I due straordinari amplificatori valvolari Hughes & Kettner Tubemeister Deluxe 20 e Tubemeister Deluxe 40 sono già da tempo sul mercato e si sono affermati nella categoria degli amplificatori valvolari compatti. L’ingresso di Hughes & Kettner nella famiglia dei marchi Thomann ci ha dato l’idea di accogliere nuovamente diversi prodotti nel nostro studio e di esaminarli da una prospettiva del 2025. Anche nel mondo degli amplificatori, infatti, negli ultimi dieci anni le cose non sono rimaste immutate. Il tutto è reso ancora più interessante dal fatto che i prezzi dei due amplificatori sono attualmente inferiori di quasi il 40% rispetto ai prezzi di vendita consigliati.

Hughes & Kettner Tubemeister Deluxe 20 e 40 in breve

  • Testate valvolari per chitarra con potenza di 20 Watt o 40 Watt
  • 2 canali (Tubemeister Deluxe 20) o 3 canali (Tubemeister Deluxe 40)
  • Power Soak e uscita simulazioni di diffusori Red Box AE
  • Valvole: 12AX7 (preamplificatore), EL84 (finale)
  • FX-Loop
  • Prodotti in Cina
Affiliate Links
Hughes & Kettner TubeMeister Deluxe 20
Hughes & Kettner TubeMeister Deluxe 20
Valutazione dei clienti:
(75)
Hughes & Kettner TubeMeister Deluxe 40
Hughes & Kettner TubeMeister Deluxe 40
Valutazione dei clienti:
(56)

Tubemeister Deluxe 20 – Leggero con due canali

Il Hughes & Kettner Tubemeister Deluxe 20 è il più piccolo dei due, come si può facilmente intuire dal nome. Ciò riguarda non solo le dimensioni e il peso, ma anche alcune caratteristiche. Ma andiamo con ordine.

Questo gioiellino misura 350 x 150 x 150 mm e pesa solo 5 kg. Entrambi gli amplificatori sono racchiusi in un alloggiamento in metallo e plastica con maniglie laterali per un comodo trasporto. L’amplificatore offre una potenza di 20 watt, che può essere ridotta a 5 e persino a 1 watt tramite il power soak integrato. Per registrazioni o performance silenziose è disponibile anche una funzione Load che consente di utilizzare l’amplificatore anche senza diffusori.

ANNUNCIO

All’interno brillano due 12AX7 nel preamplificatore e due EL84 nel finale di potenza. L’amplificatore offre due canali: Clean e Lead. Entrambi possono essere regolati separatamente con Gain e Master (Volume). Il controllo comune del tono con Treble, Middle e Bass offre i relativi controlli sul lato sinistro del pannello di controllo, accanto agli interruttori di accensione e standby.

I canali vengono attivati sul pannello frontale tramite i pulsanti corrispondenti, mentre il canale Lead dispone anche di una funzione boost commutabile. I LED integrati negli interruttori trasparenti indicano lo stato. All’estrema destra, la presa di ingresso completa il pannello di controllo.

Sul retro sono disponibili ulteriori opzioni di collegamento. Tra queste, Send e Return per il loop effetti di serie e un jack (TRS) per il doppio footswitch opzionale, che commuta i canali e attiva il boost.

Simulazione di diffusori Red Box AE inclusa

L’Hughes & Kettner Tubemeister Deluxe 20 è dotato di una simulazione di diffusori Red Box AE che trasmette il segnale a un mixer o a un’interfaccia audio tramite un’uscita XLR. È possibile selezionare tre impostazioni tramite un interruttore: Vintage/Modern Cab, Small/Large Cab e Line/Mic Level. Accanto ad essa si trova l’indicatore del sistema brevettato Tube Safety Control (TSC), che regola automaticamente il bias delle valvole. Inoltre, un LED segnala se le valvole sono alimentate con troppa o troppo poca corrente. Accanto al regolatore per il power soak si trova l’uscita Speaker-Out, alla quale è possibile collegare casse per chitarra con un’impedenza compresa tra 8 e 16 ohm.

