorsione del pedale in tre stadi. Oltre alla modalità V1, che corrisponde al suono del modello originale, il pedale offre circa il 30% di distorsione in più e una compressione corrispondentemente più elevata in modalità Hot. Se si preferisce una distorsione più morbida e super-dinamica, più blues, la modalità Low è la scelta migliore. Queste modifiche commutabili non solo hanno un ottimo suono, ma rendono il Kaluna II molto più versatile della prima versione. L’accoppiamento con altri pedali permette di ottenere colori completamente nuovi. 

Il Vahlbruch Kaluna II convince con una distorsione valvolare naturale, un comportamento sonoro dinamico e una lavorazione di prima classe

Specifiche tecniche

  • Costruttore: Vahlbruch
  • Nome: Kaluna II
  • Tipo: pedale overdrive/distorsione
  • Origine: Germania
  • Modalità operativa: distorsione valvolare completamente analogica con doppia valvola triodo ECC83/12AX7
  • Controlli: Drive, Bass, Middle, Treble, Volume
  • LED di stato: Effetto attivo
  • Interruttori: On/Off, V1, Hot, Low
  • Ingresso e uscita: jack da 6,3 mm
  • Consumo di corrente: 500 mA
  • Alimentazione: adattatore di rete 9 V DC (opzionale), interno 250 V
  • Dimensioni (L x P x A): 120 x 100 x 48 mm
  • Peso: 375 g
  • Prezzo al pubblico: 344,00 euro (aprile 2024)

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Emanuele Pellegrino