Tubemeister Deluxe 40 – tre canali, controllo separato del tono e ingresso MIDI

Il Hughes & Kettner Tubemeister Deluxe 40 presenta caratteristiche leggermente più complete. Il piccolo amplificatore ricava i suoi 40 Watt di potenza da quattro valvole EL84, mentre nel preamplificatore lavorano tre valvole 12AX7. Con dimensioni di 440 x 170 x 150 mm è leggermente più grande e, con un peso di 8 kg, anche leggermente più pesante del suo fratello minore. Le dimensioni e il peso sono comunque assolutamente accettabili e consentono il trasporto anche sui mezzi pubblici. A questo scopo, entrambi gli amplificatori sono dotati di una custodia morbida ben imbottita con uno scomparto aggiuntivo per cavi ecc.

Il pannello frontale è dotato di 12 controlli, un po’ più numerosi rispetto al modello più piccolo, poiché tre canali richiedono naturalmente più opzioni di regolazione. Il Deluxe 40 è dotato di un canale Clean, uno Crunch e uno Lead, ciascuno con i propri controlli di Gain e Master (Volume).

Lead e Crunch condividono un controllo di tono a tre bande con Treble, Middle e Bass, mentre il canale Clean ha un controllo separato. Anche in questo caso, i canali vengono attivati tramite piccoli interruttori sul pannello frontale, che con il LED integrato forniscono anche informazioni sullo stato.

ANNUNCIO

Deluxe 40 con loop FX di serie con connessioni send e return

Anche il Tubemeister Deluxe 40 è dotato del Red Box AE e del sistema TSC. Per il power soak sono disponibili quattro piccoli interruttori singoli (con LED) che consentono di impostare riduzioni di potenza a 20 Watt, 5 Watt, 1 Watt e Load. Se nessun LED è acceso, l’amplificatore riproduce la potenza massima di 40 watt sul cabinet collegato all’uscita dei diffusori (8-16 ohm).
A differenza del Deluxe 20, nel Deluxe 40 è possibile attivare e disattivare il loop FX di serie con connessioni send e return sul retro. All’estrema sinistra si trova un MIDI-IN per il collegamento di un MIDI-Switcher. Tramite un cavo a 7 pin viene collegata la pedaliera Hughes & Kettner FSM-432, che viene poi alimentata dall’amplificatore tramite i due pin aggiuntivi sfruttando l’alimentazione phantom. Tramite MIDI è possibile attivare le seguenti funzioni: commutazione dei canali, FX Loop On/Off, selezione del livello di potenza. Chi desidera commutare l’amplificatore con semplici footswitch ha a disposizione due connessioni con Channels & Effects.

Ecco come si comportano i due amplificatori in pratica

Per le registrazioni nella parte pratica, gli amplificatori sono collegati a un Marshall 4×12 Cab (Celestion G12M), che viene registrato con un Royer R-10 e uno Shure SM-57. I suoni tramite il Red Box AE Line-Out possono essere ascoltati alla fine della parte pratica. Per quanto riguarda il volume e la pressione sonora, il Tubemeister Deluxe 40 è sicuramente adatto al palco e alla sala prove, con riserve sufficienti nel canale clean. Nel Tubemeister Deluxe 20, il suono clean fatica un po’ di più a farsi valere rispetto alla batteria e al basso. Se però si vuole un suono più sporco, anche il modello più piccolo può tenere il passo.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Canale Clean – Hughes & Kettner Tubemeister Deluxe 40

Il canale Clean offre suoni chiari e privi di distorsioni nel senso più ampio del termine, con elevate riserve di pulito. Con impostazioni a partire dalle ore 14 circa, il suono diventa leggermente più sporco con una chitarra single coil. Dal punto di vista sonoro, l’amplificatore si orienta ai tradizionali suoni Fender, che riproduce in modo eccellente. Con il controllo del tono è possibile regolare il suono da caldo e jazzistico a brillante, senza che risulti graffiante o aggressivo dai diffusori.

0:00
0:00
Canale Clean – Tubemeister Deluxe 40 – Esempio 1
Canale Clean – Tubemeister Deluxe 40 – Esempio 2
Canale Clean – Tubemeister Deluxe 40 – Esempio 3
Canale Clean – Tubemeister Deluxe 40 – Esempio 4

Canale Crunch – Hughes & Kettner Tubemeister Deluxe 40

Il canale Crunch si integra quasi perfettamente nella struttura del gain del canale Clean. I suoni leggermente saturi nella prima metà del controllo Gain risultano aperti e facilmente controllabili tramite il tocco. A partire dalle ore 12, il comportamento di compressione del suono distorto aumenta leggermente e con impostazioni di gain più elevate si ottiene un suono rock imponente. Il loop FX non presenta alcuna difficoltà di regolazione. Nel primo e nel terzo esempio potete sentire un delay (Boss RE-20) collegato tramite il loop FX.

0:00
0:00
Canale Crunch – Tubemeister Deluxe 40 – Esempio 1
Canale Crunch – Tubemeister Deluxe 40 – Esempio 2
Canale Crunch – Tubemeister Deluxe 40 – Esempio 3
Canale Crunch – Tubemeister Deluxe 40 – Esempio 4
Canale Crunch – Tubemeister Deluxe 40 – Esempio 5

Canale Lead – Hughes & Kettner Tubemeister Deluxe 40

Come il canale Crunch, anche il canale Lead offre un’ampia gamma di suoni distorti. Ha un attacco leggermente più forte e produce lead ricchi e cantati e suoni high gain corposi, che possono essere utilizzati anche per il genere metal. Tuttavia, a mio parere, l’amplificatore mostra i suoi punti di forza sonori soprattutto nei suoni rock tradizionali. A livelli di distorsione più elevati, la gamma dei bassi diventa un po’ indefinita e anche la trasparenza del suono – parola chiave: separazione delle corde – subisce una leggera flessione.

0:00
0:00
Canale Lead – Tubemeister Deluxe 40 – Esempio 1
Canale Lead – Tubemeister Deluxe 40 – Esempio 2
Canale Lead – Tubemeister Deluxe 40 – Esempio 3

Canale Clean – Hughes & Kettner Tubemeister Deluxe 20

Per quanto riguarda il suono, il Tubemeister più piccolo non ha nulla da invidiare al modello più grande. Anche in questo caso, il canale Clean offre suoni puliti molto piacevoli in diverse varianti.

0:00
0:00
Canale Clean – Tubemeister Deluxe 20 – Esempio 1
Canale Clean – Tubemeister Deluxe 20 – Esempio 2
Canale Clean – Tubemeister Deluxe 20 – Esempio 3
Canale Clean – Tubemeister Deluxe 20 – Esempio 4

Canale Lead – Hughes & Kettner Tubemeister Deluxe 20

Il canale Lead unisce in linea di principio il canale Crunch e il canale Lead del Tubemeister Deluxe 40. Con impostazioni di gain basse si ottengono suoni leggermente saturi, che si ispirano ai classici amplificatori britannici. Alzando ulteriormente il volume, si passa a suoni ricchi di mid-gain fino ad arrivare a un high-gain più deciso. Le impostazioni di gain più elevate sono leggermente meno trasparenti e chi ama i suoni high-gain dovrebbe tenere sotto controllo il rumore amplificato di entrambi gli amplificatori con un noise gate aggiuntivo.

0:00
0:00
Canale Lead – Tubemeister Deluxe 20 – Esempio 1
Canale Lead – Tubemeister Deluxe 20 – Esempio 2
Canale Lead – Tubemeister Deluxe 20 – Esempio 3

Simulazione cabinet Red Box AE

Il suono dell’uscita Red Box AE è sicuramente degno di nota. Anche se non raggiunge il suono leggermente più tridimensionale di un IR o di una simulazione di diffusori di ultima generazione (Two Notes, Universal Audio OX), la Red Box AE è comunque un’alternativa valida alla microfonazione per le registrazioni dal vivo o in studio. Nel primo esempio potete ascoltare il canale crunch del Tubemeister Deluxe 40 nella versione con cabinet 4×12 microfonata, poi due modalità (Vintage, Modern) con la Red Box AE.

0:00
0:00
Tubemeister Deluxe 40 – Crunch – Amp & Cab
Tubemeister Deluxe 40 – Crunch – Red Box AE Vintage/Large
Tubemeister Deluxe 40 – Crunch – Red Box AE Modern/Large

I due amplificatori in un arrangiamento con una band

Per concludere, ecco ancora una volta entrambi gli amplificatori nella versione con cabinet microfonato in un arrangiamento band. Per i suoni puliti viene utilizzato il Tubemeister Deluxe 20, mentre i suoni distorti vengono riprodotti dai canali Crunch e Lead del Tubemeister Deluxe 40.

0:00
0:00
Hughes & Kettner Tubemeister Deluxe in un arrangiamento per band

Con l’Hughes & Kettner TubeMeister Deluxe 20 e il Tubemeister Deluxe 40, il marchio tedesco offre due amplificatori che, nonostante le diverse riserve di potenza e dotazioni, hanno una cosa in comune: suoni valvolari autentici e versatili in un formato compatto. Il Deluxe 40, con le sue maggiori riserve di pulito e un headroom più ampio, è consigliato come strumento da palco, che si distingue sia in sala prove che dal vivo. Il più piccolo Deluxe 20 deve invece arrendersi prima nella gamma pulita in un contesto di band. Dal punto di vista sonoro, entrambi i modelli convincono con suoni puliti trasparenti e suoni distorti flessibili, dall’overdrive leggero alla distorsione high gain. Questo nonostante il fatto che con impostazioni di gain più elevate la trasparenza del suono ne risenta leggermente e possa essere utile un noise gate per contrastare l’aumento del rumore di fondo.

La dotazione con MIDI (Tubemeister Deluxe 40), FX-Loop e Red Box AE integrata, che offre una valida alternativa alla microfonazione per la registrazione e la ripresa dal vivo, completa il tutto. In definitiva, gli amplificatori Tubemeister Deluxe sono un pacchetto coerente per i chitarristi che cercano il classico suono valvolare con dotazioni moderne. Adatti per l’uso domestico, in sala prove e sul palco, con un eccellente rapporto qualità-prezzo.

Affiliate Links
Hughes & Kettner TubeMeister Deluxe 20
Hughes & Kettner TubeMeister Deluxe 20
Valutazione dei clienti:
(75)
Hughes & Kettner TubeMeister Deluxe 40
Hughes & Kettner TubeMeister Deluxe 40
Valutazione dei clienti:
(56)


Un suono valvolare potente in uno spazio ridotto: gli amplificatori TubeMeister Deluxe convincono per la loro flessibilità, trasparenza e ottimo rapporto qualità-prezzo

Specifiche Tecniche Hughes & Kettner Tubemeister Deluxe 40

  • Tipo: amplificatore valvolare
  • Paese di produzione: Cina
  • Potenza di uscita: 40 Watt
  • Valvole: 3x 12AX7, 4x EL84
  • Controlli sul pannello frontale: Treble, Mid, Bass (2x ciascuno), Master, Gain (3x ciascuno)
  • Connessioni sul retro: uscita diffusori, 2x footswitch, send, return, uscita Red Box AE (XLR), ingresso MIDI
  • Dimensioni: 445 x 170 x 150 mm (L x A x P)
  • Peso: 7,7 kg
  • Contenuto della confezione: custodia morbida
  • Prezzo: 699,00 euro (novembre 2025)
  • Sito del produttore: https://hughes-and-kettner.com/product/tubemeister-deluxe-40/

Specifiche Tecniche Hughes & Kettner Tubemeister Deluxe 20

  • Tipo: amplificatore valvolare
  • Paese di produzione: Cina
  • Potenza di uscita: 20 Watt
  • Valvole: 2x 12AX7, 2x EL84
  • Controlli sul pannello frontale: Treble, Mid, Bass, Master, Gain (2x ciascuno)
  • Connessioni sul retro: uscita diffusori, footswitch, send, return, uscita Red Box AE (XLR)
  • Dimensioni: 350 x 150 x 150 mm (L x A x P)
  • Peso: 5 kg
  • Contenuto della confezione: custodia morbida
  • Prezzo: 499,00 euro (novembre 2025)
  • Sito del produttore: https://hughes-and-kettner.com/product/tubemeister-deluxe-20/

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Riccardo Yuri Carlucci
Ultime pubblicazioni di Riccardo Yuri Carlucci (vedi tutte)